Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ASSOLOMBARDA PORTA LA POLITICA A FARE UN BAGNO DI REALTA’

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

All’Assemblea Generale di Assolombarda il presidente Alessandro Spada, di fronte agli industriali di Milano, Pavia, Monza e Lodi, ha citato il caso del Ponte della Becca come esempio paradigmatico di cosa non si deve fare e di cosa non deve più accadere. Nel dicembre 2018 era arrivato l’annuncio delle risorse per il nuovo ponte, ma a fine maggio 2022 resta solo la notizia del vecchio ponte pericolante, spesso parzialmente chiuso per lavori e in buona sostanza da “segno della croce”. Se la politica si è impegnata dal canto suo sul progetto, bisogna essere prudenti con gli annunci. All’evidenza dei fatti servono procedure più semplici, più rapide e più certe. Agli imprenditori non servono pacche sulla spalla e belle parole, ma occorrono tempi rapidi di esecuzione delle opere pubbliche. Il nodo delle infrastrutture e delle strade colabrodo certo non aiuta il mondo economico ad avvicinarsi a territori che avrebbero al contrario molto bisogno di nuova economia.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 MAGGIO 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – CHIANTI CLASSICO, 100 ANNI DI CERTEZZE

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – CHIANTI CLASSICO, 100 ANNI DI CERTEZZE
Il 14 maggio 1924, un secolo fa, cominciava la storia del consorzio Chianti Classico. Oggi ci sono 6.800 ettari vitati di bellezza, 486 produttori, dei quali 345 a coprire l’intera filiera vigna-bottiglia, 35-38 milioni di bottiglie l’anno che finiscono in 160 Paesi del mondo. Un appeal crescente, come dimostrano anche i 7 vini del territorio inseriti nella “Top 100” 2023 by “Wine Spectator”, con un posizionamento sempre più alto sui mercati, effetto di un prezzo medio cresciuto del 7% nel 2023 sul 2022 e del 13% sul 2021, anche grazie all’effetto traino della “Gran Selezione”, il vertice della piramide qualitativa del Chianti Classico ed essenza dell’essenza del territorio (che nel 2024 festeggia 10 anni dall’arrivo sul mercato) alla quale, con la vendemmia 2023, si sono aggiunte le 11 Unità Geografiche Aggiuntive in etichetta (realizzate dal cartografo del vino Alessandro Masnaghetti).

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 19 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 19 MAGGIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano