Sport
F1, Russell completa il weekend perfetto e vince in Austria davanti a Verstappen e Antonelli. Deludono le due Ferrari
Pubblicato
2 ore fa-
di
Redazione
SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – George Russell completa un weekend praticamente perfetto e vince il Gran Premio d’Austria di Formula 1, conquistando la settima vittoria della carriera. Il britannico della Mercedes, che non vinceva dalla gara inaugurale di questa stagione, in Australia, precede sul traguardo la Red Bull di Max Verstappen e il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli, rispettivamente secondo e terzo. La Ferrari, dopo un buon sabato di qualifiche, non va oltre il quinto posto con Lewis Hamilton, che chiude alle spalle della McLaren di Oscar Piastri. L’altra Rossa di Charles Leclerc, invece, scivola in ottava posizione, preceduta da Isack Hadjar (Red Bull) e Lando Norris (McLaren). Completano la top 10 di giornata le due Racing Bulls di Liam Lawson e Arvid Lindblad. La Formula 1 non si ferma: la prossima settimana farà tappa a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
“Sono felice di tornare sul gradino più alto del podio, è passato un po’ di tempo. Ci siamo rimessi in carreggiata dopo un periodo difficile, oggi è stata davvero una bella gara. Max e la Red Bull era davvero forti. Ho dovuto gestire ogni giro e spingere al limite. Siamo rientrati un po’ presto e il secondo stint è stato più lungo, ma il team ha gestito bene i tempi. Le gare difficili ti mettono alla prova a livello psicologico e gli ultimi due weekend sono stati vitali per me. Non vedo l’ora di arrivare a Silverstone la prossima settimana”. Lo ha detto il pilota della Mercedes George Russell dopo il trionfo odierno.
“E’ stata un’ottima gara per noi, i primi giri sono stati piuttosto divertenti. Poi ho cercato di gestire le gomme. Abbiamo avuto qualche problemino che mi ha impedito di ritrovare un bel ritmo, ma arrivare secondo è un ottimo risultato”. Lo ha detto il pilota della Red Bull Max Verstappen
“Sono stato un po’ troppo entusiasta nei primi giri e ho commesso degli errori, perdendo diversi secondi. Dopo il cambio gomme ho resettato tutto e il passo era veramente ottimo. È stato un peccato entrare nella festa un po’ troppo tardi. Con qualche giro in più sarebbe stato più divertente per me. Abbiamo minimizzato i danni”. Così Kimi Antonelli.
“Il gap con gli altri è colmabile, ma al momento con il motore facciamo molta fatica. Oggi il passo non c’era, abbiamo fatto più fatica rispetto a Barcellona. In questi momenti devo solo tenere la testa bassa e continuare a lavorare per trovare la quadra di questa macchina”, ha dichiarato Charles Leclerc.
“Già da venerdì avevamo visto che eravamo veloci nelle curve, ma poi perdevamo sei decimi in rettilineo dalle Mercedes. Ieri in qualifica siamo riusciti a ridurre il gap, ma oggi abbiamo avuto anche il problema del surriscaldamento. Non mi aspettavo di avere un divario così grande in rettilineo. Non so se sia colmabile in una stagione, ci vogliono mesi e mesi per apportare i cambiamenti necessari. Ci aspettano gare impegnative”. Queste le parole di Lewis Hamilton.
ORDINE D’ARRIVO
1. George Russell (GBR) Mercedes 1h26’37″979 alla media di
212.639 km/h
2. Max Verstappen (NED) Red Bull +1″611
3. Andrea Kimi Antonelli (ITA) Mercedes +1″986
4. Oscar Piastri (AUS) McLaren +21″809
5. Lewis Hamilton (GBR) Ferrari +26″393
6. Isack Hadjar (FRA) Red Bull +29″399
7. Lando Norris (GBR) McLaren +31″505
8. Charles Leclerc (MON) Ferrari +45″659
9. Liam Lawson (NZL) Racing Bulls +un giro
10. Arvid Lindblad (GBR) Racing Bulls +un giro
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
1. Andrea Kimi Antonelli (Ita) Mercedes 171 punti
2. George Russell (Gbr) Mercedes 131
3. Lewis Hamilton (Gbr) Ferrari 125
4. Oscar Piastri (Aus) McLaren 80
5. Lando Norris (Gbr) McLaren 79
6. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 79
7. Max Verstappen (Ned) Red Bull 73
8. Isack Hadjar (Fra) Red Bull 42
9. Pierre Gasly (Fra) Alpine 41
10. Liam Lawson (Nzl) Racing Bulls 30
11. Oliver Bearman (Gbr) Haas 18
12. Franco Colapinto 15 (Arg) Alpine 16
13. Arvid Lindblad (Gbr) Racing Bulls 14
14. Carlos Sainz (Esp) Williams 6
15. Alexander Albon (Tha) Williams 5
16. Esteban Ocon (Fra) Haas 3
17. Gabriel Bortoleto (Bra) Audi 2
18. Fernando Alonso (Esp) Aston Martin 1
CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI
1. Mercedes 302 punti
2. Ferrari 204
3. McLaren 159
4. Red Bull 115
5. Alpine 57
6. Racing Bulls 44
7. Haas 21
8. Williams 11
9. Audi 2
10. Aston Martin 1
11. Cadillac 0
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Al Settecolli nei 50 sl altro record italiano per Sara Curtis
-
In Austria vince Russell davanti a Verstappen e Antonelli
-
I videogiochi cinesi conquistano un pubblico internazionale sempre più vasto
-
Lunedì l’esordio di Sinner a Wimbledon, attesa per Serena, Alcaraz verso il rientro
-
Ad Assen vince Ogura davanti a Fernandez e Martin, 4° Di Giannantonio
-
Francia, aereo da turismo precipita vicino Nancy: 11 morti
Sport
Al Settecolli nei 50 sl altro record italiano per Sara Curtis
Pubblicato
10 minuti fa-
28 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sara Curtis (Esercito/CS Roero) è terza nei 50 stile libero femminili del Trofeo Settecolli 2026. La 19enne piemontese nuota il record italiano di 24″09 e si arrende alla svedese Sarah Sjostroem, seconda in 23″86, e soprattutto alla statunitense Gretchen Walsh, che firma il nuovo record del mondo in 23″55.
Sugli spalti del Foro Italico, ad applaudire Curtis e Wlash, fra gli altri, il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il presidente della Fin, Paolo Barelli.
La giovane azzurra, 19enne, in questa edizione del Settecolli ha centrato il record europeo nei 50 dorso e i primati nazionali sia nei 100 che nei 50 stile libero.
“Questa gara e i 100 stile di ieri dimostrano che la velocità è ormai a livelli altissimi. Sono felicissimma. La finale è stata di un altro mondo. Sono contenta anche del record iridato di Gretchen Walsh”. Così Sara Curtis, ai microfoni di Sky Sport, dopo il record italiano di oggi. “È una grandissima fortuna aver nuotato nella stessa gara di un record del mondo. Sapevo di poter fare un altro record italiano: è stato veramente un grande weekend. Sono felice dei complimenti ricevuti da Walsh. Dedico questi risultati ai miei genitori”, ha aggiunto Curtis.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Lunedì l’esordio di Sinner a Wimbledon, attesa per Serena, Alcaraz verso il rientro
Pubblicato
2 ore fa-
28 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Domani si alza il sipario su Wimbledon, con le prime sfide dei main draw di singolare: il day 1 in questa edizione è riservato ai match della parte alta sia del tabellone maschile che di quello femminile. Come da tradizione – che da queste parti è una roba seria – ad aprire il programma sul mitico Centre Court (alle 14.30 italiane) sarà il campione in carica Jannik Sinner: il numero uno del mondo affronta il serbo Miomir Kecmanovic. A seguire sempre sul Centrale esordio anche per la regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka, opposta anche lei ad una giocatrice serba, Teodora Kostovic, proveniente dalle qualificazioni. Quindi Novak Djokovic, numero 7 del seeding, trionfatore in sette edizioni dello Slam britannico: il 39enne di Belgrado inizia il suo percorso contro il cinese Yibin Wu. Sul Court 1 Daniil Medvedev, ottava testa di serie, contro il croato Marin Cilic, finalista nell’edizione del 2017 (secondo match), e Mirra Andreeva, quinta favorita del seeding, fresca di primo trionfo Slam al Roland Garros, che trova dall’altra parte della rete l polacca Magda Linette. Ultimo match sul Court 2 per la statunitense Coco Gauff, settima testa di serie, che inizia il suo torneo contro la tedesca Tamara Korpatsch
In casa Italia esordio anche per Cocciaretto e Darderi. Nel secondo match (dalle 12 italiane) sul Court 10 Elisabetta Cocciaretto deve vedersela con la cinese Wang Xinyu, reduce dalla finale di Bad Homburg. Terzo match (dalle 12 italiane) sul Court 15 per Luciano Darderi, 14esima testa di serie, opposto allo statunitense Ethan Quinn, reduce dalla finale di Maiorca.
IL RITORNO DI SERENA: MARTEDÌ IL DEBUTTO
The Queen is back. La Regina è tornata. Serena Williams, una delle migliori tenniste di tutti i tempi, con ben 23 trofei di singolare del Grande Slam in bacheca, è pronta a calcare, da martedì, nuovamente i campi in erba di Wimbledon, dove ha trionfato sette volte in singolo (2002, 2003, 2009, 2010, 2012, 2015 e 2016), in sei occasioni in doppio (2000, 2002, 2008, 2009, 2012 e 2016) e una volta nel misto (1998).
La 44enne statunitense, mamma di due bambine, non vuole però illudere nessuno, dai tifosi ai familiari. “Non sono stata sicura fino a domenica scorsa di accettare l’invito per il singolare. Avevo dei dubbi, poi ho pensato che non tutti i giorni Wimbledon offre una wild card a qualcuno. Potrei nominare forse una manciata di persone. Ho avuto la fortuna di essere una di quelle persone. Ho pensato di dover cogliere davvero questa opportunità. Chissà se ci arriverò mai di nuovo. Potrebbe essere l’ultima volta e mi sono detta di provarci. Mi godrò l’epserienza”, ha affermato Serena Williams.
La statunitense sarà in campo, sul Centrale di Londra, martedì: giocherà al primo turno contro la ventenne australiana Maya Joint. Una sfida generazionale, in pratica. “Per me la carriera è sempre stata un percorso in salita. Certo, nei momenti belli è stata una discesa, ma questo per dire che quando si vuole fare qualcosa di grande, bisogna scegliere la strada in salita”, ha spiegato Serena Williams. “Posso solo dire che bisogna sempre credere in sé stessi, anche quando un sogno sembra troppo grande per essere realizzato”, ha puntualizzato la statunitense.
“Mi aspetto di essere nervosa, come sempre nella mia carriera. Il nervosismo dimostra l’amore e la passione che ci metto. Però, rispetto a prima, cercherò di godermi un po’ di più la cosa. L’avversaria? Sicuramente mi conosce. Credo sia normale, da parte delle altre, avere un po’ di incertezza nell’affrontarmi: è un segno di rispetto, perché sanno cosa attendersi”, ha concluso Serena Williams.
ALCARAZ TORNA IN CAMPO
Mentre Jannik Sinner si prepara a esordire domani, da campione in carica, a Wimbledon, il numero due del mondo, Carlos Alcaraz, assente sia al Roland Garros che da domani sull’erba di Londra, sembra vedere la luce in fondo al tunnel. Il tennista spagnolo, fermo dal torneo di Barcellona per un infortunio al polso, sembra sulla via del recupero.
Lo stesso giocatore nato a El Palmar ha postato sui suoi social un video nel quale gioca a muro con la racchetta di nuovo sulla mano destra, a ritmo però molto blando. Finora aveva ripreso confidenza con l’attrezzo soltanto con la sinistra. Il video, nel giro di un paio di ore, è diventato virale sul web. Alcaraz ha messo nel mirino i Masters 1000 di Montreal (dal 6 al 12 agosto) e di Cincinnati (13-23 agosto), per rientrare nel circuito internazionale e preparare al meglio gli Us Open, al via a fine agosto.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
MotoGP, ad Assen vince Ogura davanti a Fernandez. 4° Di Giannantonio, brutta caduta per Bezzecchi
Pubblicato
4 ore fa-
28 Giugno 2026di
Redazione
ASSEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) domina il Gran Premio di Olanda, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Il pilota giapponese precede al traguardo il compagno di box Raul Fernandez. Jorge Martin completa la tripletta Aprilia e si prende la vetta della classifica piloti, sfruttando la caduta di Marco Bezzecchi dopo soli tre giri. Pesante zero per il pilota azzurro, che scivola a -7 da Martin in classifica. Ai piedi del podio c’è davanti a Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), davanti ad Alex Marquez (Ducati Gresini) e a Marc Marquez (Ducati). Ritiro per un problema ai freni per Francesco Bagnaia (Ducati).
BEZZECCHI COSCIENTE, MA TRASFERITO A GRONINGEN
Controlli per Marco Bezzecchi (Aprilia), dopo la brutta caduta nel Gran Premio di Olanda. Bezzecchi è stato ricoverato presso il centro medico del circuito e sottoposto a valutazione approfondita dello staff medico. Gli esami hanno confermato che il pilota è pienamente cosciente e presenta “una normale mobilità in tutti e quattro gli arti senza segni di gravi complicazioni neurologiche o sistemiche”. Tuttavia, “a causa del forte dolore” l’equipe ha deciso di trasferire Bezzecchi a Groningen per sottoporsi a esami specialistici per escludere quindi “lesioni sottostanti e garantire un percorso di recupero sicuro”.
“È stato esaminato dagli specialisti, ha molto dolore al torace, alle gambe e alla caviglia. Muove tutti gli arti e ha parlato con suo papà. Lo accompagneremo a Groningen per ulteriori esami e avere una valutazione definitiva“: sono le parole, ai microfoni di Sky, di Franco Perona, Chief Medical Officer di Lifenet, medical partner di Aprilia.
ORDINE D’ARRIVO
1. Ai Ogura (Jpn) Aprilia in 40’21″905 alla velocità media di
175.5 km/h
2. Raul Fernandez (Esp) Aprilia a 2″004
3. Jorge Martin (Esp) Aprilia a 3″512
4. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati a 9″315
5. Alex Marquez (Esp) Ducati a 10″140
6. Enea Bastianini (Ita) Ktm a 10″388
7. Marc Marquez (Esp) Ducati a 10″288
8. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 19″039
9. Brad Binder (Rsa) Ktm a 19″383
10. Alex Rins (Esp) Yamaha a 20″302
CLASSIFICHE
PILOTI
1. Jorge Martin (Esp) 193
2. Marco Bezzecchi (Ita) 186 punti
3. Fabio Di Giannantonio (Ita) 177
4. Ai Ogura (Jpn) 168
5. Marc Marquez (Esp) 153
6. Raul Fernandez (Esp) 138
7. Pedro Acosta (Esp) 133
8. Francesco Bagnaia (Ita) 130
9. Alex Marquez (Esp) 78
10. Fermin Aldeguer (Esp) 76
COSTRUTTORI
1. Aprilia 304
2. Ducati 282
3. Ktm 175
4. Honda 100
5. Yamaha 59
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Al Settecolli nei 50 sl altro record italiano per Sara Curtis
In Austria vince Russell davanti a Verstappen e Antonelli
I videogiochi cinesi conquistano un pubblico internazionale sempre più vasto
Lunedì l’esordio di Sinner a Wimbledon, attesa per Serena, Alcaraz verso il rientro
F1, Russell completa il weekend perfetto e vince in Austria davanti a Verstappen e Antonelli. Deludono le due Ferrari
Ad Assen vince Ogura davanti a Fernandez e Martin, 4° Di Giannantonio
Francia, aereo da turismo precipita vicino Nancy: 11 morti
MotoGP, ad Assen vince Ogura davanti a Fernandez. 4° Di Giannantonio, brutta caduta per Bezzecchi
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 28 giugno 2026
Venezuela, Papa “Vicino alle vittime, grazie a soccorritori”
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
S. MESSA DI DOMENICA 28 GIUGNO 2026 – XIII DEL TEMPO ORDINARIO / A
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 28 GIUGNO 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 giugno 2026
Crescere Insieme – 28 Giugno 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 giugno 2026
Messaggi di Speranza – 27 Giugno 2026
Infotraffic Pavia – Lavori Estate 2026
America Week – 26 Giugno 2026
America Week – 26 Giugno 2026
La salute vien mangiando – 26 Giugno 2026
Primo piano
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026
-
Cronaca24 ore faIl marito della ministra Roccella disperso nelle acque del lago di Vico
-
Altre notizie13 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 giugno 2026
-
Altre notizie11 ore fa
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 28 GIUGNO 2026
-
Politica22 ore faStrage di Ustica, il Governo si opporrà alla richiesta di archiviazione
-
Sport16 ore faPoco Portogallo e tanta Colombia, 0-0 a Miami
-
Sport16 ore faKane e Bellingham stendono Panama: Inghilterra prima nel girone
-
Sport10 ore faUzbekistan fuori ma Cannavaro non molla “Girone difficile, fatto il massimo”

