La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Oggi Emanuele Bottiroli affronta, attraverso la segnalazione di un’ascoltatrice, la situazione surreale che riguarda la piscina di Broni da due mesi a questa parte. L’impianto natatorio, di proprietà comunale e gestito dalla società Broni Stradella Pubblica, è stato affidato in gestione operativa da 2 anni alla società GIS – Milano. Lunedì 7 marzo, sul gruppo Whatsapp legato alle attività di acquafitness, che la nostra ascoltatrice praticava, viene comunicato da una receptionist che per un “motivo di carattere amministrativo” le lezioni di quella giornata sarebbero state sospese e che l’impianto sarebbe rimasto temporaneamente chiuso. Da quel giorno tutto è rimasto fermo e il 2 maggio scorso la Gis avrebbe consegnato le chiavi alla proprietà ed avviato una causa contro Comune di Broni e Broni Stradella Pubblica. Le motivazioni sarebbero legate ai costi divenuti insostenibili per la società – tra debiti pregressi e caro bollette – e non sopperito adeguatamente da Comune e Broni Stradella Pubblica. Il problema è però che circa due settimane prima, molti avevano rinnovato gli abbonamenti in corso, anche prolungandoli. Ad oggi, quindi, una vasta platea si ritrova con ingressi da utilizzare ed abbonamenti anche lunghi (semestrali/annuali) quasi del tutto inutilizzati. Gis Milano assicura che rimborserà tramite voucher, utilizzabili, secondo il loro legale, che i clienti di Broni hanno contattato telefonicamente, con l’avvio della nuova gestione. Il problema è che la nuova gestione non c’è ancora, non si sa quando partirà e, soprattutto, se sarà disposta ad accollarsi tali costi. C’è anche da considerare il fatto che Gis Milano gestisce altri impianti: quello più vicino dista 40 chilometri e, quindi, nel caso quei voucher fossero indirizzati agli impianti, come si vocifera su alcuni articoli di giornale, sarebbe ancora peggio. Gli utenti lamentano poi di aver provato a mettersi in contatto più volte con la società, tramite mail, Pec e telefonicamente, senza mai ricevere risposta. Ha riposto invece il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi, che ha annunciato proverà a confrontarsi con il Segretario Comunale per tentare la via dei rimborsi. La nostra ascoltatrice e il comitato spontaneo degli ex utenti chiede il rimborso dal momento che Gis Milano all’atto del rinnovo degli abbonamenti sicuramente conosceva già la gravosa situazione in cui versava l’impianto ma ha fatto finta di nulla.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
LA VOCE PAVESE – RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
Cresce l’attesa per la XXIV edizione della Rassegna Letteraria Città di Vigevano, tra i più importanti appuntamenti culturali lombardi, che torna da mercoledì al Teatro Cagnoni con un programma fitto di incontri, anteprime e ospiti di primo piano. Il titolo scelto per l’edizione 2025 è Sfide, filo conduttore che attraversa le storie e le esperienze degli autori protagonisti.
L’apertura, mercoledì alle 21, sarà affidata a Pietro Grasso, ex presidente del Senato e simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Insieme ad Alessio Pasquini, l’autore dialogherà con Ermanno Paccagnini e Alessandra Tedesco, rispettivamente direttore artistico ed editoriale della Rassegna, per presentare La sfida alla mafia, ispirato alla graphic novel Da che parte stai?, racconto di formazione e impegno civile ambientato in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa.
Giovedì si prosegue con Marco Buticchi, definito il “maestro italiano dell’avventura”, che presenterà La più bella del mondo, mentre in serata, alle 21, Michela Marzano affronterà con Qualcosa che brilla i temi della fragilità e della ricerca di senso di una generazione a cui sembra essere stato tolto tutto.
Venerdì toccherà a Massimo Carlotto, che festeggerà i trent’anni del suo celebre personaggio, l’Alligatore, e a Lorenza Gentile, autrice de La volta giusta, romanzo sulla rinascita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Sabato, dalle 15, sarà un susseguirsi di nomi di grande rilievo: Concita De Gregorio con Di madre in figlia, Viola Ardone con Tanta ancora vita, storia di un bambino in fuga dalla guerra, e Fabio Genovesi con Mie magnifiche maestre, un omaggio alle figure che danno senso alla vita.
Domenica mattina il testimone passerà allo psicologo Matteo Lancini, con una riflessione sugli adolescenti e sull’identità, seguito nel pomeriggio da Antonio Scurati, che racconterà la sua monumentale impresa letteraria dedicata all’epopea di Mussolini. Alle 16.30 l’inedito incontro tra i vincitori del Premio Strega, Andrea Bajani, e del Premio Campiello, Wanda Marasco, segnerà uno dei momenti più attesi della Rassegna. Gran chiusura alle 18 con Sandro Veronesi, due volte vincitore dello Strega e del Campiello, che riceverà il Premio Nazionale alla Carriera.
Grande attenzione anche per il pubblico più giovane. Venerdì mattina, alle 10.30, Luigi Garlando, amatissimo autore per ragazzi e firma della Gazzetta dello Sport, parlerà agli studenti della “sfida di crescere” presentando Sandro libera tutti, dedicato alla figura di Sandro Pertini. Sabato alle 19.30, invece, Rokia, alias Clarine Jay, protagonista di Wattpad con milioni di letture, porterà la voce della Generazione Z affrontando temi come salute mentale, relazioni e fragilità contemporanee.
TUTTO IL PROGRAMMA:
https://www.rassegnaletterariavigevano.com/
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.