L’ASTERISCO – LA SCOMPARSA DI GABRIELLA BUZZI, FIGLIA DELL’INDIMENTICATO BEPPE: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI, VANTO DI VOGHERA E OLTREPO. SABATO ALLE 11 I FUNERALI A S. ROCCO A VOGHERA
Si è spenta a Colma di Valduggia, in Valsesia (VC), Gabriella Buzzi, figlia d’arte (il papà era l’indimenticato Beppe Buzzi). Giornalista pubblicista, filologa, traduttrice, critica letterario-teatrale-musicale, aveva scritto la tesi di laurea in lettere indirizzo moderno su Gelindo, dramma pastorale piemontese, dedicandola al padre, che l’ha portata in scena per tante stagioni, nel periodo natalizio, nella sua Voghera. Era iscritta all’albo dei giornalisti anche in Polonia, si era trasferita a Cracovia proprio per la sua attività, aveva intervistato anche il cardinale Stanisław Dziwisz, Segretario particolare di Papa Wojtyla. Tra i lavori di cui andava più fiera ricordiamo nel 2004 l’adattamento del testo drammatico basato sulle poesie di Karol Wojtyła e sugli scritti di Papa Giovanni Paolo II – Centro della Cultura di Wadowice. I funerali si svolgeranno Sabato 13 Agosto alle ore 11 presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, dove era molto conosciuta e apprezzata sia umanamente che artisticamente, come il padre Beppe e la sorella Claudia che l’ha amorevolmente assistita in questi ultimi mesi di malattia, presso la casa di famiglia a Colma, il luogo in cui hanno trascorso insieme tanti momenti felici. Le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Monleale, dove è sepolto il marito Albino. Rivedi le foto di Gabriella sul palcoscenico, sfogliando l’album dei ricordi con la sorella Claudia, ed eccola comparire sul palco con il papà Beppe, mentre recita la parte della Gigia nei “Maneggi pè majà na figgia”. Capisci al volo da quelle scene che se ne è andato un pezzo di storia di recitazione che ha dato lustro alla città di Voghera e all’intero Oltrepo: quante generazioni sono passate dalla famiglia Buzzi e dall’altrettanto compianto Peppino Malacalza, tenevano quei corsi di animazione teatrale “Albino Battegazzore” al teatro dei Frati Francescani, ovvero la loro seconda casa. Oggi quel teatro-museo è chiuso, ma la loro arte viene tramandata attraverso le recite di tante compagnie teatrali. E questo è il modo migliore per non dimenticare chi ha dato tanto a questa città, e avrebbe sicuramente meritato di più.
(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)
ROMA (ITALPRESS) – "In questi giorni Roma è letteralmente invasa da centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che provengono da tutto il mondo per partecipare al Giubileo dei Giovani. Camminando per Roma si incrociano bandiere di ogni nazione, ragazzi riuniti in preghiera che cantano, scherzano tra loro, festeggiano quando incrociano altri ragazzi che sventolano la stessa bandiera o parlano la stessa lingua. Insomma, una festa straordinaria, di fede, di gioia, di speranza, che ci riempie il cuore e ci emoziona nel profondo". A dirlo in un videomessaggio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del Giubileo dei Giovani.
Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.
ROMA (ITALPRESS) – Stop all’uso dello smartphone anche alle scuole superiori per "proteggere la salute e il percorso formativo dei ragazzi", mentre il ritorno del voto in condotta servirà anche per "contrastare il bullismo e il cyberbullismo". Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell’agenzia Italpress. "Quando si dice che le sanzioni sono espressione di una mentalità repressiva o autoritaria, è un giudizio di valore contro il buonsenso: si confonde l’autorità con l’autoritarismo", sottolinea Valditara, autore del libro “La rivoluzione del buon senso. Per un Paese normale”. "Il concetto di autorità e di rispetto del docente e delle istituzioni sono venuti meno: ripristiniamo il buonsenso e la saggezza, che sono categorie eterne", spiega il ministro, per il quale "c’è da ripristinare un altro valore importante, quello dell’identità: l’uomo senza identità scivola verso l’alienazione, un uomo privo di ancoraggio al passato e alle tradizioni fluttua nell’etere. È anche difficile integrare chi arriva da noi: che valori deve conoscere e condividere? il rischio è il caos, o la vittoria di una cultura nuova, magari più dinamica o che arriva, che magari si impone. Se vogliamo integrare chi arriva da noi, dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e da dove veniamo".
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.