Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, ROTARY E COMUNE IN LITE PER LA BUROCRAZIA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Storia di ordinaria burocrazia e insensatezza dalla città ducale. Il Rotary Club Mede Vigevano polemizza con l’amministrazione del sindaco Andrea Ceffa dopo che a fine 2019 il Rotary aveva proposto al Comune la pulizia delle colonne di piazza Ducale con un macchinario laser già sperimentato su alcuni monumenti di Firenze. Asm ha anche finanziato il progetto perché la soluzione prevista avrebbe fatto risparmiare l’azienda. A quanto racconta però Salvatore Poleo, presidente del club service, «la richiesta è finita nella palude burocratica. Il progetto era stato realizzato passando da tecnici scelti dalla Soprintendenza e ora il Comune deve solo trasferire il documento agli uffici milanesi. Tutto l’intervento è a carico nostro e per noi sarebbe stato motivo di orgoglio far splendere piazza Ducale. Se entro fine marzo non sarà tutto a posto per iniziare l’intervento, saremo costretti a rinunciare». Tempi ancora più serrati per un secondo ultimatum, per il monumento alle vittime del Covid, che il Rotary vorrebbe posizionare nel cimitero di Vigevano, ma che ora potrebbe anche finire altrove. Ceffa ha replicato che «non ci sono problemi di ordine politico» impegnandosi a disincagliare le procedure sul piano tecnico.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, ROTARY E COMUNE IN LITE PER LA BUROCRAZIA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MALTEMPO, EVENTI ESTREMI E BISOGNO DI LAVORI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MALTEMPO, EVENTI ESTREMI NON CANCELLANO IL BISOGNO DI LAVORI
Il maltempo continua a mettere in ginocchio il Nord Italia e in particolare la Lombardia. Ieri in Oltrepò Pavese ancora molti problemi per acqua, fango e detriti. Emanuele Bottiroli dice la sua in merito al caso che da un lato è causa del maltempo ma che dall’altro dovrebbe indurre a riflessioni in merito a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che ormai non si fanno più per mancanza di programmazione ma il più delle volte per assenza di trasferimenti statali adeguati e per il solito balletto italiano tra burocrazie e scarico di responsabilità. Non sarebbe ora di cominciare a lavorare tra un’emergenza e l’altra?

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano