Seguici sui social

Magazine

MATTARELLA RICEVE I SINDACI DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Pubblicato

-

Una giornata speciale per i sindaci dei Borghi più Belli d’Italia: in occasione del 20esimo anniversario della fondazione dell’associazione (nata dall’ANCI nel 2002) i sindaci sono stati ricevuti al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. La delegazione era guidata dal presidente Fiorello Primi e dai membri del Consiglio Direttivo: tra questi anche Pier Achille Lanfranchi, sindaco di Fortunago, nonché vicepresidente e responsabile dei Borghi del Nord Italia.

Fiorello Primi ha ringraziato il Presidente della Repubblica per l’attenzione ricevuta e per la sensibilità dimostrata, nel corso del suo mandato, verso le realtà cosiddette “minori” e per le comunità che in esse vivono e che cercano di mantenere vive il loro grande patrimonio di storia, arte e cultura. In questi venti anni di vita dell’Associazione sono oltre 900 i comuni che hanno fatto richiesta di adesione alla rete ma, attraverso un rigido sistema di selezione, solo 334 sono stati ammessi come Borghi più belli d’Italia. Ultima nella nostra zona è stata Varzi, con il suo borgo storico.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato Fiorello Primi – è un traguardo molto importante che testimonia

come i piccoli centri di eccellenza abbiano assunto sempre più importanza nel nostro Paese. Soprattutto in questi ultimi due anni, durante la pandemia che ha messo in ginocchio tutti i settori e penalizzato gravemente la nostra vita sociale, gli italiani hanno scoperto il piacere di frequentare e conoscere i Borghi con le loro caratteristiche e peculiarità, il loro immenso patrimonio artistico e la varietà eccezionale di paesaggi, che fanno dell’Italia il Paese più bello del Mondo”.

Advertisement

Per Pier Achille Lanfranchi “questi borghi rappresentano la parte più bella del nostro Paese e i turisti sempre più numerosi sono lì a testimoniarlo. Sindaci e Amministratori sono impegnati nel garantire il massimo livello possibile di accoglienza e ospitalità e di cura del patrimonio culturale e delle tradizioni. Attività fondamentali per aiutare, attraverso i flussi turistici e la vendita delle produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agricoltura, le comunità a continuare a vivere all’interno dei Borghi”.

Altre notizie

DIPLOMACY MAGAZINE ITALPRESS – 24 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella dodicesima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Daniel Azzopardi, ambasciatore di Malta in Italia. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" parla delle varie crisi internazionali che deve gestire il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre Ettore Sequi in studio fa il punto sul Medio Oriente, e in particolare sulla strategia del governo israeliano contro Hamas.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 24 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – La Bce lascia i tassi invariati – Crescono le imprese nel secondo trimestre 2025 – Il turismo culturale consolida la ripresa – In Italia si va in pensione sempre più tardi

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE – 24 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Licenziamenti, la Consulta boccia il tetto di 6 mesi per i risarcimenti – Inps, nel 2024 erogate 890 mila pensioni – In Italia 1 milione e 300 mila imprese sono guidate da donne

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.