Seguici sui social

Sport

Mondiali Nuoto, Razzetti e 4×100 Sl in finale

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Inizio positivo per il nuoto azzurro al mondiale di Fukuoka con due ingressi in finale e quattro pass per le semifinali.
Alberto Razzetti centra la finale con il quarto crono nei 400 misti con prospettive piuttosto interessanti considerato che la lotta per il bronzo sembra piuttosto aperta.
Il 23enne ligure e campione europeo in carica – tesserato per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, allenato da Stefano Franceschi – nuota in 4’11’57 che vale la quinta prestazione personale (pp 4’09’91).
Finale con il terzo crono per la 4×100 stile libero campione d’Europa, vice campione olimpica e bronzo mondiale in carica. Gli alfieri azzurri vincono in 3’12’53 la loro batteria, dopo la squalifica della Gran Bretagna, una delle favorite, per cambio irregolare (-0.4) tra Matthew Richards e Jacob Whittle, rispettivamente secondo e terzo frazionista.
Eliminata ma con ampi margini di miglioramento e un futuro interessante la 4×100 stile libero femminile.
Franceschi accede alla semifinale dei 200 misti con l’ottavo tempo. La 23enne livornese – tesserata per Fiamme Gialle e Livorno Acquatics e bronzo agli europei di Roma 2022 – nuota in 2’10”68 con la quinta prestazione personale di sempre, non troppo lontando dal suo record italiano di 2’09’30 siglato al Settecolli.
In pieno controllo Thomas Ceccon si qualifica alla semifinale dei 50 farfalla con il sesto tempo. Il primatista italiano (22’79) e campione europeo – tesserato per Fiamme Oro e Leosport, seguito da Alberto Burlina, quinto ai mondiali di Budapest 2022, dov’è stato oro con record del mondo nei 100 dorso e con la 4×100 mista e bronzo con la 4×100 stile libero – chiude senza strafare in 23’14. Comincia la scalata anche il campione del mondo in carica e primatista italiano (58’26) Nicolò Martinenghi che passa il turno nei 100 rana con il quarto riscontro cronometrico, trascinandosi un bravissimo Federico Poggio settimo, che dimostra di aver superato appieno gli acciacchi che l’avevano costretto a saltare gli Internazionali d’Italia. Tete – tesserato per CC Aniene, allenato da Marco Pedoja, campione europeo in carica nei 50 e 100 – nuota in 59’04, con un passaggio controllato ai 50 in 28’08; il 24enne pavese di Voghera – tesserato per Fiamme Azzurre ed NC Azzurra 91, argento continentale a Roma 2022, allievo di Cesare Casella – tocca con la quinta prestazione personale di sempre in 59’43 (27’71).
Niente finale dei 400 stile libero per Marco De Tullio e Matteo Ciampi.
Si ferma al primo turno nei 100 farfalla anche Ilaria Bianchi. La 33enne di Castesanpietro – tesserata per Fiamme Azzurre ed NC Azzurra, seguita da Fabrizio Bastelli e terza agli europei di Roma 2014 – è diciottesima in 58’62.

– foto: LivePhotoSport –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Empoli passa a Torino e vola agli ottavi di Coppa Italia

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – L’Empoli conferma il suo grande momento di
forma e passa 2-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino nel match
valevole per i sedicesimi di Coppa Italia 2024/2025: decisivi i
gol di Emmanuel Ekong e Nicolas Haas. La compagine toscana parte
subito forte costruendo la sua prima occasione da rete dopo appena 4′ con un bel lancio di Ekong per Konate, che viene arginato da Gineitis. I ragazzi guidati da Paolo Vanoli reagiscono qualche minuto più tardi con Adams, che però viene fermato da un intervento ruvido di De Sciglio. Al 25′ Gineitis va alla conclusione dalla distanza, ma non centra lo specchio della porta. L’Empoli attacca con maggiore decisione e al 30′ passa in
vantaggio con Emmanuel Ekong che, su assist di Haas, mette a segno il colpo di testa vincente. Due minuti dopo c’è un contatto dubbio nell’area di rigore azzurra tra Seghetti e Adams, ma il direttore di gara lascia correre. Il club granata alza i giri del motore per cercare il pareggio, ma i tentativi restano velleitari e si torna negli spogliatori sul parziale di 0-1. Nella ripresa mister Paolo Vanoli prova a scuotere i suoi attraverso delle sostituzioni, che danno maggiore carica alla squadra piemontese. Al 64′ il neo-entrato Zapata si mette subito in evidenza andando molto vicino al pareggio, ma pecca di imprecisione e manca il bersaglio. I tempi sono maturi per la rete del Torino, che infatti al 74′ riesce ad agguantare il pari grazie a Che Adams: lo scozzese anticipa Cacace e trova l’incornata decisiva sul cross di Ricci. Quando la sfida sembra ormai indirizzata verso i calci di rigore, Nicolas Haas trova la zampata vincente in mischia che consegna ai toscani la vittoria per 2-1. In virtù di questo risultato l’Empoli si qualifica agli ottavi di finale dove incontrerà la Fiorentina, mentre il Torino saluta la Coppa Italia.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Il Como sorprende l’Atalanta, 3-2 a Bergamo

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Tre gol incassati e terza sconfitta nelle
prime cinque giornate per l’Atalanta. La squadra di Gian Piero
Gasperini si è arresa al Como, 3-2 il punteggio finale dopo le
reti Strefezza, Fadera e l’autogol di Kolasinac. Altra battuta
d’arresto per i nerazzurri, sorridono invece i lariani alla loro
prima vittoria dopo il ritorno in Serie A. Quella col Bologna
dovrà essere una sfida in cui bisognerà voltare immediatamente
pagina. Cutrone e compagni, invece, accoglieranno il Verona.
I padroni di casa hanno iniziato col piede premuto
sull’acceleratore, dopo una manciata di minuti Bellanova ha
tentato il primo affondo, ma il cross rasoterra per Retegui è
stato respinto dalla difesa dei lariani. Subito dopo l’attaccante
italo-argentino ha avuto la prima occasione del match, ma la
conclusione di prima intenzione è stata deviata in angolo da
Audero. Sono bastati 18 minuti ai nerazzurri per sbloccare il
match, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zappacosta ha calciato di prima intenzione sorprendendo il portiere ospite.
La squadra di Fabregas ha risposto presente, due le conclusioni che hanno impensierito Carnesecchi, ma l’estremo difensore dei bergamaschi ha disinnescato prima la girata di Cutrone, poi il diagonale di Sergi Roberto. Decisiva anche l’uscita e la conseguente respinta sulla verticalizzazione di Paz che ha disinnescato una potenziale palla gol. Il Como ha
sfruttato l’inerzia positiva nella ripresa: un pasticcio difensivo ha permesso a Strefezza, servito di tacco da Sergi Roberto, di pareggiare i conti dopo pochi secondi. Qualche minuto più tardi, al 9′, la deviazione di Kolasinac sul tiro di Paz ha beffato lo stesso Carnesecchi. Al 13′, invece, è stato Fadera a trovare l’intuizione vincente ingannando De Roon dopo un lancio dalla trequarti di Perrone. Gasperini ha provato tutte le soluzioni a disposizione, ma la Dea non è riuscita a reagire in nessun modo: qualche iniziativa solitaria di Cuadrado non è bastata per raddrizzare il match. Il rigore trasformato da Lookman in pieno recupero, dopo un fallo subito da Vlahovic, è servito soltanto a rendere meno amara la serata.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Dinamo Kiev-Lazio, Baroni “L’Europa League è un obiettivo”

Pubblicato

-

AMBURGO (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria alle volte può essere la cura migliore. Utile sia a dimenticare l’amaro passo falso di Firenze, sia per iniziare con il piede giusto il cammino nella nuova Europa League. Il nuovo format è tutto da sperimentare e la possibilità di alzare il trofeo stuzzica Marco Baroni. “E’ mia abitudine guardare sì agli obiettivi, ma procedendo passo dopo passo. Adesso abbiamo questo match delicato e importante, ma l’Europa League è un obiettivo; ci mancherebbe altro. Una competizione così prestigiosa, bellissima, non è certo d’intralcio ma è un’opportunità importante per tutti. Sono gare che ti danno spessore”. Queste le parole del tecnico. Ad attendere i biancocelesti, sul campo neutro di Amburgo, ci sarà la Dinamo Kiev; il primo ostacolo da superare per provare ad arrivare alla finale di Bilbao. L’avversario sulla carta è alla portata ma Zaccagni ha sottolineato che il mister “ha dato indicazioni precise. Studia tutta la settimana le squadre che andremo ad affrontare, siamo preparati. Ce la metteremo tutta per portare a casa i tre punti”. Il primo passo è quasi sempre il più importante, per questo in campo andranno prevalentemente i migliori, anche se “io vedo tutti i giocatori come potenziali titolari” e la Coppa “è un’occasione per chi ha giocato un pò meno”. Tra i pali ci sarà Provedel e non il ‘portiere di coppà Mandas. In difesa Romagnoli scalda i motori e si prepara a prendersi una maglia da titolare al fianco di Patrick. Sulle fasce, invece, dovrebbero riposare Lazzari e Nuno Tavares, a beneficio di Marusic e Luca Pellegrini. In cabina di regia si potrebbe rivedere titolare Rovella, con Vecino in vantaggio su Guendouzi per fargli da spalla. Davanti Castellanos “è disponibile ma potrebbe entrare a gara in corso”, quindi fiducia a Pedro, supportato da Noslin a sinistra, Tachaouna a destra e Dele-Bashiru sulla trequarti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano