Seguici sui social

Sport

Protocollo Fic-Cusi per promozione canottaggio tra studenti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Centro Universitario Sportivo Italiano Antonio Dima ed il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale hanno firmato oggi, presso la sede Fic a Roma, un protocollo d’intesa che mira allo sviluppo ed alla promozione del canottaggio tra gli studenti universitari. Impostato su base biennale, l’accordo prevede l’impegno tra le parti a definire una comune azione programmatica per il supporto, lo sviluppo e la diffusione della pratica del canottaggio promozionale ed agonistico presso i Cus in tutta Italia. “Oggi si compie soltanto il primo passo di un percorso che auspico proficuo e lungimirante – dichiara Antonio Dima – Poter guardare insieme verso i medesimi obiettivi è da un lato una solida base di partenza per una reale collaborazione tra le istituzioni, e dall’altro risulta essere un segnale di forte sintonia con il presidente Abbagnale che dimostra di avere le migliori intenzioni per lavorare di concerto per lo sviluppo dello sport universitario, di cui il Cusi da sempre rappresenta partner istituzionale esclusivo. I Centri Universitari Sportivi avranno da oggi uno stakeholder in più per poter sviluppare ulteriormente le proprie attività remiere: la Federcanottaggio tramite i propri comitati regionali sarà un valido supporto per le differenti necessità dei territori”. Tra i punti cardine dell’accordo vi è l’intento di creare un calendario condiviso al fine di poter dare l’opportunità ai migliori studenti-atleti di prendere parte ai Campionati Nazionali Universitari, puntando ad una sempre maggiore adesione ed alzare dunque il livello della competizione annuale. Ulteriori asset strategici saranno la messa in rete delle strutture dei Cus per consentire a tesserati FIC universitari di allenarsi anche al di fuori delle proprie sedi, l’incremento delle attività tecniche e formative, la realizzazione di programmi ed iniziative congiunte promozionali per sensibilizzare tecnici, dirigenti e soci delle due rispettive realtà alla pratica del canottaggio. Tra queste, anche la possibilità di reclutare nella platea universitaria soggetti interessati alla partecipazione ai corso di Giudice Arbitro promossi dalla Fic. Fiducioso sulla stipula dell’accordo il presidente Giuseppe Abbagnale: “Con la firma di oggi della convenzione tra Fic e Cusi si rinnova la collaborazione del canottaggio con il Centro Universitario Sportivo Italiano tesa alla promozione del canottaggio universitario. Ringrazio quindi il presidente Dima che, con lungimiranza e determinazione, sta seguendo le nostre attività finalizzate alla creazione di un circuito di gare universitarie che stanno avendo una buona adesione. Tutto questo ci permette di guardare al futuro con la certezza che il remo universitario sarà sempre più presente nelle attività della Federazione Italiana Canottaggio atte a fornire atleti di buon livello alle compagini che prenderanno parte ai Mondiali Universitari e alle Universiadi”.
(ITALPRESS).

Sport

Bulls ancora imbattuti, i Celtics piegano i Cavaliers nella notte Nba

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Continua la marcia spedita nella regular season della Nba dei Chicago Bulls, ancora imbattuti come i San Antonio Spurs, gli Oklahoma City Thunder e i Philadelphia 76ers. La franchigia dell’Illinois, nella notte italiana, si è imposta in casa, allo United Center, contro i Sacramento Kings per 126-113. Nei Bulls 27 punti per Matas Buzelis e 20 per Josh Giddey; negli ospiti invece “inutile” quota 30 toccata da Zach LaVine.

Dopo i tre ko rimediati nelle prime uscite, ottengono la seconda vittoria di fila i Boston Celtics: un successo importante, maturato per 125-105 ai danni dei Cleveland Cavaliers. Nei biancoverdi, fra le mura amiche del TD Garden, sugli scudi Jaylen Brown, autore di 30 punti, e da Sam Hauser, il quale, entrando dalla panchina, ha messo a segno 21 punti, con un bel 7 su 13 dalla lunga distanza.

Sempre nella notte italiana due gare incredibili, a Minneapolis e a Phoenix, decise entrambe per un punto. Al Target Center i Los Angeles Lakers hanno battuto per 116-115 i Minnesota Timberwolves trascinati da Austin Reaves e da Jake LaRavia (giunti rispettivamente a quota 28 e 27). Nei padroni di casa da segnalare i 33 punti di Julius Randle e i 30 di Jaden McDaniels. Alla PHX Arena, invece, i Memphis Grizzlies si sono imposti per 114-113 sui Phoenix Suns. Quota 28 per Ja Morant negli ospiti; 32 punti per Devin Booker nel team dell’Arizona.

Questi gli altri risultati della notte: Toronto Raptors-Houston Rockets 121-139; Brooklyn Nets-Atlanta Hawks 112-117; Chicago Bulls-Sacramento Kings 126-113; Dallas Mavericks-Indiana Pacers 107-105; Denver Nuggets-New Orleans Pelicans 122-88; Utah Jazz-Portland Trail Blazers 134-136.

Advertisement

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Doppio Calhanoglu e Sucic trascinano l’Inter, Fiorentina sempre più giù

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Dopo la cocente sconfitta di sabato contro il Napoli, l’Inter di Chivu torna a sorridere in campionato, piegando per 3-0 una Fiorentina sempre più disperata. A San Siro, i nerazzurri impiegano sessanta minuti per far cadere il muro difensivo eretto dagli ospiti. Ad aprire le marcature ci pensa Calhanoglu, che poi segnerà ancora anche su rigore; prima gioia in Serie A, invece, per Sucic, in campo al posto dell’infortunato Mkhitaryan.

Sin dai primi minuti l’Inter assume il comando delle operazioni, mentre la Fiorentina interpreta una partita prettamente difensiva e basata sulle ripartenze. Nonostante diverse imprecisioni nel momento dell’ultimo passaggio, nel corso del primo tempo i nerazzurri riescono a produrre due clamorose occasioni da gol. Al 27′ Bastoni è bravo a leggere l’incertezza di Comuzzo in uscita e a scippargli il pallone: la percussione in area del centrale italiano, però, non si conclude con un lieto fine, perché il suo tiro viene respinto col piede da De Gea. L’ex portiere del Manchester United è decisivo anche al 35′, neutralizzando il sinistro al volo tentato da Dimarco all’interno dell’area di rigore. Nel recupero arriva anche il primo pericolo creato dalla Fiorentina per mano di Kean che impegna Sommer.

Nella prima frazione, inoltre, l’Inter ha protestato a seguito di una trattenuta sospetta in area di rigore di Comuzzo su Esposito. Le lamentele nerazzurre si fanno ancora più veementi nella ripresa, quando un episodio simile vede ancora coinvolti i due giocatori azzurri: anche in questo caso Sozza e il Var non concedono il rigore. Nonostante gli episodi dubbi, l’Inter non si fa prendere dal nervosismo come fatto a Napoli e gioca un secondo tempo di grande spessore. La Fiorentina viene inizialmente salvata da un De Gea in serata di grazia: lo spagnolo, infatti, è miracoloso sui tentativi di Dumfries e Bisseck. Per far saltare il banco serve allora una prodezza individuale: al 66′ sale così in cattedra Calhanoglu, autore di una potente conclusione dalla distanza che vale l’1-0. La formazione meneghina non si ferma e, cinque minuti più tardi, trova anche la rete del raddoppio, grazie a Sucic: in area il croato prima supera Mandragora, poi mette a sedere Comuzzo con la suola ed infine deposita la sfera alle spalle di De Gea. La Fiorentina scompare totalmente dal campo e, come se non bastasse, al 86′ Viti stende Bonny lanciato a rete e viene espulso. Dal dischetto il solito Calhanoglu fissa il risultato sul definitivo 3-0.

Con questo successo l’Inter sale al terzo posto in classifica agganciando il Milan, mentre la Fiorentina rimane diciannovesima e ancora a secco di vittorie.

Advertisement

IL TABELLINO DELLA PARTITA

INTER (3-5-2): Sommer 6; Akanji 6.5, Bisseck 6.5, Bastoni 6.5 (44’st Frattesi sv); Dumfries 6 (32’st Carlos Augusto 6), Barella 6.5 (40’st Zielinski sv), Calhanoglu 8, Sucic 7, Dimarco 6.5; Esposito 6 (32’st Bonny 6), Lautaro 6 (44’st Luis Henrique sv). In panchina: Calligaris, Taho, De Vrij, Acerbi, Alexiou, Diouf, Mosconi, Lavelli. Allenatore: Chivu 7.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7.5; Comuzzo 4.5, Marì 5.5, Viti 5; Dodo 5.5, Ndour 5.5, Mandragora 5.5 (31’st Dzeko 5.5), Sohm 6 (18’st Fagioli 5.5), Gosens 6 (33’st Fortini 6); Gudmundsson 5.5 (18’st Fazzini 5.5), Kean 6. In panchina: Lezzerini, Martinelli, Pongracic, Ranieri, Kouadio, Parisi, Nicolussi Caviglia, Richardson, Piccoli. Allenatore: Pioli 5.

ARBITRO: Sozza di Seregno 5.5.
RETI: 21’st e 43’st (rig) Calhanoglu, 26’st Sucic.
NOTE: serata piovosa, campo in discrete condizioni. Espulso al 41’st Viti per doppia ammonizione. Ammoniti: Esposito. Angoli: 8-5. Recupero: 1′, 4′.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Vlahovic, Gatti e Yildiz riportano alla vittoria la Juventus, Udinese ko

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Dopo un’attesa durata otto partite la Juventus è tornata alla vittoria. All’Allianz Stadium di Torino, la squadra affidata momentaneamente a Brambilla ha superato l’Udinese con il risultato di 3-1.

Padroni di casa in vantaggio al 5′ con un rigore trasformato da Vlahovic che qualche istante prima, servito da Openda, era stato trattenuto fallosamente da Goglichidze al momento della conclusione. Una discreta Juventus, che ha più volte cercato il raddoppio – in particolare al 38′ e al 39′ quando rispettivamente un tiro dalla distanza di Kostic toccato da Vlahovic e ancora una conclusione del centravanti avevano trovato la reazione di Okoye – si è però vista beffare in pieno recupero. Al 46′, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area è stato Zaniolo con un sinistro a giro rasoterra a trovare l’angolo su cui Di Gregorio non è riuscito ad arrivare. Dopo due tentativi degli ospiti in avvio di ripresa, entrambi con Goglichidze, è stata la Juventus a riprendere il controllo del gioco alzando il baricentro e costringendo spesso l’Udinese alla strenua difesa, complici anche alcune scelte del tecnico Runjaic che hanno abbassato la qualità deli friulani.

Prima una conclusione fuori di Vlahovic e poi una gran botta di Kalulu respinta dal portiere ospite hanno fatto da preludio al nuovo vantaggio juventino con Gatti che, al 22′, è saltato più in alto di tutti mettendo di testa alle spalle di Okoye. Udinese vicina al pareggio quando, sugli sviluppi di un corner, è stato Bayo a provarci con un’incornata sfiorando il palo alla sinistra di Di Gregorio. Ancora un rigore ha sancito il definitivo 3-1 a favore della Juventus in pieno recupero: serata nera per il difensore Goglichidze che stavolta ha commesso il fallo su Yildiz il quale, come il compagno Vlahovic in precedenza, al 51′ si è presentato dagli undici metri e ha spiazzato il portiere.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

JUVENTUS (3-4-1-2): Di Gregorio 6; Kalulu 6.5, Gatti 6.5, Kelly 6; Cambiaso 6.5, McKennie 6, Locatelli 6, Kostic 5.5 (44′ Rugani sv); Yildiz 6.5; Openda 6 (32’st David sv), Vlahovic 7 (44’st Koopmeiners sv). In panchina: Perin, Mangiapoco, Conceicao, Zhegrova, Adzic, Miretti, Joao Mario, Pedro Felipe. Allenatore: Brambilla 6.5.

Advertisement

UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Goglichidze 4, Kabasele 6, Solet 6; Ehizibue 6 (29’st Zanoli sv), Piotrowski 5 (13’st Lovric 5), Karlstrom 6, Atta 5.5 (29’st Miller sv), Kamara 5.5; Zaniolo 6.5 (13’st Bayo 5.5), Davis 5.5 (38’pt Buksa 5). In panchina: Sava, Padelli, Bertola, Palma, Zemura, Modesto, Zarraga, Ekkelenkamp, Gueye. Allenatore: Runjaic 5.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi 6.
RETI: 5’pt Vlahovic (rig), 46’pt Zaniolo, 22’st Gatti, 51’st Yildiz (rig).
NOTE: pioggia, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Goglichidze, Piotrowski, Lovric, Miller, Di Gregorio, Angoli: 8-4 per la Juventus. Recupero: 3′; 5′.

– Foto Image –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.