Cronaca
MATIA BAZAR A VOGHERA IL 6 SETTEMBRE, CONTO ALLA ROVESCIA IN VISTA DEL CONCERTO GRATUITO. DOVE PARCHEGGIARE E LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
di Emanuele Bottiroli
Domani, mercoledì 6 Settembre alle ore 21, si terrà in piazza Duomo a Voghera il concerto dei Matia Bazar. L’evento è stato organizzato dalla neonata associazione Amo Voghera, con il patrocinio del Comune di Voghera. La partecipazione sarà libera e gratuita: atteso pubblico da tutta la provincia di Pavia ma anche dalle grandi città limitrofe e da tutto l’Oltrepò Pavese. Dopo i vari cambiamenti, oggi i Matia Bazar si presentano con una formazione rinnovata guidata da Fabio Perversi (tastierista della band da oltre 25 anni), Piercarlo (Lallo) Tanzi alla batteria e voce, Silvio Melloni al basso, tastiere e voce, Gino Zandonà alla chitarra e voce e Luna Dragonieri, voce solista.
L’Associazione Ricreativa e Culturale “Amo Voghera” presieduta da Roberto Bonacina debutterà in grande stile. “Amo Voghera – spiega Bonacina – è stata fondata da un gruppo di amici della città e dell’Oltrepò Pavese che ha cominciato pianificare eventi, con l’obiettivo di realizzare nel 2024 una grande manifestazione su più giorni che possa diventare negli anni una nuova tradizione della città”.
Il pubblico potrà contare sull’apertura straordinaria del parcheggio del cortile sud dell’ex Caserma di Cavalleria dalle ore 20 del 6 settembre alle ore 2 del 7 settembre.
DOVE PARCHEGGIARE
LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Al fine di consentire il montaggio e lo smontaggio delle strutture occorrenti all’effettuazione del concerto, dalle ore 15.00 del giorno 5 settembre 2023 alle ore 12.00 del giorno 7 settembre sono istituiti in PIAZZA DUOMO LATO OVEST il divieto di sosta con rimozione coatta su tutto il lato ovest ed il divieto di circolazione veicolare mantenendo la percorribilità della corsia di scorrimento immediatamente adiacente i portici;
Dalle ore 13.00 del giorno 6 settembre 2023 alle ore 01.00 del giorno 7 settembre 2023, sono altresì istituiti il divieto di sosta con rimozione coatta PIAZZA DUOMO nei lati NORD E SUD ed il divieto di circolazione veicolare su tutta la Piazza Duomo.
Dalle ore 13.00 del giorno 6 settembre 2023 alle ore 01.00 del giorno 7 settembre 2023, la chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Cavour compreso tra Via Gabetta e Piazza Duomo. Sono esclusi dai divieti succitati: i veicoli di soccorso (ambulanze, VV.FF.), delle forze di polizia, i veicoli utilizzati per gli allestimenti del concerto ed i veicoli autorizzati; I veicoli al servizio di persone con capacità di deambulazione ridotta o sensibilmente impedita che intendono assistere al concerto purchè muniti dell’apposito contrassegno di cui al 2° comma dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione e attuazione del C.d.s. potranno accedere e sostare dove indicato dal personale addetto all’organizzazione sul lato nord di Piazza Duomo. L’accesso al lato nord della piazza sarà possibile percorrendo con le dovute cautele Via Gabetta e Largo Molino, il deflusso di tali veicoli dovrà avvenire esclusivamente percorrendo Via Topia o Via San Lorenzo. Per le finalità di cui sopra, personale dell’organizzazione dovrà presidiare l’accesso alla piazza da Largo Molino e il lato nord di Piazza Duomo.
Cronaca
Milano, Sala “Voto anticipato? Non scappo e non servirebbe a nessuno”
Pubblicato
38 minuti fa-
5 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Io spero di arrivare alle Olimpiadi avendo fatto delle cose giuste e poi credo che post Olimpiadi, spero non prima, si potrà cominciare a parlare di successione e di candidature, quando saremo a un anno dalle elezioni comunali di Milano”. Lo ha detto il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, a margine della festa dell’Unita’. “Non abbiamo una data del voto, ma post Olimpiadi saremo a un annetto”, ha precisato.
“Se chiederanno di dare una mano” a trovare il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Milano “la darò più che volentieri e ci mancherebbe altro, di questo ne sono assolutamente sicuro”, ha sottolineato. “Se non mi chiederanno di dare una mano, non per cattiveria ma per problemi di equilibri e di coalizione, comunque seguirò con estremo interesse – ha proseguito -. L’ho detto con molta serietà e non in modo provocatorio, è chiaro che uno che fa il sindaco vorrebbe sapere che la città rimane in buone mani, quindi da questo punto di vista per me è importante che ci sia un candidato o una candidata forte del centrosinistra, che spero vinca. Ma è anche importante che dall’altra parte ci sia un buon candidato”. Il prossimo sindaco potrà essere scelto con il metodo delle primarie? “E’ difficile dirlo, dipende da chi saranno quelli interessati ad una partita delicata”, ha concluso Sala.
“Non vedo perché dovrei lasciare il ruolo di sindaco dopo le Olimpiadi. Non so neanche a chi farebbe comodo. Non credo che un’anticipazione” del voto a Milano “serva a nessuno ma nel caso io non sono certo uno che scappa”. Il leader della Lega Matteo Salvini ha auspicato più volte che a Milano ci sia un voto anticipato. “Per come sono fatto io credo che sia un tema di senso del dovere. E poi che senso avrebbe? L’ho detto più volte che non so neanche a chi farebbe comodo – ha proseguito Sala – . Il 2027 sarà un anno delicatissimo in cui avremo le politiche, le amministrative, chissà anche le regionali, tutto può essere. Ho visto oggi il mio amico Attilio Fontana bello tonico”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Ue, maxi multa da 3 miliardi a Google per distorta concorrenza. Trump non ci sta “Non permetterò che queste azioni discriminatorie continuino”
Pubblicato
53 minuti fa-
5 Settembre 2025di
Redazione
BRUXELLES (ITALPRESS) – La Commissione europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust dell’UE distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie pubblicitarie (“adtech”). L’azienda ha agito in questo modo, spiega la Commissione Ue in una nota, “favorendo i propri servizi tecnologici di display advertising online a scapito dei fornitori concorrenti di servizi tecnologici pubblicitari, degli inserzionisti e degli editori online”.
La Commissione ha ordinato a Google di “porre fine a queste pratiche di auto-preferenza; e di attuare misure per porre fine ai suoi conflitti di interesse intrinseci lungo la catena di fornitura dell’adtech”. Google ha ora 60 giorni di tempo per informare la Commissione su come intende procedere.
TRUMP “MULTA INGIUSTA, INTERVERRÒ”
Il presidente americano Trump minaccia dazi di ritorsione contro l’Europa dopo che quest’ultima ha irrogato la multa a Google. “Oggi l’Europa ha ‘colpito’ un’altra grande azienda americana, Google, con una multa di 3,5 miliardi di dollari, sottraendo di fatto denaro che altrimenti sarebbe andato a investimenti e posti di lavoro americani. Questo si aggiunge alle numerose altre multe e tasse emesse contro Google e altre aziende tecnologiche americane, in particolare. Davvero ingiusto, e il contribuente americano non lo tollererà. Come ho già detto, la mia Amministrazione non permetterà che queste azioni discriminatorie continuino. Apple, ad esempio, è stata costretta a pagare 17 miliardi di dollari di multa che, a mio parere, non avrebbe dovuto essere inflitta. Dovrebbero riavere indietro i loro soldi. Non possiamo permettere che questo accada alla brillante e senza precedenti ingegnosità americana e, se ciò dovesse accadere, sarò costretto ad avviare un procedimento ai sensi della Sezione 301 per annullare le sanzioni ingiuste imposte a queste aziende americane contribuenti” ha scritto Donald Trump sul suo social network Truth.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
Norris il più veloce nelle fp2 del Gp Italia, Leclerc 2°
Pubblicato
53 minuti fa-
5 Settembre 2025di
Redazione
MONZA (ITALPRESS) – La McLaren torna ad alzare la voce con Lando Norris che, nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia 2025 di Formula 1, si prende il miglior tempo in 1’19″878. Alle spalle del britannico la Ferrari di Charles Leclerc conferma il secondo posto ottenuto nelle FP1, con un ritardo di appena +0″083; terzo un sorprendente Carlos Sainz (Williams), a +0″096. Quarto tempo per il leader del Mondiale Oscar Piastri che, dopo aver saltato la sessione mattutina, si piazza davanti a Lewis Hamilton. Max Verstappen è sesto a meno di due decimi da Norris, mentre Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) finisce fuori pista e causa una bandiera rossa nei primi minuti delle FP2, chiudendo in diciannovesima posizione. Il compagno di squadra George Russell non va oltre un decimo posto. Domani, sabato, si torna in pista alle 12:30, mentre alle 16 prenderanno il via le qualifiche.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 5 SETTEMBRE

Milano, Sala “Voto anticipato? Non scappo e non servirebbe a nessuno”

Norris il più veloce nelle libere del GP d’Italia, Leclerc 2°
TG SPORT ITALPRESS – 5 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS- 5 SETTEMBRE
AMERICA WEEK – 5 SETTEMBRE

Ue, maxi multa da 3 miliardi a Google per distorta concorrenza. Trump non ci sta “Non permetterò che queste azioni discriminatorie continuino”

Norris il più veloce nelle fp2 del Gp Italia, Leclerc 2°

Tajani “Le banche paghino i contributi, ma serve dialogo. No a tasse all’improvviso”

Almeida doma l’Angliru, Vingegaard resta leader della Vuelta
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 5 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS- 5 SETTEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 5 SETTEMBRE
AMERICA WEEK – 5 SETTEMBRE
APPUNTI E DINTORNI – SETTEMBRE 2025
Tg News 05/09/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/9/2025
PAVIA, LA TASSA DI SOGGIORNO DI CUI POCO SI SA E MALE SI PENSA
ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025
Primo piano
-
Politica6 ore fa
Mattarella incontra il presidente Nawrocki “Tra Italia e Polonia grande amicizia e collaborazione” / Video
-
Cronaca11 ore fa
Sanità digitale, Veneto attiva un’altra centrale operativa del 116-117
-
Cronaca11 ore fa
L’assessore Mazzali a Monza per la nona tappa del progetto ‘Cuori Olimpici’ in vista di Milano-Cortina 2026
-
Sport11 ore fa
Agli Us Open la finale femminile sarà Sabalenka-Anisimova, stanotte tocca a Sinner
-
Altre notizie16 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 5 SETTEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca7 ore fa
Zelensky “Pronti a ogni incontro, ma nessuno si fida di Putin”