Seguici sui social

Sport

Leclerc “Speciale tornare a Spa, conteranno i dettagli”

Pubblicato

-

SPA (BELGIO) (ITALPRESS) – “Quando tanti team sono racchiusi nel giro di pochi decimi contano di più i particolari, per questo lavoreremo per migliorare anche i piccoli dettagli”. Sono le parole di Charles Leclerc, numero 16 della Ferrari intervenuto nel corso della conferenza stampa piloti tenutasi alla vigilia del weekend di Spa per il Gran Premio del Belgio. “È sempre speciale tornare nel circuito della mia prima vittoria. Pare che questo weekend sarà particolarmente bagnato, spero di essere competitivo in queste condizioni – ha sottolineato Leclerc -. Abbiamo lavorato particolarmente su queste condizioni, mentre quando la pista è metà asciutta e metà bagnata faccio più fatica. Tutti i team in questo momento sono molto vicini, come nel Q3 in Ungheria. Le piccole differenze possono avere un grosso impatto sui risultati, per questo dobbiamo concentrarci su ogni minimo dettaglio. A Budapest abbiamo lasciato indietro qualcosa, per questo stiamo cercando di lavorare per ottenere risultati migliori e tornare al livello che ci compete”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Prestigio e seguito, Scherma “Eccellenza del made in Italy”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’effetto dei Giochi di Parigi 2024 promuove la scherma italiana per diffusione, popolarità e gradimento dei risultati sportivi ottenuti. Non solo. Al tramonto di Olimpiadi e Paralimpiadi si rafforza ulteriormente rispetto al passato il riconoscimento del movimento schermistico azzurro quale eccellenza del “Made in Italy” all’estero. Sono alcuni tra i principali aspetti che emergono dall’indagine di mercato condotta da Datamining, azienda specializzata in survey ed elaborazione dati. L’approfondimento sul posizionamento del brand della Federazione Italiana Scherma nel quadriennio 2021-2024 si è articolato in sette punti su un campione di 1000 italiani intervistati, uomini e donne al 50%: tra questi, 225 sono le persone che hanno inserito la scherma tra gli “sport seguiti e praticati”, di cui 70 (il 7%) l’hanno indicata come “disciplina preferita”. L’indagine si è sviluppata dunque su un 26% di follower (+5% rispetto a un’analoga survey condotta sei anni fa), tutti gli altri sono stati sondati in quanto spettatori occasionali. Da rilevare, inoltre, come tra i “fan”, i più fidelizzati, siano in aumento gli Under 30 e le donne.
La scherma, sull’onda olimpica, è stata inserita al 7° posto tra gli sport indicati dagli intervistati. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania sono le regioni in cui è emersa una maggiore prevalenza d’interesse.
La Tv tradizionale, soprattutto grazie al successo d’ascolti dei Giochi di Parigi 2024, precede i social media tra gli strumenti utilizzati per fruire degli eventi di scherma ed è cresciuta anche la diffusione sulla pay tv. “Internazionalità”, “stile e prestigio” e “competitività e impegno” sono i fattori maggiormente percepiti rispetto alla disciplina. In particolare, la scherma viene ritenuta eccellenza del “Made in Italy” nel mondo, per risultati ottenuti ma anche per i valori trasmessi dallo sport. L’80% degli intervistati conosce il brand Federazione Italiana Scherma, ne apprezza il messaggio d’inclusione lanciato attraverso la “doppia attività” olimpica-paralimpica e ha valutato tra “ottimi” e “buoni” i risultati di Parigi 2024. Fra i dati che risaltano, ancora, ci si sono il “divertimento” e la “partecipazione d’intere famiglie” tra il pubblico. Una fotografia di successo, insomma, che pure, avendo la massima pretesa di realtà, non esclude i punti su cui sarà necessario implementare l’attività, come ad esempio la conoscenza verso il grande pubblico (proprio cavalcando l’onda olimpica), e l’impatto di vicende extra-sportive che nei mesi scorsi hanno toccato il mondo della scherma. Momenti che, nella survey di Datamining, risultano però non aver intaccato la percezione della scherma quale disciplina portatrice di valori positivi.
“Acquisire queste fotografie del nostro sport, andando al di là del nostro osservatorio interno all’ambiente, è un esercizio culturale prezioso per migliorare sempre di più partendo da dati chiari e importanti – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi -. L’indagine di mercato riconosce il lavoro fatto dalla Federazione a trecentosessanta gradi sia sul piano dei risultati che delle progettualità per promuovere la nostra disciplina. La capacità di rappresentare positivamente l’Italia all’estero e di portare avanti uno sport sano e salutare sono aspetti che ci inorgogliscono come il fatto d’aver intercettato una fascia d’appassionati più giovanile e femminile. L’analisi approfondita di tutti i risultati della survey risulterà molto utile soprattutto per sviluppare i punti su cui ci sarà da lavorare maggiormente”.
– Foto ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Tokyo debutto con vittoria per Berrettini, Darderi out

Pubblicato

-

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Una vittoria e una sconfitta. Questo il bilancio dei due tennisti italiani impegnati oggi nel primo turno del “Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships”, Atp 500 con un montepremi di 1.818.380 dollari, in corso sul cemento dell’Ariake Colosseum di Tokyo. Debutta con un successo Matteo Berrettini. Il romano, numero 45 del ranking, si è imposto sull’olandese Botic Van De Zandschulp (67 Atp) in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Al secondo turno l’azzurro
sfiderà il vincente del match tra lo statunitense Taylor Fritz, prima testa di serie, e il francese Athur Fils.
Subito eliminato, invece, Luciano Darderi che si è arreso in due set (duplice 6-4) all’argentino Mariano Navone.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Empoli passa a Torino e vola agli ottavi di Coppa Italia

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – L’Empoli conferma il suo grande momento di
forma e passa 2-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino nel match
valevole per i sedicesimi di Coppa Italia 2024/2025: decisivi i
gol di Emmanuel Ekong e Nicolas Haas. La compagine toscana parte
subito forte costruendo la sua prima occasione da rete dopo appena 4′ con un bel lancio di Ekong per Konate, che viene arginato da Gineitis. I ragazzi guidati da Paolo Vanoli reagiscono qualche minuto più tardi con Adams, che però viene fermato da un intervento ruvido di De Sciglio. Al 25′ Gineitis va alla conclusione dalla distanza, ma non centra lo specchio della porta. L’Empoli attacca con maggiore decisione e al 30′ passa in
vantaggio con Emmanuel Ekong che, su assist di Haas, mette a segno il colpo di testa vincente. Due minuti dopo c’è un contatto dubbio nell’area di rigore azzurra tra Seghetti e Adams, ma il direttore di gara lascia correre. Il club granata alza i giri del motore per cercare il pareggio, ma i tentativi restano velleitari e si torna negli spogliatori sul parziale di 0-1. Nella ripresa mister Paolo Vanoli prova a scuotere i suoi attraverso delle sostituzioni, che danno maggiore carica alla squadra piemontese. Al 64′ il neo-entrato Zapata si mette subito in evidenza andando molto vicino al pareggio, ma pecca di imprecisione e manca il bersaglio. I tempi sono maturi per la rete del Torino, che infatti al 74′ riesce ad agguantare il pari grazie a Che Adams: lo scozzese anticipa Cacace e trova l’incornata decisiva sul cross di Ricci. Quando la sfida sembra ormai indirizzata verso i calci di rigore, Nicolas Haas trova la zampata vincente in mischia che consegna ai toscani la vittoria per 2-1. In virtù di questo risultato l’Empoli si qualifica agli ottavi di finale dove incontrerà la Fiorentina, mentre il Torino saluta la Coppa Italia.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano