Seguici sui social

Magazine

SEI DI PAVIA UNO TV – VILLA GAIA, LA PANCHINA ROSSA E LA BIBLIOTECA DI GENERE

Pubblicato

-

Fondazione Villa Gaia che dal 2008 si occupa di dare supporto alle donne vittime di violenza ha vissuto una giornata importante, sabato 2 luglio, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca di genere ospitata all’interno della rinnovata Villa Gaia di Rea, in Oltrepò Pavese. Durante la giornata ricca di appuntamenti, laboratori artistici e passeggiate organizzate, è stata svelata anche l’installazione permanente di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Villa Gaia è una casa con spazi sociali pensati e realizzati per donne e bambini in difficoltà – ha spiegato Isa Maggi, fondatrice e presidente della Fondazione Gaia, madrina di Sportello Donna e degli Stati Generali delle Donne. Un progetto avviato ben sapendo che non sarebbe stato facile ma il traguardo è stato superato e rappresenta un nuovo inizio per fare cultura contro la violenza di genere.

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 17/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 17/07/2025
In questa edizione: Urbanistica Milano nella bufera, tra gli indagati anche il sindaco Sala – Strangolata vicino a casa a Macherio, fermato ex marito – Scippo di un orologio da 300mila euro, un fermo – Langosco, altra pensionata truffata da falso tecnico – Università di Pavia sul podio tra i grandi Atenei – Fontana: Lombardia sana, bilancio in equilibrio – Pronto Meteo Lombardia per 18 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 17 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 17 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

SPESSA PO, UN ANNO DI CONDANNA PER STALKING ALLA SINDACA BORGOGNONI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SPESSA PO, UN ANNO DI CONDANNA PER STALKING ALLA SINDACA
Molestie sui social, avances in pubblico, appostamenti davanti al Comune: per tre anni la sindaca di Spessa Po, Debora Borgognoni, 44 anni, è stata perseguitata da un uomo di 41 anni, Marius Mitran, oggi condannato a un anno e al pagamento di diecimila euro di risarcimento. Il giudice ha riconosciuto lo stalking aggravato dalla carica pubblica della vittima.
L’uomo si presentava a eventi e manifestazioni istituzionali, si fotografava davanti al municipio e le inviava messaggi sui social e video su YouTube in cui le dichiarava di voler “farsi una vita con lei”. A nulla sono serviti i tentativi della sindaca di bloccarlo online: le molestie sono proseguite, spingendola a cambiare abitudini e a pensare di lasciare il paese.
«Sono più spaventata di prima – ha dichiarato – ormai mi faccio sempre accompagnare da familiari». La sindaca ha sporto denuncia nel 2024. La vicenda, inizialmente sottovalutata, è stata poi riconosciuta come grave persecuzione. «Per fortuna ho sempre avuto il sostegno della mia famiglia» ha concluso.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.