Seguici sui social

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 4 GENNAIO

Pubblicato

-

I FATTI DELLA LOMBARDIA IN PRIMO PIANO

VOLI CINA-MALPENSA, CALANO AL 20% I PASSEGGERI POSITIVI
Cala la percentuale, dal 50 al 20, di passeggeri positivi arrivati a Malpensa dalla Cina. Un’altra notizia rassicurante dopo la conferma dell’assenza di nuove varianti Covid tra i tamponi già processati. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, riferendo dell’esito dello screening effettuato su due voli arrivati da Oriente lunedì 2 gennaio, uno partito da Nanjing e l’altro da Wenzhou: su 172 test molecolari, 23 sono risultati positivi e 12 debolmente positivi. La discesa, secondo l’ex capo della Protezione civile, sarebbe merito dell’ordinanza ministeriale che dispone il possesso di un tampone negativo al momento dell’imbarco.

LOMBARDIA MAGLIA NERA PER MORTI SUL LAVORO
L’inizio del 2023 si è già macchiato di 7 morti sul lavoro. Lo rendono noto Unione sindacale di base (Usb) e Rete Iside, una onlus che promuove interventi per il miglioramento della sicurezza tra i lavoratori. Un dato che segue il bollettino 2022, con 1.089 vittime di cui 769 sul posto, mentre stavano prestando servizio, e oltre 300 «in itinere», correlabili a stanchezza per orari extra o a partenze all’alba per raggiungere la sede.

Advertisement

PARTONO I SALDI IN LOMBARDIA
Previsioni tiepide fra i commercianti di Lorenteggio sull’andamento dei saldi invernali che partono Giovedì 5 Gennaio, in Lombardia. Robusto ottimismo, invece, dalle parti del centro storico che vive uno "stato di grazia" per via della densità di passaggio, in testa turisti stranieri. In mezzo l’atteggiamento "attendista" dei negozi di altre shopping street meneghine che non sanno bene cosa aspettarsi. In sintesi il sentiment degli esercenti interpellati sulla nuova stagione di sconti che durerà 60 giorni e vale, secondo le stime di FederModaMilano, un giro d’affari complessivo di 403 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2022, con una spesa pro capite di 154 euro (338 euro il budget a famiglia).

TROVATO IN FIN DI VITA ALL’EX CASERMA DI VOGHERA
E’ stato ritrovato dal personale del 118 steso sotto l’arco che collega i due cortili della ex caserma. Marco Campana, un uomo che aveva 50 anni, ufficialmente residente in via Monte Lesima a Voghera, ma di fatto senza una dimora fissa, era già in coma. E’ morto un’ora dopo il trasporto in ospedale. Vicino al corpo sono state trovate alcune bottiglie di birra e altri oggetti che sono stati sequestrati.

VIGEVANO: BOTTE E COLTELLATE AD UN GIOVANE DELL’EST
Senza alcuna pietà: un giovane, non identificato ma pare originario dell’est, è stato aggredito, picchiato e accoltellato a una gamba in via Farini. Ora è ricoverato in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell’ospedale San Matteo di Pavia. La brutale aggressione non ha avuto testimoni. Il ferito non aveva documenti. E’ stato ipotizzato che si sia trattato di un regolamento di conti nel giro dello spaccio di sostanze stupefacenti.

EX CALCIATORE LOMELLINO UCCISO IN BRASILE
L’imprenditore italiano Fabio Campagnola, di 52 anni, è stato ucciso con alcuni colpi di pistola a Marechal Deodoro, nello Stato brasiliano dell’Alagoas. L’omicidio è avvenuto dopo una discussione per futili motivi davanti alla gelateria di sua proprietà. A sparargli è stato un poliziotto in pensione. Fabio Campagnola era molto noto in Lomellina per la sua attività di calciatore dilettante: ha militato come attaccante in diverse società, prima di trasferirsi in Brasile.

CALCIO, INTER BATTE NAPOLI 1-0
Dopo la lunga pausa per permettere lo svolgimento della Coppa del Mondo in Qatar, è tornato il campionato italiano con la 16esima giornata. Tutti i 10 match in un giorno solo: il Milan vince 2-1 a Salerno, i blucerchiati battono 2-1 in trasferta il Sassuolo. Torino-Verona e Spezia-Atalanta pareggiano, vince la Roma mentre cade la Lazio. La Fiorentina pareggia con il Monza, Cremonese-Juventus finisce 0-1, l’Inter batte il Napoli e Udinese-Empoli finisce 1 a 1.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

FOCUS SALUTE – 29 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Perché le dolorose vaginiti e vulviti da Candida esplodono d’estate? Quali fattori le scatenano? E come proteggersi? Nel novantaquattresimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, descrive le caratteristiche della Candida, fungo che ci abita in forma di spora, e le strategie per tenerla silente, per proteggere salute e intimità sessuale, anche in vacanza.

Leggi tutto

Altre notizie

TANTE EMOZIONI IN MUSICA A PORANA CON “CANDLE LIGHT”

Pubblicato

-

Applausi e grandi consensi per il concerto “Candle Light” organizzato nel borgo di Porana in ricordo di Manuela Taverna ed Adriano Bottiroli, due amici di Porana Eventi recentemente scomparsi. Una serata vissuta tra musica ed emozioni grazie ai violinisti Maria Grazia Guerra e Luca Torciani, alla pianista Leonarda Tomarchio e al tenore Cherubino Boscolo. Grazie a tutti i protagonisti della serata, i volontari che hanno dato il loro supporto, sia di Porana Eventi che della Protezione Civile, i media partner di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra i tanti eventi proposti in questa estate in Oltrepo questo sicuramente ha lasciato un segno per la bellezza delle emozioni che solo chi vi ha partecipato ha potuto portarsi a casa. Ecco comunque, per chi non ha potuto prendervi parte, una mini-sintesi della serata. Candle Light, visto il grande successo, tornerà presto con una nuova proposta, per continuare a fare vibrare il cuore con le note emozionali e la sola luce delle candele a fare da cornice. Tutto il ricavato va alla Chiesa di San Crispino per contribuire al restauro della cella campanaria. E in questo filmato la potrete vedere anche da una prospettiva speciale, grazie all’utilizzo di un drone!

Leggi tutto

Altre notizie

STARTUP, PAVIA RESTA NELLA MEDIA MA NON BRILLA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – STARTUP, PAVIA RESTA NELLA MEDIA MA NON BRILLA
Pavia e provincia si piazzano a metà classifica nella fotografia scattata da Unioncamere sul numero di startup attive in Italia. Al 30 giugno, il territorio pavese contava 63 realtà iscritte come startup innovative, un dato che la colloca lontana dalle province leader come Milano (2.463 imprese) ma comunque sopra molte altre realtà lombarde come Mantova, Lecco, Cremona, Sondrio e Lodi. Nonostante ciò, il risultato appare modesto, soprattutto se si considera la presenza dell’Università di Pavia, da sempre ambiente fertile per lo sviluppo di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.
Il numero delle startup in provincia è anche in leggero calo rispetto a un anno fa, quando erano 66, a dispetto del trend nazionale che registra una crescita dell’1,42% nel secondo trimestre del 2025.
Nel dettaglio, le imprese più solide sono rare. Solo quattro startup (tra cui le vigevanesi Quantix Digital e Atom Lab, la Bright System di Cura Carpignano e la pavese Saturnalia) impiegano tra i 5 e i 9 addetti e superano il mezzo milione di euro di produzione. Accanto a loro si segnalano anche Prokardia (monitoraggio cardiaco con IA) e Ora Energy Solutions (energia). Ma il resto del panorama pavese mostra fragilità: ben 28 startup non arrivano a 100mila euro annui di fatturato.
Si affiancano a queste 15 piccole e medie imprese innovative, più stabili ma meno dinamiche. A livello nazionale, il valore medio della produzione nel 2023 è stato di 208mila euro per impresa. Le startup con prevalenza femminile sono il 13,7%, quelle a guida under 35 il 16,1%, mentre quelle a compagine straniera rappresentano il 4,2%. In calo le startup con dipendenti, che oggi sono 4.705 su oltre 12mila, con una media di 3,48 addetti per impresa. Pavia tiene il passo ma, almeno per ora, non corre.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.