Cronaca
Epr Comunicazione accelera su digitale e sostenibilità
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ci confrontiamo con un mercato molto frammentato. Quello della comunicazione e delle relazioni pubbliche è pulviscolare ma si sta finalmente andando verso un processo di aggregazione e di semplificazione, altrimenti la concorrenza diventa al ribasso e questo non fa bene nè alla comunicazione nè ai clienti”. Lo ha detto Camillo Ricci, amministratore delegato di Epr Comunicazione, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress conomy.
“Abbiamo provato – ha spiegato in merito alla recente quotazione in Borsa – ad avviare un processo di crescita per garantirci sul mercato le migliori competenze che ci sono in un panorama sempre più complesso. Oggi fare il comunicatore vuol dire saper fare tante cose diverse che una sola persona non è in grado di fare”.
“Per una Pmi – ha sottolineato – quella della quotazione è una scommessa importante. Si tratta di cambiare abito mentale e avere il coraggio di confrontarsi con il mercato, anche finanziario. Vuol dire cambiare atteggiamento, soprattutto nella gestione dell’azienda, e sottoporsi a una serie di controlli che spesso le Pmi non hanno”.
Per Ricci, inoltre, “il processo di quotazione impone alle Pmi la massima trasparenza”. “Credo che sia una garanzia anche per i nostri clienti”, ha aggiunto.
Con lo sviluppo delle tecnologie è cambiato il modo di fare comunicazione. “Il digitale – ha affermato – ha stravolto la nostra vita e il nostro mondo. Ci siamo trovati tutti a fare una scelta: o gestire questi processi al massimo livello possibile di competenza o subirli. Noi abbiamo provato a gestirli. Grazie all’aumento di capitale – ha continuato – abbiamo acquisito un’azienda molto interessante con un bel fatturato e un gruppo di ingegneri e sviluppatori competenti. La comunicazione o è integrata o non è. Quindi stiamo rivedendo l’organizzazione degli uffici e delle squadre in questa logica integrata. Abbiamo dovuto fare un salto e metterci in discussione”.
“Abbiamo fatto la scommessa – ha poi aggiunto – di essere partner ideali per accompagnare le aziende nella transizione digitale e in quella della sostenibilità. Quindi abbiamo deciso dotarci di competenze che aiutino a fare questa attività di consulenza, evitando errori che si fanno su un versante e sull’altro”. E’ necessario, quindi, “comunicare a ogni target col social giusto e svolgere un lavoro approfondito sui dati”.
Quanto alla sostenibilità, “abbiamo realizzato un percorso come azienda e siamo diventati B-Corp”, ha spiegato l’ad di Epr Comunicazione parlando di “azioni concrete” come “l’eliminazione della plastica dagli uffici, l’azzeramento delle emissioni e attività con il nostro personale”.
Una richiesta al mondo politico? “Se potessi cercherei di attirare l’attenzione sulla necessità di bonificare le gare pubbliche nel nostro settore”, ha detto, evidenziando “profonda insoddisfazione” perchè “da una parte – ha spiegato Ricci – abbiamo bandi pubblici scritti male, da gente che non è competente di comunicazione e rischia di fare richieste che non sono realizzabili o sono sbagliate tecnicamente, poi abbiamo alcuni operatori che hanno la tendenza a fare ribassi”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Atp Finals, Sinner batte Fritz in due set
-
Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale
-
Ue, Meloni “Schlein mette suo partito davanti a interesse collettivo?”
-
Migranti, Musk sul caso Albania “Questi giudici se ne devono andare”
-
Forza Italia e gli stadi, Abodi “E’ il momento di agire”
-
Comuzzo e Savona “La maglia azzurra è un sogno”
Cronaca
Ue, Meloni “Schlein mette suo partito davanti a interesse collettivo?”
Pubblicato
4 ore fa-
12 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo. Una competenza che, nel merito, gli è valsa l’apprezzamento di moltissimi presenti di diverse famiglie politiche. Anche alcuni esponenti della sinistra italiana lo hanno riconosciuto, e li ringrazio per questo”. Lo scrive su X il premier Giorgia Meloni.
“Ma per questo trovo inconcepibile che alcuni esponenti del PD chiedano adesso di togliere al commissario italiano designato la vicepresidenza esecutiva della Commissione Europea – aggiunge -. Vorrei sapere dalla Segretaria del PD se questa è la sua posizione ufficiale: sottrarre all’Italia una posizione apicale per impedirle di avere una maggiore influenza anche su settori chiave come agricoltura, pesca, turismo, trasporti e infrastrutture strategiche. Possibile che preferisca mettere il proprio partito davanti all’interesse collettivo?”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
I fatti del giorno: Migranti, Musk attacca i giudici italiani: “Devono andarsene” –Gb, si dimette Arcivescovo di Canterbury – Stop a trattativa rinnovo contratto metalmeccanici – Scende dal bus e viene travolta da auto, 15enne gravissima – Muore a 22 anni per una rinoplastica – Lamezia, primario Pronto Soccorso aggredito – Aifa, sale il consumo dei farmaci generici – Ue, Fitto “L’interesse generale prevalga su quello di parte” – Previsioni 3B Meteo 13 Novembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Pubblicato
6 ore fa-
12 Novembre 2024di
RedazioneI fatti del giorno: Muore 15enne travolta da auto dopo essere scesa dal bus – Picchia la moglie in mezzo alla strada a Monza – 25enne denuncia tentata violenza sessuale – Inchiesta Clean, altri tre indagati – Sequestro di persona a Sannazzaro, 4 arrestati – Banda delle farmacie in azione in Oltrepo – A Milano aumenta la tassa di soggiorno – Consiglio Lombardia ricorda morti strage Nassiriya. Previsioni del tempo in Lombardia per 13 Novembre.
Atp Finals, Sinner batte Fritz in due set
Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale
INFOTRAFFIC PAVIA – 12 NOVEMBRE
ALMANACCO – 13 NOVEMBRE 2024
Ue, Meloni “Schlein mette suo partito davanti a interesse collettivo?”
PET NEWS MAGAZINE – 12 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 12 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 12 NOVEMBRE
Tg Lombardia 12/11/2024
TG NEWS ITALPRESS – 12 NOVEMBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
INFOTRAFFIC PAVIA – 12 NOVEMBRE
ALMANACCO – 13 NOVEMBRE 2024
PET NEWS MAGAZINE – 12 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 12 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 12 NOVEMBRE
Tg Lombardia 12/11/2024
Tg News 12/11/2024
DIETRO LE QUINTE – DISPREZZO DELLA DONNA, IL FUTURISMO DELLA SPECIE
CALCIO: VARZI-FOLGORE – DI REMO TAGLIANI
LA VOCE PAVESE – TERRE D’OLTREPÒ, UN MODELLO NAZIONALE
Primo piano
-
Cronaca10 ore fa
Comazzi “Salvaguardare fiumi lombardi per ridurre rischio alluvioni”
-
Cronaca14 ore fa
Controlli dei Nas nelle mense scolastiche, irregolari 1 su 4
-
Cronaca8 ore fa
Webuild preferred bidder per la costruzione di un ospedale a Perth
-
Cronaca10 ore fa
La “discontinuità” di Alessandro Benetton metodo insegnato ad Harvard
-
Cronaca14 ore fa
Traffico di droga tra Spagna e Napoli gestito dalla camorra, 33 arresti
-
Cronaca14 ore fa
Nassiriya, Meloni “Tremendo attentato, l’Italia non dimentica”
-
Altre notizie17 ore fa
BREAKFAST NEWS – 12 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie17 ore fa
LA VOCE PAVESE – TERRE D’OLTREPÒ, UN MODELLO NAZIONALE