SEI DI PAVIA UNO TV – FUORISENSIA, L’EVENTO DIFFUSO CHE PIACE A VOGHERA
Ci sono eventi così sentiti e il cui messaggio è così forte che nemmeno la pioggia intermittente di un weekend riesce a scalfire. Voghera oggi saluta una tre giorni di happening culturale tra danza, letteratura, musica, commercio, moda, artigianato e ristorazione da incorniciare. Si chiude il primo weekend del FuoriSensia, aspettando il gran finale che arriverà nel weekend della Fiera dell’Ascensione, la fiera popolare più antica della Lombardia, che si prepara nella cornice dell’area di piazzale Fermi mentre il luna park è già in funzione da due settimane all’ex Caserma di Cavalleria.
La terza edizione del FuoriSensia, sotto l’egida di Ascom, Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo, Voghera da Scoprire e La Pietra Verde in omaggio alla danzatrice di fama internazionale Giannina Censi, musa del Futurismo, adottata da Voghera dove ha insegnato danza a tante generazioni, offre però già molti spunti di riflessione. Primo: si è testato un evento culturale diffuso a Voghera. Secondo: si è tornati a fare identità e comunità e ai cittadini è molto piaciuto. Terzo: in città non c’è posto, solo, per eventi mangia e bevi. Quarto: l’unione fa la forza, come ha dimostrato la madrina della manifestazione Simona Panigazzi insieme a Paolo Zani (Ascom), Pier Filippo Frisa (creativo dell’evento), Alessandra Bazardi (agente letteraria e conduttrice dei talk), Elisabetta Balduzzi (organizzatrice di “Un Castello di Libri”), Marco Graziano (presidente dell’associazione Artigiani e paladino dell’evento), Camilla Sernagiotto (giornalista e scrittrice), Simona Guioli (direttrice del museo di scienze naturali e animatrice dell’associazione La Pietra Verde), Massimo Torti (segretario generale di Federmoda), Stefano Pavan (fonico e assistente tecnico), Marco Rosson (regista) e altri ancora…
Il pubblico con la sua folta partecipazione ha detto agli organizzatori che la strada imboccata è quella giusta e che c’è molto da fare per crescere ancora. Tante le visite alla mostra in memoria di Giannina Censi allestita al Teatro Sociale di Voghera, tanti i clienti lungo le vie dello shopping del centro. Grandi apprezzamenti per la rievocazione storica del menu di Carlo Gallini a cura degli studenti di Enaip Lombardia sede di Voghera a Palazzo Gallini. Tante le foto alle vetrine delle attività del centro agghindate e impreziosite da abiti storici legati alla memoria della Censi, maestra di danza e maestra di vita.
Una manifestazione il FuoriSensia destinata a lasciare un’impronta… lungo il cammino della valorizzazione di una città che ha un grande passato e un futuro tutto da scrivere.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "L’ombra del corvo" con Benedict Cumberbatch – "Vita privata", il ritorno di Jodie Foster – "Un inverno in Corea", un film di Koya Kamura – "The Teacher", dramma di Farah Nabulsi
TG NEWS 10/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Telefonata Macron, Starmer e Merz con Trump su Ucraina – Meloni: “Gestire i flussi è possibile, con legalità al primo posto” – Confermata condanna a 4 anni per Irene Pivetti – A Napoli caos per sentenza scoppio fabbrica fuochi – Bollette luce, in arrivo bonus da 55 euro per 4,5 milioni di famiglie – Morta Sophie Kinsella, autrice best seller “I love shopping” – La cucina italiana diventa patrimonio dell’Unesco – A Caltanissetta spinta all’innovazione lavorativa con il co-working di Poste – Previsioni 3B Meteo 11 Dicembre.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025
I fatti del giorno: Viaggio notturno finisce contro il guard rail a Pieve del Cairo – Rapina dopo lite stradale a Gambolò, due denunciati – Tabacco di contrabbando sequestrato tra Certosa e Borgarello – Irene Pivetti condannata in appello per frode – Omicidio Boiocchi, da tre imputati offerta di risarcimento – San Raffaele, nuovo responsabile Centenari rimette ordine – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 11 Dicembre.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.