Cronaca
Milan batte Atletico Madrid e resta in corsa per gli ottavi
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il Milan espugna con merito il Wanda Metropolitano superando nel finale per 1-0 l’Atletico Madrid, firmando l’impresa e rimanendo così aggrappato al sogno qualificazione. Di Messias la rete della vittoria che permette al Milan di festeggiare un risultato insperato alla vigilia consentendogli di salire a quota 4 punti e giocarsi il tutto per tutto nella sfida casalinga del 7 dicembre contro il Liverpool. Per passare, dovrà battere i reds e sperare in un mancato successo del Porto contro l’Atletico. Al 3′ Tatarusanu è chiamato a una super parata su De Paul, con il fuorigioco iniziale di Carrasco che di fatto vanifica la prodezza del portiere rumeno. Sembra il preludio a un primo tempo avvincente, ma non sarà così. In avvio di ripresa, Tatarusanu blocca in tuffo un destro velenoso tentato da Lemar. Al 17′ i rossoneri vanno vicini al gol, quando Hernandez batte una buona punizione dalla sinistra trovando Kjaer che di testa manda però alto da buona posizione. Al 27′ Ibrahimovic serve in profondità Messias, entrambi subentrati da poco, che penetra in area dalla sinistra servendo rasoterra all’indietro Kessiè, che calcia a botta sicura trovando però la decisiva opposizione di Savic con il corpo. Al 40′, Oblak compie un miracolo su Ibrahimovic ma il guardialinee segnala il fuorigioco. La spinta del diavolo viene premiata con merito due minuti più tardi. Hernandez verticalizza per Kessiè che dalla sinistra mette un cross al bacio per la testa di Messias che infila Oblak siglando l’1-0 che decide il match, oltre che il primo gol assoluto con la nuova maglia. Subito dopo Bennacer ci prova dal limite con il sinistro, ma Oblak devia. L’unica vera grande occasione dell’incontro per i colchoneros arriva in avvio di recupero, quando Llorente serve sul primo palo Cunha che da ottima posizione calcia però male.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Energia, Pichetto “Domanda in aumento, sfruttare le tecnologie con mente aperta”
-
Papa Leone XIV “Sperare sempre anche se rimbombano le armi”
-
Siglato l’accordo tra UniCredit e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub
-
Dal mare all’energia, con “Green Plasma” le reti fantasma diventano risorsa
-
Ucraina, Tajani “Anche Putin ha interesse a fare marcia indietro”
-
Pier Silvio Berlusconi si riprende la vetta della Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi
Cronaca
Energia, Pichetto “Domanda in aumento, sfruttare le tecnologie con mente aperta”
Pubblicato
35 minuti fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non sono solo le sfide dei nuovi equilibri internazionali a rendere oggi più difficile il compito di garantire la sicurezza energetica. Vi è anche un altro elemento sempre più pesante e ineludibile: la confermata prospettiva di una forte crescita della domanda di energia che, anche per la diffusione dell’intelligenza artificiale, ci impone di giocare questa partita con tutte le tecnologie che la scienza ci mette a disposizione e con mente aperta anche alle tecnologie che la ricerca ci potrà mettere a disposizione nel futuro”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, alla XXI edizione del Foro di Dialogo Italia – Spagna.
“Per l’Italia in questi ultimi anni il tema della sicurezza degli approvvigionamenti ha assunto una rilevanza determinante ponendo l’esigenza di diversificare rotte e fonti. Stiamo perciò investendo sia in nuove infrastrutture sia nello sviluppo di produzioni interne che riducano la dipendenza dalle importazioni: quindi fonti rinnovabili e, in prospettiva, nucleare – prosegue -. Dopo l’azzeramento delle forniture dalla Russia, con il riorientamento degli approvvigionamenti via tubo (Africa e Azerbaigian) e con l’aumento di GNL, stiamo lavorando sulle infrastrutture, potenziando la capacità di rigassificazione con due nuove unità (Piombino e Ravenna) e rafforzando la linea di trasporto gas adriatica, anche per consolidare il ruolo dell’Italia come hub energetico nel Mediterraneo allargato”.
“Su questo vorrei fare un richiamo diretto alle negoziazioni in corso a Bruxelles nel cosiddetto trilogo (Consiglio, Commissione e Parlamento) sul Regolamento europeo RepowerEU: dobbiamo raggiungere l’obiettivo di eliminazione gas e GNL russo in Europa; al tempo stesso dobbiamo evitare che, per gas e GNL non russo, si creino eccessivi oneri amministrativi e di controllo che potrebbero inficiare liquidità e funzionamento del mercato del GNL con impatti sulla sicurezza energetica e sui prezzi dell’energia – sottolinea Pichetto Fratin -. La diversificazione delle fonti e il conseguente incremento della sicurezza passano anche dagli investimenti nelle interconnessioni. E su questo tengo a sottolineare -visto che oggi parliamo della collaborazione tra Italia e Spagna- che i nostri due Paesi stanno attivamente collaborando nei tavoli di lavoro europei. Mi riferisco alla nuova lista dei progetti di interesse comune del Regolamento per Reti Trans europee per l’Energia TEN-E nonchè al negoziato in corso sulla nuova proposta di Regolamento del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF energia). In questo ci aiuterà l’incremento di risorse europee per il prossimo settennato e ci auguriamo sia sostenuta la proposta spagnola di inserire nell’articolato un riferimento alla necessità di supportare le azioni per integrare il mercato interno dell’energia, porre fine all’isolamento energetico ed eliminare i colli di bottiglia”.
“Inoltre la Commissione sta per adottare il nuovo Pacchetto Europeo sulle Reti, che comporterà la revisione del Regolamento TEN-E, per un mercato energetico connesso ed integrato. Per aumentare accessibilità, sostenibilità e sicurezza energetica, dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie e le catene di approvvigionamento a zero emissioni nette e a basse emissioni di carbonio, comprese energie rinnovabili, efficienza energetica, carburanti sostenibili, idrogeno e CCS – spiega ancora il ministro -. Tutto ciò dobbiamo farlo per avere più energia disponibile e avere energia più sicura e pulita. Ma lo dobbiamo fare anche per avere energia a prezzi più sostenibili per le famiglie e per le imprese. Nella accezione sviluppata in ambito IEA e G7, sicurezza energetica non significa solo approvvigionamento, ma anche che l’energia sia garantita a costi accessibili a imprese e famiglie. Sulle fonti rinnovabili che si producono in autonomia la Spagna è avanti, anche grazie ad una geografia più favorevole. Ma anche noi stiamo facendo importanti passi avanti con i nostri programmi di incentivazione. Stiamo finanziando le Comunità Energetiche e favorendo investimenti in fonti rinnovabili delle imprese energivore con il programma Energy Release. Stiamo incentivando lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso lo schema cosiddetto FERX, che riguarda le fonti rinnovabili che hanno raggiunto un livello di maturità sul mercato e che solo per quest’anno dovrebbe favorire l’installazione di ben 18 GW di capacità nuova o ripotenziata”.
“Dobbiamo però preoccuparci anche del rischio delle dipendenze dai fornitori di tecnologie e di materie prime critiche. Anche in questo Italia e Spagna sono insieme impegnate in Europa a sviluppare filiere autonome. E tengo a ricordare che l’Italia è stato il primo paese a riservare, nel FERX, una quota significativa delle incentivazioni a progetti che utilizzano tecnologie non provenienti dai paesi le cui imprese sono già dominanti sui mercati UE – conclude Pichetto Fratin -. Vorrei chiudere con un riferimento al futuro e quindi al piano che l’Italia ha messo in cantiere con quel richiamato approccio basato su scienza, neutralità tecnologica e sull’obiettivo di una energia accessibile, pulita e sostenibile. Sono orgoglioso che il governo, dall’ultima volta che ci siano riuniti a Barcellona, abbia raggiunto l’obiettivo -un tempo impensabile- di definire e sottoporre al Parlamento un quadro normativo che offra all’Italia un’opzione cruciale rispetto al progressivo aumento della domanda energetica. Sto parlando del disegno di legge delega in materia di energia nucleare sostenibile approvato il 2 ottobre che conferma la visione di un Governo che pensa a famiglie e imprese, affrontando l’emergenza ma anche pianificando il futuro”.
– Foto ufficio stampa Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica –
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa Leone XIV “Sperare sempre anche se rimbombano le armi”
Pubblicato
35 minuti fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
BEIRUT (LIBANO) (ITALPRESS) – “La nostra preghiera ci dà la forza di continuare a sperare e a lavorare, anche quando il rumore degli spari rimbomba nelle vicinanze”. Lo ha detto papa Leone XIV durante il suo intervento nel santuario di Harissa, in Libano. Il pontefice ha nuovamente elogiato la fede del popolo libanese, nonostante le difficili circostanze attuali. “Penso alla responsabilità che tutti abbiamo in questo senso, in particolare nei confronti dei giovani”, ha sottolineato, facendo eco alle testimonianze dei religiosi e dei lavoratori migranti e lodando l’impegno di tutti. “Lo spirito con cui ci sforziamo di vivere ogni giorno è l’amore”, ha aggiunto il pontefice, prima di donare al santuario di Harissa una Rosa d’oro, un ornamento benedetto dal Papa, destinato a onorare i sovrani o i santuari cattolici.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-
Cronaca
LO SPORT COME MEDICINA DI VITA: SERATA ROTARY IL 3 DICEMBRE AL MUSEO STORICO BECCARI DI VOGHERA
Pubblicato
40 minuti fa-
1 Dicembre 2025di
Redazione
Una serata in cui discutere di attività sportiva che contribuisce al benessere fisico, quello che dovrebbe diventare anche uno stile e filosofia di vita in famiglia e nelle scuole: il Rotary Club Voghera organizza, in collaborazione con il Panathlon Club Pavia e con il patrocinio del Comune di Voghera, un importante evento per Mercoledì 3 Dicembre alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Museo Storico Beccari in via Gramsci 1/bis a Voghera. La serata, dal titolo “Lo Sport come Medicina della Vita”, è aperta a tutti e sarà una sorta di talk show, moderato dal giornalista Rai Filippo Grassia, che intreccerà gli aspetti di cultura attraverso le testimonianze dirette di protagonisti di assoluto rilievo del settore, in grado di trasferire l’idea dello sport come educazione alla vita.
Saranno presenti Nicoletta Aldecca Presidente NordikWalking di Pavia e Consigliere Regionale CSI; Davide Cassani ex ciclista professionista oltre che Capitano della Nazionale Italiana e commentatore TV; Daila Dameno plurimedagliata Paraolimpica; Mario Fioretti coach Bertram Tortona squadra di Basket A1; Emanuela Longa Medico Nazionale Italiana di Pallavolo campione Olimpico e Mondiale; Andrea Zaninetti Presidente Sezione AIA di Voghera.
“Il Rotary Club Voghera – spiega il presidente Emiliano Locatelli – prosegue nel suo percorso di cultura sul territorio, seguendo la trasformazione e lo sviluppo della società attraverso confronti ed approfondimenti, organizzando questa serata con grandi nomi del mondo dello sport, per lanciare messaggi importanti a tutti coloro che vorranno intervenire al Museo Storico Beccari di Voghera: il nostro obiettivo è rendere i cittadini più consapevoli che lo sport può diventare davvero la migliore medicina della nostra vita”. Un concetto ampiamente supportato dalla scienza e promosso da organizzazioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che l’attività fisica regolare sia un elemento fondamentale per la prevenzione, la cura e il miglioramento del benessere fisico, mentale e sociale.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria Rotary al 349 5202373.

Energia, Pichetto “Domanda in aumento, sfruttare le tecnologie con mente aperta”
Papa Leone XIV “Sperare sempre anche se rimbombano le armi”
LO SPORT COME MEDICINA DI VITA: SERATA ROTARY IL 3 DICEMBRE AL MUSEO STORICO BECCARI DI VOGHERA
Siglato l’accordo tra UniCredit e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub
FUGGE DOPO LO SCIPPO LA VOLANTE LO BLOCCA 19ENNE IRREGOLARE IN MANETTE
Dal mare all’energia, con “Green Plasma” le reti fantasma diventano risorsa
Ucraina, Tajani “Anche Putin ha interesse a fare marcia indietro”
Pier Silvio Berlusconi si riprende la vetta della Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi
Filosa “Bene Merz sulle norme dell’Unione Europea, abbiamo una grande opportunità per ripensare le regole”
Rodolfo Belcastro è il nuovo Vice President di Odysight.ai, Inc.
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
LO SPORT COME MEDICINA DI VITA, SERATA ROTARY VOGHERA IL 3 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 1 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 1 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 DICEMBRE 2025
ALMANACCO – 30 NOVEMBRE
I RIDER, LE EBIKE SBLOCCATE E I PROVVEDIMENTI CHE NESSUNO PRENDE
ZONA LOMBARDIA – 30 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 30 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Sport20 ore faCapolavoro Verstappen davanti a Piastri in Qatar, Norris solo 4°. Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi
-
Cronaca20 ore fa
Neonata da Cagliari a Milano con un volo sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare
-
Cronaca19 ore faIn Qatar vince Verstappen, Mondiale di F1 apertissimo
-
Cronaca19 ore faKossounou e Lookman: l’Atalanta ritrova la vittoria, viola ancora ko
-
Cronaca10 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 1 DICEMBRE 2025
-
Cronaca10 ore faAMICI A 4 ZAMPE – 30 NOVEMBRE 2025
-
Sport20 ore faDoppietta Lautaro, l’Inter ritrova il sorriso: vittoria per 2-0 a Pisa
-
Cronaca5 ore faTennis in lutto: scomparso Nicola Pietrangeli







