Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIA AL NUOVO ANNO SCOLASTICO PER 60MILA ALUNNI PAVESI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIA AL NUOVO ANNO SCOLASTICO PER 60MILA ALUNNI PAVESI
Questa mattina è suonata la campanella per 60mila alunni della provincia (18mila a Pavia città). Negli istituti di ogni ordine e grado inizia a pesare il calo delle nascite colmato in parte dagli iscritti stranieri delle famiglie trasferitesi nella nostra provincia. Il tema è nazionale: il ministero dell’Istruzione prevede un milione e mezzo di studenti in meno nei prossimi 10 anni. Per le elementari della provincia il calo registrato è del 5 percento tra il 2019 e il 2023. Nello stesso periodo il trend di domande per le superiori è cresciuto, in controtendenza, passando da 3.696 iscrizioni dell’anno scolastico 2019/20 a 4.114 del 2022/2023. Mentre le associazioni dei dirigenti scolastici e i sindacati della scuola chiedono una strategia per non toccare i livelli occupazionali dei docenti, che anzi in molti casi andrebbero rafforzati, si profila forse per la scuola pubblica statale italiana la necessità di un cambio di paradigma con un ritorno a un insegnamento più "su misura" che massivo, in classi che negli anni precedenti a questo saldo erano arrivate anche al di sopra dei 30 studenti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.