Seguici sui social

Sport

Lakers ai play-in, Fontecchio chiude la stagione con 20 punti

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Tempo di verdetti. Nella notte fra Pasqua e Pasquetta, cala il sipario sulla regular season Nba che definisce il quadro di play-off e play-in. La maggiore incertezza era a Ovest: ad acciuffare gli ultimi due posti disponibili per la post-season sono Clippers e Golden State, mentre i Lakers chiudono settimi e dovranno passare dai play-in. Ai gialloviola non basta il successo (il nono nelle ultime 11 gare) per 128-117 su Utah con 36 punti di LeBron James e 16 punti e 13 rimbalzi di Davis, mentre fra i Jazz brilla Simone Fontecchio che chiude la sua prima annata in Nba con una prestazione da 20 punti (8/18 dal campo con 4/11 da tre), 9 rimbalzi e 2 assist in 31 minuti. I Lakers sono ora attesi da Minnesota (chi passa affronta Memphis) che si aggiudica l’ottavo posto superando 113-108 New Orleans con 26 punti e 13 rimbalzi di Edwards. A far parlare di sè è però Rudy Gobert, che durante un time-out nel secondo quarto colpisce con un pugno il compagno di squadra Kyle Anderson e viene mandato anzitempo negli spogliatoi. I Pelicans se la vedranno ora con OKC (115-100 su Memphis, tripla doppia per Mann con 24+12+12): chi vince affronta la perdente di Lakers-Minnesota, in palio il primo turno dei play-off con Denver. Con un primo quarto da record (55 punti), Golden State surclassa Portland (157-101) ed è sesta nella Western Conference (se la vedrà con Sacramento) alle spalle dei Clippers che battono 119-114 Phoenix con 29 punti di Powell e 25 a testa per Leonard e Westrook. Le due squadre si ritroveranno contro nei play-off ma sarà tutt’altra musica visto che i Suns hanno tenuto a riposo Booker, Durant, Ayton e Paul nell’ultima di regular season.
Definita anche la griglia dei play-in a Est. Miami è settima grazie al 123-110 su Orlando (24 punti per il 42enne Haslem, nei Magic a riposo Banchero) e si giocherà l’accesso ai play-off (chi passa affronta Boston) con Atlanta, battuta 120-114 dagli stessi Celtics in versione rimaneggiata. La perdente avrà una seconda chance con una fra Toronto e Chicago: i Raptors blindano il nono posto grazie alla vittoria su Milwaukee (121-105, i Bucks terminano comunque col miglior record della Lega), ai Bulls non basta battere 103-81 Detroit con 17 punti di LaVine e 16 di DeRozan. Anticipo di play-off fra Philadelphia e Brooklyn: hanno la meglio i Sixers 134-105 al termine di una gara con tanti big a riposo su ambo i fronti. Fuori da tutto, Dallas chiude con una sconfitta nel derby texano con San Antonio, Luka Doncic fa da spettatore ma poi parla a fine gara per smentire alcuni rumors sul suo futuro e in particolare sulla possibile richiesta di cessione: “Sono felice qui, non c’è nulla di cui preoccuparsi”, rassicura i tifosi dei Mavericks.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Serie A, gli arbitri della 21esima giornata: a Di Bello Udinese-Inter, Fourneau per Napoli-Sassuolo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sarà Marco Di Bello a dirigere Udinese-Inter, gara valida per la 21esima giornata di Serie A e in programma sabato alle 15 al Bluenergy Stadium. Con il fischietto della sezione di Brindisi, ci saranno gli assistenti Bercigli e Zingarelli, il quarto ufficiale di gara Feliciani e gli arbitri Var Mazzoleni e La Penna. Sempre sabato altri due anticipi: alle 18 Napoli-Sassuolo che è stata affidata a Francesco Fourneau di Roma; alle 20.45 Cagliari-Juventus che sarà diretta da Davide Massa di Imperia.

Il programma della domenica propone 4 gare: alle 12.30 Parma-Genoa (Luca Pairetto di Nichelino), alle 15 Bologna-Fiorentina (Daniele Doveri di Roma), alle 18 Torino-Roma (Daniele Chiffi di Padova) e alle 20.45 Milan-Lecce (Luca Zufferli di Udine). Infine il turno verrà chiuso lunedì dai posticipi Cremonese-Verona (ore 18.30, arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco) e Lazio-Como (20.45, Michael Fabbri di Ravenna). La 21esima giornata si apre questa sera con Pisa-Atalanta, anticipo affidato a Matteo Marchetti di Ostia Lido.

LE DESIGNAZIONI

Pisa – Atalanta (16/01, ore 20.45) arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Udinese – Inter (17/01, ore 15) arbitro: Di Bello di Brindisi
Napoli – Sassuolo (17/01, ore 18) arbitro: Fourneau di Roma
Cagliari – Juventus (17/01, ore 20.45) arbitro: Massa di Imperia
Parma – Genoa (ore 12.30) arbitro: Pairetto di Nichelino
Bologna – Fiorentina (ore 15) arbitro: Doveri di Roma
Torino – Roma (ore 18) arbitro: Chiffi di Padova
Milan – Lecce (ore 20.45) arbitro: Zufferli di Udine
Cremonese – Verona (19/01, ore 18.30) arbitro: Arena di Torre del Greco
Lazio – Como (19/01, ore 20.45) arbitro: Fabbri di Ravenna

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

 

Leggi tutto

Sport

Svelato il percorso della fiamma paralimpica, 2000 km dal 24 febbraio al 6 marzo

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Milano Cortina 2026 svela il percorso completo della Fiamma Paralimpica: dal 24 febbraio al 6 marzo la Fiamma percorrerà oltre 2.000 chilometri attraverso l’Italia, coinvolgendo 501 tedofori e animando per 10 giorni città e comunità con i Flame Festival e i Flame Visit, eventi celebrativi che porteranno nel Paese un messaggio forte e condiviso di unità e inclusione. Il percorso culminerà il 6 marzo all’Arena di Verona, pronta a ospitare la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 e dare il via al massimo evento sportivo al mondo per persone con disabilità.

“Il Viaggio della Fiamma Paralimpica racconta l’eredità più profonda dei Giochi: quella culturale e sociale. Ogni tappa sarà un’occasione per celebrare lo sport come forza capace di unire le comunità, promuovere l’inclusione e guardare al futuro con fiducia e responsabilità, portando in Italia i valori del Movimento Paralimpico – afferma Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 -. È un percorso che parla al Paese intero, che coinvolge territori, istituzioni e cittadini in un grande abbraccio collettivo. La Fiamma diventerà il simbolo di un’Italia che crede nel merito, nel coraggio e nella capacità di superare ogni limite, rendendo omaggio agli atleti che incarnano ogni giorno questi valori straordinari”.

Allianz, Partner Globale assicurativo dei Movimenti Olimpico e Paralimpico dal 2021, è impegnata fin dal 2006 con il Comitato Paralimpico Internazionale per la promozione dell’inclusività e della resilienza. In qualità di Presenting Partner, accompagnerà il Viaggio della Fiamma Paralimpica di Milano Cortina 2026, condividendo l’impegno nel promuovere lo sport come strumento di partecipazione e integrazione. “Allianz sostiene come Presenting Partner il Viaggio della Fiamma Paralimpica in Italia, per promuovere e avvicinare sempre più persone ai valori del Movimento Paralimpico che il Gruppo Allianz affianca dal 2006”, sottolinea Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz SpA.

La Fiamma Paralimpica sarà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, culla storica del Movimento Paralimpico. Da qui inizierà un viaggio che racconterà come lo sport possa essere un motore di cambiamento. Dal Regno Unito, la Fiamma Paralimpica farà il suo ritorno in Italia arrivando a Torino, prima tappa del suo percorso nazionale. Il tragitto della Fiamma renderà omaggio alla storia Paralimpica del Paese, dalla prima edizione dei Giochi Paralimpici a Roma nel 1960 fino a Torino 2006, quando l’Italia ospitò per la prima volta le Paralimpiadi Invernali, segnando un passaggio fondamentale nella promozione dell’inclusione attraverso lo sport.

Advertisement

Dal 24 febbraio al 2 marzo, la Fiamma animerà i cinque Flame Festival in programma: Torino (24 febbraio), Milano (25 febbraio), Bolzano (27 febbraio), Trento (28 febbraio) e Trieste (2 marzo), trasformando ogni tappa in un’occasione di partecipazione e celebrazione della comunità paralimpica e dei suoi valori. Parallelamente, il Viaggio sarà arricchito dai Flame Visit, eventi di piazza che Allianz e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno voluto organizzare per ampliare il Viaggio della Fiamma Paralimpica anche al Centro e Sud Italia, con quattro tappe previste il 26 febbraio a Roma, il 27 febbraio a Bari, il 2 marzo a Napoli e il 3 marzo a Bologna. Sempre il 3 marzo, le cinque Fiamme provenienti dai Flame Festival arriveranno a Cortina d’Ampezzo, convergendo nella suggestiva Cerimonia di Unione e dando vita a un’unica Fiamma Paralimpica.

“Il Viaggio della Fiamma Paralimpica è un racconto in movimento, un filo luminoso che unisce territori, storie e persone. Ogni tappa è pensata come un momento di incontro autentico, capace di lasciare un segno e ampliare l’abbraccio dei Giochi Paralimpici con un linguaggio contemporaneo, emozionante e profondamente umano. La Fiamma Paralimpica porta con sé valori condivisi e un senso profondo di appartenenza: desideriamo che ogni tappa lasci un ricordo che continui a vivere oltre il passaggio della Fiamma”, afferma Maria Laura Iascone, Direttrice delle Cerimonie della Fondazione Milano Cortina 2026.

Dopo la cerimonia di Unione a Cortina, il 4 marzo la Fiamma percorrerà le strade di Auronzo di Cadore, Pieve di Cadore, Longarone, Belluno, Treviso e Mestre, fino a raggiungere Venezia, dove si terrà la prima Celebrazione di tappa, trasformando il passaggio in un momento di incontro e condivisione con cittadini, scuole e associazioni. Il 5 marzo continuerà il suo viaggio attraverso Castelfranco Veneto, Asolo, Bassano del Grappa, Thiene e Vicenza, fino a giungere a Padova per la seconda Celebrazione di tappa, portando entusiasmo e partecipazione lungo tutto il Veneto. Il 6 marzo, dopo il passaggio a Monselice, Rovigo, Legnago, Nogara e Isola della Scala, la Fiamma concluderà il suo viaggio all’Arena di Verona, teatro della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Sarà un momento storico: per la prima volta, infatti, un sito UNESCO ospiterà l’apertura delle Paralimpiadi, scrivendo una nuova pagina nella storia dei Giochi. L’arrivo della Fiamma a Verona segnerà l’inizio ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

– Foto Fondazione Milano Cortina 2026  -

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sinner pronto per l’Australian Open “Contento di ripartire da Melbourne, torneo speciale per me”

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – “Sono contento di ripartire da Melbourne, dall’Australian Open che è un torneo speciale per me”. Lo ha detto a Supertennis Jannik Sinner in occasione del media day alla vigilia del primo Slam della stagione. Due volte campione in carica, l’azzurro potrebbe diventare il quarto giocatore a trionfare per tre anni di fila nella storia del torneo in singolare maschile dopo Jack Crawford (1931-33), Roy Emerson (1963-67) e Novak Djokovic (2011-13, 2019-21).

Ci arriva convinto e rilassato. “La cosa più bella per me è stata trascorrere il Natale a casa, e il Capodanno a Monaco con i miei amici Antonio Giovinazzi, Giulio Ciccone e le loro famiglie. E’ stata proprio una bellissima serata” ha detto. Pensando ad Alcaraz ed al cambio di allenatore avvenuto nel mese scorso, Sinner ha aggiunto:“Anche io ci sono passato, capisco delle motivazioni, ma poi ognuno ha motivazioni un pò diverse. Carlos sa e saprà benissimo quello che fa bene per lui”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.