Seguici sui social

Sport

Pisani corre con protesi donata da Giusy Versace

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Marco Pisani, il soldato che nel 2019 perse la gamba sinistra in seguito ad un attentato mentre si trovava in missione in Iraq e che lo scorso 19 aprile ha vinto l’oro nei 100 metri agli Invictus Games (evento sportivo ideato dal principe Harry del Galles e dedicato ai veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti mentre erano in servizio), è pronto ad iniziare una nuova carriera sportiva sulla velocità, grazie alla protesi da corsa ricevuta dalla Disabili No Limits, la onlus fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace. In pochi sanno che Pisani ha vinto quella medaglia d’oro senza aver mai provato a correre con una protesi. “Ho ricevuto l’arto tre giorni prima di partire per gli Invictus Games e quindi ho praticamente fatto il rodaggio direttamente in gara, partecipando prima alla staffetta e poi alla gara individuale dei 100 metri dove ho vinto correndo in 21″80”. Dopo questa bellissima esperienza, il 33enne fiorentino tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha deciso di affacciarsi seriamente al mondo della velocità. “Prima di ricevere la protesi e di scoprire l’ebrezza della velocità in pista – racconta Pisani – mi cimentavo in tutte quelle discipline dove la mia disabilità influiva poco come i lanci, ma non ero del tutto appagato perchè ritengo che l’obiettivo dello sport sia quello di aiutarmi a superare la mia disabilità e non di farmi adattare ad essa, per cui d’ora in poi prediligerò la corsa. Non ho ancora un piano preciso di gare, anche perchè subito dopo gli Invictus Games mi sono preso una pausa e ho ricominciato da poco a corricchiare, ma presto inizierò a fare sul serio”. Felice di aver contributo a questo successo anche Giusy Versace: “Sono contentissima del risultato che Marco Pisani ha ottenuto, ma soprattutto sono felice che si stia appassionando, come me, alla velocità. E’ un bravo ragazzo che ha trovato il coraggio e la forza di affrontare la sua nuova vita e al tempo stesso di rappresentare il suo Paese in una veste diversa, quella di atleta. Voglio ringraziare lo staff dell’officina ortopedica Michelotti di Lucca che si è subito resa disponibile ad effettuare dei test con Marco realizzando una protesi adeguata in tempi brevi. Faccio a Marco un grande in bocca al lupo per una nuova carriera ricca di successi, se li merita tutti e la nostra Onlus continuerà a rimanere al suo fianco”.
– Foto Ufficio Stampa Giusy Versace –
(ITALPRESS).

Sport

La MotoGP fa tappa a Jerez, Bagnaia “Qui sempre veloci”

Pubblicato

-

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Pecco Bagnaia a caccia del poker. La MotoGP fa tappa a Jerez, pista che ha visto il ducatista due volte campione del mondo imporsi nelle ultime tre edizioni. Un tracciato favorevole alla Desmosedici, che oltre alle già citate vittorie di Bagnaia vanta anche il sigillo di Capirossi nel 2006 e quello di Jack Miller nel 2021. Il pilota di Chivasso arriva dopo una prova solida in Qatar, conclusa al secondo posto dopo una qualifica difficile. “Negli ultimi tre anni ho raccolto molto qui a Jerez e sono contento di tornarci per il GP – le parole di Pecco – Siamo stati sempre molto veloci e incisivi e abbiamo centrato il massimo risultato nelle ultime stagioni. In Qatar, abbiamo raddrizzato un weekend, che dopo la qualifica, sembrava davvero molto complicato. Un altro podio importante e sensazioni alla guida sempre migliori”.

“Il GP di Spagna a Jerez è sempre speciale, la prima gara davanti ai tifosi spagnoli della stagione. Sono contento, sarà un weekend impegnativo”. Marc Marquez si presenta nel Gran Premio di casa da assoluto favorito: in testa al Mondiale piloti e reduce dalla doppietta in Qatar, il Cabroncito vanta tre successi in Andalusia e punta ad allungare la striscia di risultati positivi che ha caratterizzato l’avvio di stagione.

Secondo lo scorso anno nella gara della domenica, conquistando il primo podio in carriera in sella alla Ducati Desmosedici GP (in quel caso griffata Gresini), Marquez ammette che “in Qatar siamo andati forte, abbiamo lavorato bene e abbiamo conquistato il massimo risultato su un tracciato dove, almeno sulla carta, pensavo avrei fatto più fatica. Qui ho centrato il mio primo podio con la Ducati, l’anno scorso, dopo un bel duello con Pecco, che qui è davvero veloce, e non vedo l’ora di scendere in pista”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Cinà show a Madrid, batte Wong e vola al secondo turno

Pubblicato

-

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Federico Cinà continua a stupire. Il 18enne palermitano, numero 373 del mondo, approda al secondo turno del “Mutua Madrid Open”, il secondo Masters 1000 stagionale sulla terra battuta in programma alla Caja Magica, con un montepremi da 8.055.385 euro.

In tabellone con una wild-card, Cinà ha sconfitto 7-6(5) 6-1, in un’ora e 18 minuti di partita, Coleman Wong, numero 169 Atp, che si allena all’accademia di Rafa Nadal. Prossimo avversario di Cinà sarà Sebastian Korda, testa di serie numero 23.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Okc e Indiana sul 2-0, i Lakers pareggiano la serie con Minnesota

Pubblicato

-

OKLAHOMA CITY (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Altra prova di forza per Oklahoma City, che al Paycom Center mette al tappeto Memphis 118-99 e si porta sul 2-0 nel primo turno dei play-off della Western Conference. Dopo il 131-80 di gara 1, i Thunder ripartono forte, con un 9-0 di parziale e vietando il canestro ai Grizzlies per i primi 3 minuti e mezzo. Un avvio che si trasforma nel 32-17 di fine primo quarto a indicare quello che sarà poi il trend dell’intera gara.

“Non sottovalutiamo mai i nostri avversari”, è la filosofia di Shai Gilgeous-Alexander, il migliore dei suoi con 27 punti. Nelle fila di OKC anche 24 punti di Jalen Williams e 20 di Chet Holmgren, per Memphis – sei ko su sei in stagione contro i Thunder e sempre con distacchi in doppia cifra – 26 punti di Jaren Jackson jr.

Sul 2-0 vola anche Indiana, trascinata da Pascal Siakam (24 punti e 11 rimbalzi) e Tyrese Haliburton (21 punti e 12 assist) nel 123-115 su Milwaukee. I Pacers si stanno confermando la bestia nera dei Bucks visto che si sono aggiudicati cinque degli ultimi sei scontri diretti nei play-off e in questa serie, a parte il primo quarto di gara 1, sono stati sempre avanti.

I Bucks, però, sperano ancora: al di là di poter contare su Giannis Antetokounmpo che continua a performare a livelli altissimi (34 punti, 18 rimbalzi e 7 assist), si è rivisto in campo per la prima volta dal 18 marzo scorso Damian Lillard (14 punti), a lungo fermo per una trombosi venosa profonda al polpaccio destro.

Advertisement

In equilibrio la serie fra Lakers e Minnesota con i gialloviola che, dopo essersi fatti sorprendere in gara 1, difendono stavolta con successo il fattore campo e si portano sull’1-1 battendo i Wolves 94-85. A guidare il riscatto è Luka Doncic (31 punti, 12 rimbalzi e 9 assist), 21 i punti di LeBron James e 16 quelli di Austin Reaves. “Abbiamo studiato quello che non era andato bene in gara 1, ed erano tante cose, abbiamo preso sul serio la situazione, ci siamo assunti le nostre responsabilità e abbiamo ottenuto un risultato decisamente migliore”, l’analisi di LBJ.

I Lakers sono stati bravi a trovare le contromisure per limitare i Timberwolves in attacco (27 punti per Randle, 25 per Edwards) ma da venerdì la serie si sposta a Minneapolis.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.