Seguici sui social

Cronaca

Terremoto di magnitudo 4.9 in provincia di Firenze

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) -Alle 4.38 di questa mattina una scossa di terremoto, di intensità 3.3 è stata registrata dall’Ingv a 4 Km a sud ovest di Marradi (Firenze). Un’altra scossa, di intensità 4.9 si è sentita anche a Firenze alle 5.10. Alle 5.17 scossa di assestamento a Marradi (magnitudo 2). Sono stati stati attivati il Centro operativo comunale di Marradi, la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze. Al momento non ci sono segnalazioni di danni. Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. Il comando vigili del fuoco toscano fa sapere che in seguito all’evento sismico avvenuto nelle prime ore di questa mattina nel Comune di Marradi, sono pervenute al Numero unico europeo per le emergenze 112 numerose telefonate di persone che chiedono informazioni, ma al momento una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura Rsa con esito negativo.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Cronaca

Von der Leyen “Israele riconsideri piani su Gaza”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “La decisione del governo israeliano di estendere ulteriormente la sua operazione militare a Gaza deve essere riconsiderata. Allo stesso tempo, è necessario il rilascio di tutti gli ostaggi, trattenuti in condizioni disumane. E gli aiuti umanitari devono avere accesso immediato e senza restrizioni a Gaza per fornire ciò di cui c’è urgente bisogno sul terreno. Un cessate il fuoco è necessario ora”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

-Foto IPA Agency-

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Autorizzate oltre 9.300 nuove assunzioni nelle PA

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Via libera al reclutamento e all’assunzione a tempo indeterminato di 9.300 unità di personale destinate a 33 amministrazioni, con un onere complessivo di circa 300 milioni. Il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con il concerto del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti ha adottato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che autorizza le procedure di reclutamento e di assunzione, ora inviato al Mef.
“Un risultato importante che consente di contribuire alla riduzione dell’arretrato di fabbisogni e di rispondere in maniera più efficace alle esigenze organizzative delle amministrazioni”, si legge nella nota del ministero.
Le amministrazioni coinvolte sono Ministeri, Presidenza del Consiglio dei ministri, Agenzie, enti pubblici non economici ed enti parco nazionali.
Le autorizzazioni attengono a svariati profili professionali, tra cui, dirigenti, elevate professionalità, personale amministrativo (assistenti e operatori, funzionari), magistrati del Tar, medici INPS, funzionari e professionisti tecnici.
Per ciascuna amministrazione, il testo specifica i dettagli dei quantitativi di personale da assumere, le qualifiche, nonchè gli oneri annui e a regime.
Il d.P.C.M. fornisce anche un importante chiarimento, molto atteso dalle amministrazioni, specificando che le facoltà assunzionali relative ad anni precedenti al 2025 si ritengono esercitate attraverso l’emanazione del bando di concorso.
Il testo, una volta registrato dalla Corte dei conti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Merz “La Germania sospende export di armi a Israele”

Pubblicato

-

BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha annunciato una sospensione delle esportazioni verso Israele di equipaggiamento militare che potrebbe essere usato nella Striscia di Gaza. “Israele ha il diritto di difendersi dal terrorismo di Hamas. Il rilascio degli ostaggi e i negoziati per un cessate il fuoco sono la nostra massima priorità. Il disarmo di Hamas è essenziale: Hamas non deve svolgere alcun ruolo a Gaza in futuro. L’approccio ancora più duro approvato dal Gabinetto di Sicurezza israeliano rende sempre più incerto come questi obiettivi saranno raggiunti. Fino a nuovo avviso, il governo tedesco non autorizzerà alcuna esportazione di equipaggiamento militare che potrebbe essere utilizzato nella Striscia di Gaza”.
Così il cancelliere tedesco, Friedrich Merz. “Il governo tedesco rimane profondamente preoccupato per le continue sofferenze della popolazione civile nella Striscia di Gaza. Con l’offensiva pianificata – aggiunge -, il governo israeliano ha una responsabilità ancora maggiore di prima nel fornire aiuti. Deve consentire un accesso completo per la consegna degli aiuti, anche alle organizzazioni delle Nazioni Unite e ad altre istituzioni non governative. Seguendo le corrette misure adottate negli ultimi giorni, Israele deve continuare a migliorare in modo completo e sostenibile la situazione umanitaria a Gaza. Inoltre, il governo tedesco chiede urgentemente al governo israeliano di non intraprendere ulteriori passi verso l’annessione della Cisgiordania”, conclude Merz.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.