LA VOCE PAVESE – LA SCUOLA, IL CALO DEMOGRAFICO E LE CLASSI SOVRAFFOLLATE
Sempre meno studenti sui banchi di scuola, con l’onda lunga del calo demografico che si fa sentire ormai anche alle scuole superiori. Il rischio paradossale è che si rischia nonostante il calo di avere aule sempre più affollate, per effetto dell’accorpamento delle classi. I dati delle iscrizioni dell’Ufficio scolastico regionale, aggiornati al 31 gennaio, evidenziano come le scuole siano il primo banco di prova dell’inverno demografico. Per quanto riguarda le primarie, per il 2023-2024 si consolida un trend in corso da anni. In tutta la Lombardia, gli iscritti alle elementari sono il 5% in meno del 2022/2023 (da 72.108 a 68.527, ovvero 3.581 bambini in meno), con punte del 7% in provincia di Como e dell’8,5% nel Lodigiano. Rispetto al 2020/2021, il calo è ancora più netto, -10%, ovvero circa 7.548 bambini, con punte del -13% nella provincia di Sondrio, del 12% nel Cremonese, oltre il 10% tra Bergamo, Como, Milano. Non va meglio nelle secondarie di primo grado (le medie), dove per il 2023-2024 si registra il 4,6% in meno di iscrizioni a livello regionale rispetto all’anno precedente, che significa -3776 alunni. Tra le province, a Mantova si tocca quasi il -10%, a Sondrio ci si avvicina al -8%. Anche in questo caso, la riduzione è più vistosa rispetto al 2020-2021, ultimo anno in cui si era visto un aumento di iscrizioni, con quasi 8mila nuovi alunni in meno alle medie (-15% nel Lodigiano, -12% tra Brescia e Bergamo). L’onda sta ora arrivando anche alle superiori, che fino ad ora erano sembrate indenni. Già per il 2023-2024 si rileva il 3,10% in meno di nuovi iscritti rispetto all’anno 2022/2023, pari a 2.412 studenti che non siederanno sui banchi di scuola. Le percentuali più rilevanti, ben sopra la media regionale, si rileva nel Pavese (-8,7%).
IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.
BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.