Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – LA FESTA DEL TICINO, PAVIA SI RIACCENDE

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Dopo due edizioni saltate per l’emergenza Covid 19, dal 2 settembre è tornata a Pavia la tradizionale Festa del Ticino, organizzata dal Comune di Pavia che include inoltre la seconda edizione del Ticinum Festival: gran finale a partire da questo weekend, 10 e 11 settembre, con la Notte Bianca e lo spettacolo di fuochi d’artificio. Il Castello di Pavia, il Broletto, piazza della Vittoria, piazza del Carmine, piazza Italia, Strada Nuova, viale XI Febbraio, Ponte Coperto, piazzale Ghinaglia, lungo Ticino e Area Vul si sono animati in questi giorni tra concerti, appuntamenti culturali e sportivi, bancarelle.

Sabato 10 e domenica 11 settembre presso il cortile del Broletto è in programma una tavola rotonda su Pop Art e fotografia, mentre la Cupola Arnaboldi ospita l’evento Tango in Cupola e un’esposizione di quadri.

Sabato 10 settembre è quello della Notte Bianca, con eventi in tutto il centro storico di Pavia e dj-set di Simone Liberali in piazza della Vittoria. Domenica 11 presso l’Area Vul l’appuntamento è invece con i fuochi d’artificio che tornano a colorare il cielo di Pavia. Sempre domenica 11 il mercato delle bancarelle e gli stand delle associazioni culturali e sportive sono allestiti sul lungo Ticino, mentre in piazzale Ghinaglia è prevista una esposizione di moto storiche.

Advertisement

Da oggi a domenica 11 settembre, inoltre il Mercato Europeo anima viale XI Febbraio per quattro giorni all’insegna di street food e artigianato. Durante la Festa del Ticino 2022 si parla anche del futuro di Pavia.

Sabato 17 e domenica 18 settembre infine è in programma la rievocazione storica La città delle 100 torri al Castello Visconteo; inoltre sabato 17 la Corale Vittadini si esibisce per il Festival del Carmine al Broletto, mentre al Ponte Coperto si può assistere alla suggestiva sfilata dei barcè illuminati.

Di seguito il programma del gran finale della Festa del Ticino 2022 a Pavia.

Giovedì 8 settembre

Ore 10.00-24.00, viale XI Febbraio – Mercato Europeo
Ore 18.30, Broletto – I pavesi: celti o liguri?, conferenza di Maurizio Harari e Paolo Mazzarello
Ore 21.00, Castello Visconteo – Subsonica in concerto
Ore 21.00, Broletto – Vadaviaalcu: i motti del Ticino, presentazione del libro di Paolo Zanocco

Advertisement

Venerdì 9 settembre

Ore 10.00-24.00, viale XI Febbraio – Mercato Europeo
Ore 21.00, Teatro Fraschini – Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato

Sabato 10 settembre

Ore 10.00-24.00, viale XI Febbraio – Mercato Europeo
Ore 18.00, Broletto – Pop Art e Fotografia, tavola rotonda con Roberto Mutti, Francesca Alfano Miglietti e Maurizio Coppolecchia
Ore 21.00, Cupola Arnaboldi: Il-Legal: Tango in Cupola a cura dell’Associazione Rosso Tango by Spazio
Ore 22.00, piazza della Vittoria: Notte Bianca con dj-set (dalle 00.30, special guest Simone Liberali)

Domenica 11 settembre

Advertisement

Ore 9.30-19.00, Cupola Arnaboldi – Esposizione di quadri dell’Associazione La Pipa
Ore 10.00-24.00, viale XI Febbraio – Mercato Europeo
Ore 10.00, Broletto – La flora autoctona esiste ancora? Passeggiate alle Cascine Orsine di Zelata con Nicola Ardenghi e Paolo Cauzzi
Ore 10.00-19.00, lungo Ticino – Mercato delle bancarelle con stand ed esibizioni associazioni culturali e sportive pavesi
Piazzale Ghinaglia – Esposizione di moto storiche
Ore 22.00, Area Vul – Spettacolo di fuochi d’artificio

Lunedì 12 settembre

Ore 18.30, Broletto – Il Medioevo dei mestieri sulle acque del Ticino, conferenza di Renata Crotti
Ore 21.00, Broletto – Quanto è (ancora) bello pescare a Ticino, erata con Drupi e Fabrizio Gnocchi con l’intervento di Silvio Negroni

Mercoledì 14 settembre

Ore 21.00, Broletto – Rigenerazione dello scalo ferroviario Rismondo: nuove connessioni per la rinascita di un territorio, incontro con Mario Fabrizio Fracassi, Paolo Signoretti, Mario Cucinella e Umberto Lebruto, modera Gianni Verga
Giovedì 15 settembre

Advertisement

Ore 21.30, Broletto – Ex Necchi: memoria storica e futuro. La rigenerazione tra sostenibilità e nuovi spazi per la comunità, incontro con Mario Fabrizio Fracassi, Stefano Recalcati, Michele Rabino e Manuela Panzini, moderano Maria Grazia Piccaluga e Alessandro Repossi

Venerdì 16 settembre

Collegio Borromeo – Horti aperti

Sabato 17 settembre

Collegio Borromeo – Horti aperti
Ore 10.00, Broletto – Presentazione dl Pgt Pavia 2030, con Mario Fabrizio Fracassi, Giovanni Biolzi e Massimiliano Koch
Ore 14.00-19.00, Castello Visconteo – La città delle 100 torri, rievocazione storica a cura dell’Associazione Scherma Storica Pavia
Ore 21.00, Ponte Coperto – Sfilata di barcè illuminati
Ore 21.30, Broletto – Concerto della Corale Vittadini

Advertisement

Domenica 18 settembre

Collegio Borromeo – Horti aperti
Ore 14.00-19.00, Castello Visconteo – La città delle 100 torri, rievocazione storica a cura dell’Associazione Scherma Storica Pavia

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?
Il recente aggiornamento del Codice della Strada in Italia introduce una serie di restrizioni per l’uso dei monopattini elettrici, sollevando preoccupazioni riguardo al futuro della mobilità sostenibile nel Paese. Sul porre restrizioni si sta già muovendo anche il Comune di Pavia. Le nuove disposizioni del Codice della Strada varato nei giorni scorsi prevedono l’obbligo per tutti i conducenti di indossare il casco, l’introduzione di un contrassegno identificativo simile a una targa e la stipula di un’assicurazione per la responsabilità civile. Inoltre, viene vietata la circolazione dei monopattini su piste ciclabili e aree pedonali, limitandola alle sole strade urbane.
Queste misure, sebbene mirate a incrementare la sicurezza stradale, rischiano di penalizzare un mezzo di trasporto ecologico e pratico, importante per la mobilità urbana sostenibile. L’obbligo di casco e assicurazione comporta costi aggiuntivi per gli utenti, potenzialmente disincentivando l’uso dei monopattini. La limitazione della circolazione alle sole strade urbane esclude percorsi sicuri come piste ciclabili e aree pedonali, costringendo i conducenti a condividere la carreggiata con veicoli a motore, aumentando i rischi di incidenti.
Inoltre le nuove normative impongono ai gestori dei servizi di sharing di dotare i monopattini di sistemi automatici che ne impediscano l’uso al di fuori delle aree consentite, aumentando i costi operativi e mettendo in difficoltà le aziende del settore.
In un contesto in cui le città italiane affrontano sfide legate al traffico e all’inquinamento, i monopattini elettrici rappresentano una soluzione efficace per ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita urbana. Le restrizioni introdotte dal nuovo Codice della Strada potrebbero ostacolare la diffusione di questi mezzi sostenibili, contraddicendo gli obiettivi di promuovere una mobilità più verde e accessibile.
È fondamentale che le istituzioni bilancino le esigenze di sicurezza con la promozione della mobilità sostenibile, evitando misure che possano scoraggiare l’adozione di mezzi ecologici come i monopattini elettrici. Un approccio più equilibrato potrebbe prevedere campagne di sensibilizzazione e formazione per gli utenti, oltre a infrastrutture adeguate, piuttosto che restrizioni che rischiano di penalizzare l’intera comunità.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 24 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano