Seguici sui social

Cronaca

Brilla il Pentathlon azzurro, Bittner “Il lavoro porta risultati”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Elena Micheli sul tetto del mondo nella calda notte di Alessandria d’Egitto è la fotografia di un’impresa storica. Un trionfo che ha riportato in Italia l’oro mondiale al femminile, nel Pentathlon Moderno, 17 anni dopo Claudia Corsini. Una finale perfetta quella dell’atleta 23enne del Centro Sportivo Carabinieri, nella penultima giornata di gare ai Mondiali Senior, che rende il bilancio della Federazione Italiana Pentathlon Moderno più che positivo. “Grazie all’indescrivibile impresa di Elena Micheli siamo nella storia dello sport italiano. A lei sono dovuti i miei complimenti e il mio ringraziamento personale, del Consiglio Federale e della Federazione tutta, oltre che per l’enorme risultato, per l’impegno e la dedizione che fin qui ha dimostrato. Al suo Gruppo Sportivo un ringraziamento per la collaborazione che ha dimostrato verso la Federazione”, ha commentato il presidente federale, Fabrizio Bittner. “Questo Mondiale ha evidenziato che il Pentathlon Moderno in Italia c’è, che il lavoro costante e l’impegno di atleti e tecnici porta risultati e miglioramenti. Abbiamo raggiunto le semifinali individuali con tre atleti su quattro in campo femminile e maschile, e anche dalle staffette abbiamo avuto buoni riscontri”, ha proseguito Bittner. “I risultati raggiunti in questo Mondiale ci fanno capire che il progetto che stiamo portando avanti comincia a dare riscontri importanti che ci permettono di mettere ulteriormente a fuoco gli aspetti sui quali lavorare e migliorare. La Federazione sta puntando su un percorso che valorizzi sempre più i nostri atleti di punta e contemporaneamente faccia crescere il settore giovanile che abbiamo visto esprimersi ad alti livelli agli Europei Under 17 e Under 19 di Cracovia, a luglio. Tra un mese abbiamo i Mondiali Under 17 e Under 19 in Italia, a Lignano Sabbiadoro, dove speriamo di fare di nuovo eccellenti risultati con i nostri giovani atleti, nonchè di esporre il ‘made in Italy’ a tutto il mondo del Pentathlon Moderno”, ha concluso il presidente federale. “Questo Mondiale resterà nella storia grazie all’oro di Elena Micheli. Ci sono state buone prestazioni anche di altri nostri atleti ma non sono soddisfatto in pieno, possiamo fare molto meglio e lo faremo”, ha commentato il direttore tecnico Andrea Valentini. Adesso, per i ragazzi della Nazionale senior, qualche giorno di vacanza. Gli azzurri si ritroveranno il 7 agosto al Sestriere per un raduno di 20 giorni. Tornerà in gruppo anche Alice Sotero, diventata mamma a inizio giugno e pronta a tornare ad allenarsi con i suoi compagni di squadra. Il prossimo appuntamento internazionale è previsto a metà settembre con i Campionati Europei, in programma a Szekesfehervar, in Ungheria.
– foto Ufficio Stampa FIPM –
(ITALPRESS).

Cronaca

Mattarella “Nel Tricolore si riconosce la nostra comunità nazionale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Il Tricolore ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. Attraversando successivamente l’epopea risorgimentale, divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d’Italia. Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Emblema della Repubblica, è elemento che contraddistingue in ogni luogo e in ogni ambito, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, alle competizioni sportive, l’identità italiana – prosegue il capo dello Stato -. Tutti gli italiani guardano con amore e rispetto alla nostra Bandiera: in essa si riflettono la nostra storia comune e le fondamenta della nostra civiltà, in essa si riconosce la nostra comunità nazionale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Meloni “Nel giorno del Tricolore rendiamo onore alla nostra Patria”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il Tricolore rappresenta la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione. Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo onore alla nostra Patria e a quell’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Dybala ispira, Ferguson e Dovbyk firmano il 2-0 della Roma a Lecce

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – La Roma batte il Lecce, si mette alle spalle lo stop di Bergamo e trova la prima vittoria del 2026. Al Via del Mare, i giallorossi superano per 2-0 la formazione di casa e tornano al quarto posto in classifica a quota 36 punti, anche se con due partite in più rispetto alla capolista Inter (39 punti), a Milan (38) e Napoli (37). Il Lecce rimane invece in sedicesima piazza, a +5 sul terzetto formato da Fiorentina, Verona e Pisa in zona retrocessione. Gasperini arriva in Salento con una forte emergenza in difesa. Mancano Mancini, Hermoso e Ndicka, mentre Rensch non sta benissimo e va in panchina. Davanti a Svilar ci sono dunque Celik, Ziolkowski e Ghilardi, che al 2′ rischia tantissimo con un retropassaggio. Dopo qualche minuto di studio, la Roma prende campo e inizia a impensierire i padroni di casa. Il pallone passa sempre tra i piedi di Dybala: prima un passaggio per Wesley intercettato da Gallo, poi un cross che mette i brividi al Lecce. Al 14′, è sempre la Joya a ricevere da Cristante a 20 metri dalla porta, trovando un passaggio smarcante per Ferguson, che dal limite lascia partire un rasoterra e trafigge Falcone: 0-1.
Il Lecce prova a reagire, ma senza davvero far paura alla retroguardia ospite. Al 38′ sugli sviluppi di un corner guadagnato da El Shaarawy, Pisilli sigla il raddoppio ma in fuorigioco, mentre poco dopo Ferguson si vede negare la doppietta da Falcone. Del Rosso prova a scuotere i suoi con un cambio: fuori l’ammonito Banda, dentro N’Dri. Il subentrato nei salentini comincia subito a martellare sulla destra. Poco dopo fa il suo ingresso anche Pierotti, ed è proprio lui poco dopo a sprecare un assist di N’Dri, colpendo male a pochi metri dall’area e mandando la sfera sul fondo. Nella seconda metà della ripresa, la Roma riprende campo e trova il raddoppio con Dovbyk, che aveva preso il posto di Ferguson poco prima: sugli sviluppi di un angolo, la palla arriva a Pisilli, che la rimette in mezzo dove l’ucraino è lesto a deviare in rete per il 2-0 finale.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.