Cronaca
Scoperta una truffa sui finanziamenti alle imprese, 4 arresti nel Milanese
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Guardia di finanza ha smantellato un’associazione a delinquere operante a Milano e nell’hinterland milanese con lo scopo di ottenere illecitamente finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia per le Pmi che venivano successivamente dirottati verso società estere riconducibili al sodalizio. Quattro persone sono state raggiunte da misure cautelari detentive in carcere ed ai domiciliari. Nell’inchiesta sono stati contestati 35 capi di imputazione e ci sono 17 indagati. Disposto anche il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni per oltre 7 milioni di euro.
L’organizzazione criminale attraverso la costituzione e l’acquisizione di 7 società intestate a sodali e prestanome, solo apparentemente operative, avrebbe ottenuto da numerosi istituti di credito considerevoli finanziamenti, allo stato quantificati in complessivi 5.420.000 di euro, garantiti dallo Stato per 4.022.000 di euro per il tramite di Mediocredito Centrale, ente concessionario per la gestione dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e per il rilascio della garanzia da parte del Fondo di Garanzia per le PMI.
In particolare, attraverso operazioni di maquillage contabile e produzione di documenti falsi, sostanziatesi – in sintesi -, nella creazione di siti internet delle società con indicazione di noti partner commerciali e nel deposito di bilanci falsi riportanti risultati positivi di ricavi ed utili, le predette imprese apparivano sul mercato “solvibili” ed “affidabili”, condizioni necessarie per ottenere i finanziamenti dagli istituti di credito garantiti da enti pubblici.
Le indagini, condotte anche mediante l’attivazione di strumenti di cooperazione giudiziale internazionale e l’analisi di numerose segnalazioni di operazioni sospette, hanno permesso di rilevare che i finanziamenti ottenuti sarebbero stati riciclati attraverso alcune società estere, riconducibili al sodalizio criminoso, aventi sede nella Repubblica Ceca ed in Svizzera.
Nel contempo, le società nazionali, una volta ottenuti i finanziamenti, gravate di ingenti debiti erariali (prevalentemente tributari), sarebbero state progressivamente abbandonate, spogliate di ogni bene e, conseguentemente, destinate al fallimento (5 delle società sono infatti state dichiarate fallite o sottoposte a liquidazione giudiziale dal Tribunale di Milano).
Al termine delle indagini, il gip del Tribunale di Milano, accogliendo la richiesta di misure cautelari personali e reali del Pubblico Ministero proposta nei confronti di sei indagati, ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 4 indagati, nonchè disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni per oltre 7 milioni di euro.
– foto ufficio stampa Guardia di finanza –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Indiana batte Cleveland e vola a Est, Detroit affonda i Knicks
-
Nasce la partnership NIAF-Lega A, il calcio come ponte fra Usa e Italia
-
Sala “De Corato ha lavorato tre anni, poi si è rifugiato in politica”
-
A Gaza 12 morti in attacchi israeliani
-
Dazi, Weber “Con gli Usa con possiamo definire regole comuni”
-
Federbeton, Gallini “Il Pnrr spinge il settore, progetti non si fermino”
Cronaca
Sala “De Corato ha lavorato tre anni, poi si è rifugiato in politica”
Pubblicato
1 ora fa-
11 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “A proposito di De Corato. Semplificando (e capisco che non si dovrebbe mai semplificare) ho detto che De Corato non ha mai lavorato in vita sua. Il Senatore mi ha risposto che non è assolutamente vero: tra il 1970 e il 1980 ha lavorato per “diversi anni” in un’azienda milanese. Quindi valuta la querela nei miei confronti. Dal suo CV in effetti risulta che ha lavorato dal 1974 al 1977. Sembra un po’ eccessivo definire quel lasso di tempo “diversi anni”. Ma forse no. Per chi non è abituato a lavorare, tre-quattro anni possono essere un periodo veramente lungo – suppongo difficile da sopportare – che può spingerti poi a rifugiarti nella politica (quasi per un cinquantennio, a spese del contribuente. Ma anche questo è il nostro Paese)”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)

RAMALLAH (PALESTINA) (ITALPRESS) – E’ di 12 morti il bilancio di due attacchi israeliani effettuati all’alba di oggi nel nord e nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono i media palestinesi. A Khan Younis, nel sud di Gaza, il bombardamento ha provocato 10 morti, tra cui dei bambini. Altri due morti sono segnalati a Beit Lahia, nel nord della Striscia. Al momento l’esercito israeliano non ha commentato. Un portavoce delle Forze di difesa israeliane ha lanciato su X un avvertimento alla popolazione di Shejaiya, nel nord della Striscia, di evacuare l’area in previsioni di un attacco contro obiettivi terroristici.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Cronaca
Dazi, Weber “Con gli Usa con possiamo definire regole comuni”
Pubblicato
1 ora fa-
11 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “I dazi imposti dagli Stati Uniti sono dannosi per tutti. Quindi il nostro messaggio agli Stati Uniti è: per favore, fermatevi. L’idea è riportare Washington al tavolo dei negoziati per una discussione reale e sostanziale su come organizzare il commercio a lungo termine tra Europa e Stati Uniti, basato su regole e su un’intesa comune. La reazione europea è equilibrata. Noi siamo responsabili, ma è anche chiaro che l’Europa non può essere messa sotto pressione dall’amministrazione statunitense. Chiediamo il rispetto di dialogare nel merito”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il presidente del Ppe Manfred Weber. “Accolgo con grande favore la pausa di 90 giorni decisa da Trump e in risposta decisa anche dalla Commissione e dagli Stati membri. Ci dà tre mesi per sederci insieme e discutere”, spiega. “E’ vero che l’Europa eccelle nella produzione di buoni prodotti e abbiamo un surplus commerciale con gli Stati Uniti sui beni. D’altra parte, gli americani sono forti nei servizi. Quindi, se Trump si concentra maggiormente sui beni europei, dovremmo concentrarci maggiormente sui servizi americani. Siamo pronti ad avviare immediatamente colloqui con gli amici americani su come rispondere alla vera questione sul tavolo, ovvero la Cina perchè non è un’economia di mercato classica. L’America e l’Europa devono restare unite e trovare un’intesa comune. Insieme rappresentiamo il 50% del Pil mondiale. Possiamo definire le regole per il domani”, sottolinea Weber. “Bisogna evitare qualsiasi escalation. Gli Usa sanno che tutte le opzioni da parte europea sono sul tavolo. E’ il tempo di negoziare: dobbiamo proporre al dealmaker Trump un accordo che abbia solo vincitori e nessun perdente”, chiosa il leader del Ppe.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-


Indiana batte Cleveland e vola a Est, Detroit affonda i Knicks

Nasce la partnership NIAF-Lega A, il calcio come ponte fra Usa e Italia

Sala “De Corato ha lavorato tre anni, poi si è rifugiato in politica”
AGRISAPORI – 10 APRILE 2025

A Gaza 12 morti in attacchi israeliani

Dazi, Weber “Con gli Usa con possiamo definire regole comuni”

Federbeton, Gallini “Il Pnrr spinge il settore, progetti non si fermino”
PREMIO ALBERTO ARBASINO AL TEATRO VALENTINO GARAVANI
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 APRILE 2025

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
AGRISAPORI – 10 APRILE 2025
PREMIO ALBERTO ARBASINO AL TEATRO VALENTINO GARAVANI
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 APRILE 2025
TG SPORT ITALPRESS – 10 APRILE
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 10 APRILE
PIANETA DONNA ITALPRESS – 10 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 APRILE
TG LOMBARDIA – 10/04/2025
Primo piano
-
Cronaca19 ore fa
Intesa Sanpaolo, a Vicenza la mostra “Ceramiche e nuvole”
-
Cronaca18 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 APRILE 2025
-
Cronaca21 ore fa
Design Week, Fontana “Boom di presenze al Belvedere di Palazzo Lombardia”
-
Cronaca21 ore fa
Conceicao “Dobbiamo essere concentrati sin dal primo minuto”
-
Economia20 ore fa
Il gruppo Prada acquisisce Versace da Capri Holdings per 1,25 miliardi
-
Cronaca17 ore fa
Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”
-
Economia22 ore fa
Dopo la marcia indietro di Trump, Piazza Affari apre in forte rialzo
-
Altre notizie15 ore fa
PIANETA DONNA ITALPRESS – 10 APRILE