Seguici sui social

Magazine

Spalletti “Chance ridotte ma ci giocheremo quelle che restano”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – “Com’è il morale dopo le vittorie di Inter e Napoli? Non possiamo giocare le partite che hanno giocato ieri sera gli avversari, pensare di poterlo fare diventa pericoloso e un dispendio di energie maggiore. Noi potevamo provare a non perdere la partita con la Fiorentina, però anche quella lì è andata e riduce le nostre possibilità, ma per le nostre intenzioni non cambia niente, dobbiamo provare a vincere ogni partita a prescindere dall’avversario, a partire dalla prossima”. Luciano Spalletti ci crede ancora o almeno ci prova. Il passo falso del “Maradona” contro i viola è stata l’ennesima chance sprecata nella corsa scudetto del suo Napoli e se “c’è qualcosa che mi ha dato da pensare e che forse più di tutte le altre mi ha dato fastidio, è il fatto che ci siano capitate queste partite casalinghe dove potevamo saltare addosso alla classifica e invece ci è successo di avere difficoltà. Ma quando sembra che sia diventato molto difficile tutto c’è sempre il futuro e andremo a giocarci le opportunità che ci sono rimaste”. La prossima si chiama Roma, ospite al San Paolo lunedì. “E’ un’insidia per noi come noi siamo un’insidia per loro. Vincerà la squadra che si sentirà più minacciata, che avrà più la percezione del pericolo. Non si vince con i ‘forza, dai, coraggiò ma con la consapevolezza di quello che si deve fare contro un avversario forte come quello che avremo di fronte”. Spalletti insegue anche il suo primo successo contro Mourinho. “Di lui apprezzo molto la sua capacità di saperti fare arrivare quello che pensa, quando vuol dire qualcosa, lui arriva: mi ricorda molto mio fratello Marcello, anche lui era difficilissimo da battere anche se qualche volta ci sono riuscito mentre con Mourinho ancora no. Ma parliamo di un uomo che si avvia a diventare una leggenda, vincere una partita contro di lui significa dover battere una leggenda”. E per quanto riguarda la formazione e la chance di vedere dal primo minuto sia Mertens che Osimhen, il tecnico non esclude nulla: “è possibile, si è visto già nel secondo tempo contro la Fiorentina”. Ancora out Di Lorenzo (“rientrerà quasi sicuramente dalla prossima”), ottimismo su Petagna: “Oggi ha fatto differenziato, valuteremo domani ma le indicazioni sono positive”.
(ITALPRESS).

Altre notizie

BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
All’Istituto G. Cardano di Pavia tre ore e mezza di formazione dedicate alle classi prime con un unico obiettivo, prevenire il bullismo e il cyberbullismo. Il 26 novembre l’Aula Magna ha ospitato un incontro guidato dal Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri di Pavia che ha illustrato ai ragazzi i principi fondamentali dell’educazione alla legalità, ricordando come la conoscenza delle regole sia il primo passo per evitare comportamenti violenti e promuovere una società più inclusiva.

Durante la lezione sono stati affrontati tutti i principali rischi legati alla convivenza civile e al mondo digitale. Dalle nuove normative introdotte dalla legge 70 del 2024 ai ruoli e alle responsabilità di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, fino ai pericoli della rete e all’uso consapevole dei social network. Un focus particolare è stato dedicato alla sicurezza informatica e al valore del rispetto come base per una comunità capace di includere.

L’incontro si è chiuso con un appello alla collaborazione. Per contrastare bullismo e cyberbullismo, ha spiegato il Comandante, serve un’azione condivisa tra scuole, famiglie, media, associazioni e istituzioni. Nessuno deve sentirsi solo, nessuno deve rimanere in silenzio. Informazione, dialogo e responsabilità sono gli strumenti per proteggere i più giovani e garantire loro un ambiente sicuro.

Advertisement

In caso di emergenza o di situazioni di rischio, è possibile chiedere aiuto chiamando il 112 Nue, rivolgendosi alla caserma dei Carabinieri più vicina, contattando il 114 Emergenza Infanzia o il servizio Telefono Azzurro al numero 1.96.96, attivo 24 ore su 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.