Seguici sui social

Spettacolare

Ritratto di Leonardo Quadrini, uno dei più celebri Direttori d’orchestra

Pubblicato

-

E’ sempre più un fatto raro trovare nel mondo dello spettacolo e sopratutto nel mondo culturale, Maestri e Direttori con un curriculum infinito e notevole dotati di altruismo e capacità di condivisione. Nel mondo della musica poi, dell’opera e della lirica particolarmente, difficilmente ci si imbatte in artisti del calibro di Leonardo Quadrini.

Quadrini incarna proprio l’esempio di un Maestro e Direttore che di gavetta ne ha fatta tanta, ripagata da una carriera di successi ancora inarrestabili.

Diplomato in Direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per Banda, organo e Composizione organistica ed in Pianoforte (“SUMMA CUM LAUDA”) è arrivato ad incidere 14 album.

Il prestigio raggiunto come accompagnatore pianista ufficiale di Katia Ricciarelli lo portano a raggiungere importanti concerti e direzioni artistiche nonchè l’aver diretto decine di Opere replicate nei teatri e nei Festival più importanti d’Europa e del mondo come ”La Traviata” (Cecoslovacchia-Kosice 1993, Benevento 1999, Foggia stagione lirica estiva 2002), ”Turandot” (Romania – Craiova, 2000 – Latina 2008), ”Boheme” (Romania – Timisoara, 2000) Russe -Bulgaria 2008, Casmari 2008), ”Rigoletto” (Albania -Tirana 1994, Benevento XXVI stag. lirica ,Napoli), ”I Pagliacci” (Russia- Ceboxari 2000, Benevento 2006 ), ”Cavalleria Rusticana” (Italia 1995, Benevento, 2003 Salerno, Chieti 2002 . Foglianise, Pietramelara 2006 Caramari, S. Lupo Catanzato 2008, Matera 2009), ”Tosca” (Italia, 1995 ,Isernia,Pietramelara) e ”Madama Butterfly” (Italia, – Formia “Festival Puccini” 2000, Craiova 2007), solo per citarne alcune.

Advertisement

Grazie a questi titoli il suo è diventato uno dei nomi più prestigiosi Italiani, serie di successi che non vedono rallentarsi ma anzi continuano attualmente con grandi eventi diretti quali il ”Festival di Napoli” nel 2018, il Concerto per i 50 anni di carriera di Katia Ricciarelli nel 2019 e il recente ”Concerto per la pace” presentato da Veronica Maya. Ad Agosto invece sarà protagonista dell’opera lirica ”Carmen”, opera da lui diretta per la regia di Giovanna Nocetti e interpretata fra gli altri dalla nota Angela Bonfitto dapprima presso il Teatro Romano di Benevento (31 Luglio) ed il 3 Agosto a Massa Marittima per la 36esima edizione de la ”Lirica in piazza”.

Alessandro Paola Schiavi

Il Maestro Quadrini con Angela Bonfitto e Giovanna Nocetti

Leonardo Quadrini con Katia Ricciarelli.

Magazine

Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00

Pubblicato

-

Eros Cristiani, reduce da una tournèe protagonista dei palcoscenici di mezza Italia con Roberto Vecchioni, torna ad esibirsi nella sua Voghera.

La cauasa è nobile, Domenica difatti, all’interno dell’associazione culturale VogheraE’ di Via Cavallotti andrà in scena il primo concerto solidale voluto da V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale: “Ho fortemente voluto Eros perché è un Vogherese come me che ama la sua città, ed è sempre vicino alle persone sensibili. Quindi appena gli ho parlato di noi e della nostra missione ha accettato subito senza problemi l’invito. Un vero signore” racconta Alessandro Paola Schiavi, segretario di Voghera Oltrepò Solidale che continua “il cibo scarseggia sempre di più quindi oltre alle collette alimentari dobbiamo inventarci di tutto. Un concerto benefico è una bella idea perché offre uno spettacolo di alto livello al pubblico e con le offerte noi possiamo provvedere alla spesa”.

Ecco quindi che Domenica 1 Settembre alle 21.00 presso il Giardino di Voghera È in via Cavallotti 16, arriva “Ritratto musicale – Emozioni vibrazionali” il recital di e con Eros che ripercorre la sua carriera con le canzoni più belle suonate al pianoforte.

Pianista, tastierista, organo hammond, fisarmonicista, autore, compositore, arrangiatore, Eros Cristiani ha collaborato e collabora stabilmente con Mauro Pagani, Joan Isacc, Massimo Ranieri, Novecento, Daniele Stefani, Giorgio Cordini ed ha lavorato con: Stanley Jordan, Eric Marienthal, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, Cristiano De Andrè e Mark Harris.

Michela Montagnoli, Presidente di V.O.S., ha invece dichiarato: “ringrazio il Sindaco e tutto il Comune di Voghera che ha immediatamente dato il patrocinio all’evento ed un particolare ringraziamento alla Consigliera Comunale Gloria Chindamo, sempre vicina alla nostra realtà. Questo evento sarà un occasione per stare tutti insieme e passare una bella serata solidale” racconta fiera la Montagnoli dopo anni di battaglie solidale, continuando “grazie anche all’associazione Voghera È per l’ospitalità e a tutti i volontari che saranno impegnati a coccolare tutto il pubblico. Sarà un modo per ringraziare anche tutti quelli che ormai da 4 anni ci sostengono e danno fiducia. Per chi vorrà restare seguirà un rinfresco offerto dall’azienda agricola bio di Torrazza Coste Emilia Pennac Wines.”

Advertisement

Ingresso a offerta inizio spettacolo ore 21.00.

Leggi tutto

ESCLUSIVE

”Noche de Tango”, Giovanna riporta il tango argentino in scena

Pubblicato

-

Giovanna ritorna in tournèe e ripartendo proprio dall’Oltrepò Pavese che la vede nelle vesti di direttore artistco del Teatro Cagnoni. Proprio nel penultimo incontro della rassegna teatrale da lei diretta insieme al giornalista Alessandro Paola Schiavi andrà in scena lo spettacolo interamente dedicato al Tango, “Noche de Tango” che lo scorso anno ha debuttato al Festival ”La Versiliana”.

La cantante proporrà i migliori tanghi italiani e internazionali di sempre da “Libertango” di Piazzola a “La Cumparsita” passando per i classici “El Choclo”, “La Paloma” e “Maria de Buenos Aires” ma non mancheranno anche grandi evergreen come “Il tango delle capinere”.

Accompagnata dalla fisarmonica dal maestro Walter Bagnato, partner fisso della cantante in tour, la regia è affidata ad Alessandro Paola Schiavi con la coppia di ballerini di tango argentino Mario y Paola.

Prodotto da Kicco Music, l’etichetta discografica milanese gestita da Amelia Gianni, manager della cantante, lo spettacolo vuole essere un viaggio a trecentosessanta gradi nelle tradizioni e soprattutto nella passione del tango, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in queste atmosfere grazie alla grintosa voce della cantante.

Ma lo spettacolo vedrà in scena un altro momento importante per il nostro territorio, ovvero l’assegnazione del Premio Teatro Cagnoni alla memoria di Attilia Vicini, professoressa e personaggio politico culturale notissimo sulla scena vogherese per decenni scomparsa un anno fa e collaboratrice d Giovanna ed Alessandro proprio durante la prima rassegna al Cagnoni lo scorso anno in veste di moderatrice degli spettacoli compresa l’ultima apparizione poco prima della scomparsa: ”Non potevamo pensare a serata migliore per ricordarla che durante uno spettacolo con la voce di Giovanna che lei tanto ammirava e con la quale tutto è nato per caso. Siamo stati un insolito trio, ma un trio vincente che ha regalato un sorriso “artistico” ad una grande donna di cultura.” racconta il direttore artistico Paola Schiavi. Il premio verrà ritirato dal Prof. Maurizio Merlo.

L’evento ”Noche de tango” andrà in scena come di consueto alla Domenica 21 Aprile alle ore 17.00 con ingresso a offerta libera.

Advertisement

Giovanna teatro Godiasco

Leggi tutto

Spettacolare

SABATO 13 APRILE IL DEBUTTO DEL DUO ”DOMI&TOMI” AL TEATRO DELLA MEMORIA DI MILANO CON IL PRESENTATORE DARIO CONTRI

Pubblicato

-

Dario Contri torna al Teatro della Memoria come conduttore e produttore artistico per Domi&Toni, duo di cantanti che abbiamo già visto in passato nei suoi spettacoli, e che oggi debuttano a Milano con uno show tutto loro.
In realtà questo format, in una versione diversa e più estesa, è già stato collaudato da Domi&Toni la scorsa estate in diversi locali della riviera romagnola.

Visto l’ottimo riscontro del pubblico, Dario Contri ha suggerito loro di pensare ad una riduzione teatrale per poterlo proporre al pubblico milanese.
E’ così che è nato “Musica Musica”, come espressione dell’amore per la musica che Domenico Domi Soffiato e Antonino Toni Lo Cascio hanno scoperto da bambini e che li ha accompagnati fino ad oggi. Nello spettacolo si parlerà dei grandi artisti che ci hanno fatto sognare tra i lustrini degli storici show del sabato sera, ma sarà anche un volo pindarico tra generi musicali dal jazz al blues, dal rock alla disco, dai grandi musical alla melodia italiana.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di una serie di artisti ospiti che affiancheranno Domi&Toni in diversi momenti dello show, rendendo il racconto musicale ancora più coinvolgente.

Sabato 13 aprile, ore 21.00 – Teatro della Memoria – Via Cucchiari – MilanoPer prenotazioni e info: www.teatrodellamemoria.com

Advertisement

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano