Seguici sui social

Magazine

ANZIANA SCIPPATA IN CENTRO A VOGHERA IN PIENO GIORNO, E’ ANCORA ALLARME SICUREZZA

Pubblicato

-

di Emanuele Bottiroli

Risuona l’allarme insicurezza a Voghera. Questa mattina poco dopo le 8.30 una signora di 85 anni è stata scippata da un malvivente in zona piazza San Bovo, in un giorno di mercato.  La donna aveva appena prelevato 1000 euro dal suo conto all’ufficio centrale di Poste Italiane di via XX Settembre, che si trova poco distante dalla sua abitazione di via Barenghi. Ad attenderla nell’androne del cortile casa ha trovato due persone senza mascherina e con i capelli rasati, che l’hanno buttata contro il muro per derubarla ed è caduta per terra. L’anziana, piccola e di esile costituzione, ha due protesi alle anche e indossa un busto per un problema alla schiena. Una volta partito l’allarme da una vicina di casa la vittima è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso cittadino, dove è rimasta ricoverata per moltissime ore prima di essere visitata. Sul luogo del borseggio è intervenuta prontamente la polizia, che ha immediatamente acquisito le immagini delle telecamere della zona. La città è indignata per l’ennesimo caso che testimonia la scarsa prevenzione di fatti del genere a Voghera, perlopiù a carico di donne e anziani molti dei quali ormai nemmeno denunciano più quanto accade. A fare male è poi che la donna oggetto dell’aggressione si è sempre distinta facendo del bene a chi aveva bisogno. Nel quartiere raccontano infatti che ospita gratis inquilini che non riescono a pagare l’affitto per problemi economici ed occupazionali. Riesplode così il dibattito attorno al tema sicurezza, in una città che nell’ultimo decennio ha perso molti abitanti e che è passata dall’essere “città dormitorio” a “città insicura”.

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 18 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 18 OTTOBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DROGA IN LOMBARDIA, L’EMERGENZA E’ NON PARLARNE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DROGA IN LOMBARDIA, L’EMERGENZA E’ NON PARLARNE
Nel 2023 la Lombardia ha registrato circa 2.800 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti, con 2.621 persone coinvolte, di cui 372 minorenni. Brescia detiene il triste primato con 966 segnalazioni, nettamente superiori rispetto alle 336 di Milano e alle 117 di Bergamo, segnalando una disomogeneità tra le province. Le forze dell’ordine inviano alla Prefettura i verbali di contestazione, ma solo in circa la metà dei casi si arriva a un colloquio e pochissimi procedimenti conducono a programmi di recupero. Il 76% delle segnalazioni riguarda cannabinoidi, ma la cocaina copre il 18,5%, evidenziando la necessità di una maggiore prevenzione.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 18 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano