Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – NECCHI, UNA MOSTRA AL BROLETTO DI PAVIA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – NECCHI, UNA MOSTRA AL BROLETTO DI PAVIA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE
Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia. Una storia industriale iconica, che ora viene celebrata in un museo temporaneo a Pavia, città che era sede dell’azienda: in piazza Vittoria le storiche macchine da cucire sono esposte al pubblico insieme a manifesti pubblicitari, cimeli e modelli provenienti da un grande archivio che da anni raccoglie la testimonianza di una delle più celebri aziende italiane. Il momento è speciale, non solo perché la Necchi racchiude una grossa parte di storia contemporanea pavese: la mostra, inaugurata il 17 dicembre 2022 e che sarà visitabile sino al 30 aprile 2023 negli spazi Discover Pavia di Palazzo Broletto, va infatti a omaggiare la storia industriale della città proprio in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno, momento in cui Pavia diventerà la nuova Capitale della cultura d’impresa. Per saperne di più: www.necchipaviaitalia.it.

1835 – Ambrogio Necchi Fonda a Pavia un’Azienda di costruzioni meccaniche e vendita di ferramenta.

21 ottobre 1898 – Nasce Vittorio Carcano, figlio di Ambrogio e Maria Carcano

Advertisement

1920 – Vittorio Necchi, in disaccordo con la famiglia, fonda la IRI dove inizia la produzione di macchine per cucire

1925 – Con la liquidazione dalla Ambrogio Necchi, Vittorio trasforma IRI in Società Anonima Industrie Riunite Italiane con sede legale in Località Torrettina a Pavia.

1928 – Vittorio Necchi trasferisce la produzione in Piazza d’Armi.

1932 – Necchi lancia sul modello BD.

1934 – La Necchi BDA lancia la forma quadra.

Advertisement

27 ottobre 1935 – Vittorio Necchi è nominato Cavaliere del Lavoro per meriti acquisiti nel campo dell’industria meccanica.

1940 – Vittorio Necchi è insignito del titolo di Grand’Ufficiale della Corona d’Italia.

1941 – IRI diventa Aziende Industriali Vittorio Necchi.

1947 – Inizia l’avventura americana di Leon Jolson.

1949 – I modelli Necchi sono esposti al museo delle arti di Detroit.

Advertisement

1950 – Nasce la Vittorio Necchi S.p.a.

1951 – Pavia è identificata come la “Capitale Internazionale della Macchina per Cucire”.

1953 �� Necchi lancia lo stato dell’arte nel campo del cucito domestico: la Supernova Automatica.

1954 – La Supernova porta il primo Compasso d’Oro a Pavia.

1955 – Il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia conferisce a Vittorio Necchi la laurea honiris causa in Fisica. .

Advertisement

1957 – Necchi presenta all XXXV Fiera di Milano la prima macchina portatile: la Mirella.

1958 – Il modello Mirella vince il secondo Compasso d’Oro.

1962 – Necchi presenta la Logica, la prima macchina per cucire elettronica.

1963 – Vittorio Necchi finanzia e fonda il corso di Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Pavia, la quale gli conferirà una medaglia di benemerenza.

1965 – Necchi inizia la produzione di gruppi elettromeccanici per calcolatori elettronici destinati alla multinazionale IBM.

Advertisement

17 novembre 1975 – muore senza eredi il fondatore Vittorio Necchi. E’ l’inizio della fine.

11 novembre 2010 – Terminata la spoliazione di quello che fu un vero colosso dell’industria, orgoglio e vanto dell’economia Pavese. Con la chiusura del concordato della Necchi Compressori S.r.l. dell’Azienda creata da Vittorio Necchi non resta più nulla, nemmeno la memoria.

2019 – Grazie al Bilancio Partecipativo, viene lanciata l’idea del recupero della memoria industriale Pavese

2020 – Nasce Necchi, Pavia, Italia: si apre un nuovo capitolo della storia Necchi. La memoria sarà restituita alla città.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 MAGGIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 MAGGIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.