Seguici sui social

Sport

Successo azzurro allo Sweden Open 2023 di Taekwondo

Pubblicato

-

UPSALA (SVEZIA) (ITALPRESS) – L’Italia ha dominato lo Sweden Open di Taekwondo 2023 svoltosi a Upsala. Questo evento cruciale si inserisce nel percorso di preparazione verso il Grand Prix Final di Manchester in dicembre, momento decisivo per la qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024. Simone Alessio si è imposto nella categoria fino a 80 kg, conquistando l’oro e confermando la sua qualificazione matematica per le Olimpiadi. La sua prestazione è stata un perfetto esempio di tecnica e strategia, dimostrando perchè è considerato uno dei migliori nel panorama internazionale. Vito Dell’Aquila ha trionfato nella categoria fino a 58 kg, confermando un ritorno in grande stile, culminato da 3 ori nelle ultime tre gare, dopo un periodo difficile a causa di infortuni. La sua vittoria è un segnale forte della sua determinazione nel percorso di qualificazione olimpica.
Natalia D’Angelo ha ottenuto un brillante bronzo nella categoria fino a 67 kg, mostrando grinta e abilità tecniche di alto livello, mentre Giada Al Halwani ha conquistato un bronzo nella categoria fino a 57 kg, confermando il suo talento e la sua crescente maturità agonistica.
Hadi Tiranvolipuor, rifugiato iraniano e membro del Refugee Olympic Team, supportato dalla Federazione Italiana Taekwondo, ha lasciato il segno con una medaglia di bronzo. La sua performance è stata non solo un successo sportivo ma anche un simbolo potente di come lo sport possa essere un veicolo di integrazione e speranza. Claudio Nolano, Direttore Tecnico della Nazionale, ha sottolineato l’importanza di queste competizioni internazionali per mantenere alto il morale degli atleti, la loro condizione fisica e per testare nuove tattiche in vista delle sfide future. Questo successo a Upsala non è solo un traguardo raggiunto, ma anche un punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi. Gli atleti italiani hanno dimostrato di essere pronti a confrontarsi con i migliori a livello mondiale e di avere tutte le carte in regola per aspirare al podio olimpico. Con il Grand Prix Final di Manchester all’orizzonte, il cammino verso Parigi 2024 si preannuncia entusiasmante e ricco di emozioni.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).

Sport

Motta “Dobbiamo fare meglio a livello collettivo”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Dobbiamo fare meglio a livello collettivo, compattarci ed essere aggressivi per lasciare meno spazio e tempo agli avversari sia per contrattaccare che per scegliere la migliore giocata. E questo si fa da squadra, per non permettere all’avversario di stare comodo in campo”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Thiago Motta, alla vigilia della sfida di campionato sul terreno dell’Udinese. “Vlahovic? Insieme agli altri deve fare meglio sia in fase offensiva che difensiva. Questa è la cosa che conta di più, non quanti palloni si toccano – ha aggiunto il mister bianconero in conferenza stampa – Ad Udine dobbiamo andare convinti per fare risultato e scalare la classifica”. Per quanto riguarda la rosa a disposizione, Thiago Motta ha ammesso che “domani non ci saranno nè Douglas Luiz nè Nico Gonzalez. Vedremo per le prossime. Koopmainers? Sta migliorando. E’ chiaro che non è al suo massimo livello, è stato fermo un pò di tempo, però lavora bene e cerca sempre di aiutare la squadra. Per noi è un giocatore importante e vedremo quanto potrà giocare”. “Questo è un momento in cui tutti dobbiamo dare qualcosa in più – ha concluso l’ex mister di Spezia e Bologna – Dobbiamo essere concentrati solo sulla prossima partita, l’Udinese è un’ottima squadra ed in casa ha perso solo contro l’Inter”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Super Bagnaia primo nella Practice MotoGp a Sepang

Pubblicato

-

SEPANG (MALESIA) (ITALPRESS) – Francesco Bagnaia, con uno straordinario 1’57″679, ha fissato il miglior tempo nella Practice 1 della MotoGP al Gp della Malesia. Il pilota torinese della Ducati ha preceduto di 5 centesimi lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), scivolato senza conseguenze a 2′ dalla fine della sessione. Terzo un ottimo Enea Bastianini (Ducati) a quasi 2 decimi, quindi l’Aprilia di Maverick Vinales (+0″462). Quinto posto per Alex Marquez (Ducati Gresini, +0″617), sesto Fabio Quartararo (Yamaha, +0″624) che nell’ultimo giro a disposizione ha superato Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac, +0″631). Ottavo posto per Alex Rins (Yamaha), nono Jack Miller (Ktm), decimo Marc Marquez (Ducati Gresini), entrato nella top ten per il rotto della cuffia. Domattina, alle 7.55 italiane, la gara Sprint (qualifiche alle 3.45).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Tra i fischi dell’Olimpico la Roma batte il Torino 1-0

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – All’Olimpico la Roma non trasforma ancora i fischi in applausi, ma conquista una vittoria preziosa per 1-0 contro il Torino. Un successo che permette ai giallorossi di portarsi a 13 punti in classifica, uno in meno proprio rispetto ai granata. Dopo il 5-1 subìto in casa della Fiorentina, Ivan Juric aveva bisogno di un successo convincente per salvare la panchina: i tre punti arrivano grazie ad un gol (il primo su azione in stagione) di Dybala, ma i problemi da risolvere in casa romanista sembrano ancora tanti. La Roma nel primo tempo domina il possesso palla (68%), soffoca la manovra dei granata ma crea poche occasioni. La squadra di Juric si limita a punire l’unica sbavatura della difesa avversaria. Al 20′ Linetty sbaglia il retropassaggio e serve un assist involontario a Dybala che evita Milinkovic-Savic e segna da posizione impossibile, nonostante l’intervento in scivolata sulla linea di Masina che arriva sul pallone senza riuscire ad allontanarlo dalla porta. Nel primo tempo del Toro ci sono comunque due occasioni importanti. Al 35′ Adams tenta senza successo di impensierire Svilar con un colpo di testa a centro area, mentre cinque minuti più tardi un cross al volo di Vojvoda prende un effetto a rientrare e termina di poco fuori.
All’intervallo Vanoli spende un cambio: fuori Gineitis, dentro Njie. L’attaccante 19enne al 66′ dribbla Mancini e lascia partire un tiro secco col destro verso il palo lontano, ma Svilar è attento in tuffo e respinge. Un minuto prima Juric aveva fatto il suo primo cambio: fuori Pisilli, dentro un fischiatissimo Pellegrini. Fischi anche per Cristante che prende il posto di Baldanzi, mentre Shomurodov ed El Shaarawy sostituiscono Dybala e Zalewski. Più fisicità per una Roma che riesce a difendere il vantaggio contro un Torino mai veramente pericoloso nella ripresa. Quattro i minuti di recupero: la Roma si difende con ordine e Juric contro il suo passato prova a salvare la panchina. L’Olimpico però continua a fischiare.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano