Seguici sui social

Cronaca

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

Condividi

Sabato 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per celebrare questa ricorrenza il Comune di Voghera ha organizzato diverse iniziative che sono state presentate nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi in Sala Consiglio.

Al fine di ribadire il sostegno dell’amministrazione comunale alle vittime della violenza, la facciata del municipio – piazza Duomo, 1 – sarà illuminata di colore rosso. Nella settimana dal 20 al 26 novembre, presso la biblioteca civica “Ricottiana” di via Gramsci, 1, verrà esposto un banner informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne. Venerdì 24 spazio all’iniziativa “Scuole in rete contro la violenza sulle Donne” prevede diversi incontri nelle scuole cittadine: alle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo Dante “L’Amore, la Donna, la Musica”, alle 9:30 al Maragliano, alle 10 all’Istituto Gallini, alle 10:30 al Liceo Galilei, alle 11 all’Istituto Comprensivo Pertini sede Pascoli, alle 11:30 all’Istituto Pertini succursale Don Orione, alle 12 al Liceo Galilei – sede Don Orione e alle 12:30 al Liceo Galilei sede Grattoni.

In collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Voghera e la commissione pari opportunità, è stato stilato il seguente programma per Sabato 25:

– Alle ore 11, presso il Museo Storico “Giuseppe Beccari”, si terrà l’incontro pubblico con la popolazione dal titolo “Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere: il ruolo dei medici del territorio”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico. In apertura si terranno i saluti istituzionali di Simona Virgilio, vicesindaco e assessore alle pari opportunità del Comune di Voghera, in seguito la presentazione a cura della dottoressa Laura Lanza, presidente Associazione Italiana Donne Medico – sezione provinciale di Pavia. L’incontro è moderato dal dottor Stefano Cartesegna, medico di Medicina Generale di ASST Pavia; intervengono il dottor Riccardo Carrer, dirigente medico del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, e la dottoressa Laura Rolandi, medico di Medicina Generale di ASST Pavia.

Advertisement

– Alle ore 17 in sala Zonca verrà inaugurata “Rifiorire a novembre”, la mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Organizzata dall’Associazione C.H.I.A.R.A. onlus e C.I.F. – Centro Italiano Femminile – di Voghera, la mostra sarà poi aperta dal 26 Novembre al 2 Dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

– Alle ore 18 è previsto l’incontro delle componenti della commissione pari opportunità del Comune di Voghera presso la panchina rossa in piazza Meardi per rendere omaggio alle donne vittime di violenza.

Domenica 26 Novembre alle ore 17:00, presso la sala Zonca, si terrà il recital “Poesie di donne: Parole che rompono il silenzio” a cura dell’associazione Culturama; le poesie verranno interpretate da Chiara Ostani e Erika Ajdini. Sabato 2 Dicembre alle ore 14:30, presso la Fondazione Adolescere, si terrà un incontro rivolto a studenti, docenti e famiglie dal titolo “Io non ho paura: fare rete contro la violenza di genere”.

“Queste iniziative di spessore hanno l’obiettivo di sensibilizzare e di mettere al centro dell’attenzione dei valori che devono diventare sempre più fondamentali e condivisi– spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. La violenza sulle donne rappresenta un fenomeno che va combattuto prima di tutto dal punto di vista culturale. I numeri inerenti alle violenze subìte dalle donne risultano preoccupanti e indicano un atteggiamento ancora piuttosto diffuso con cui non viene garantito alle donne il dovuto rispetto”.

“Nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale accende i riflettori su una vera e propria piaga sociale – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio -. Sono molteplici, in quest’ottica, le iniziative in programma nella nostra città, organizzate con un lavoro di rete, anche grazie al prezioso e fondamentale coinvolgimento e collaborazione di molte associazioni, della commissione pari opportunità e delle scuole al fine di arrivare con un messaggio di sensibilizzazione forte rivolto, in particolar modo, ai più giovani, soprattutto alla luce dei recenti episodi violenti di cronaca”.

Advertisement

Di seguito le parole della dottoressa Laura Lanza: “L’associazione  Italiana Donne Medico – sezione provinciale di Pavia – che fa parte della commissione pari opportunità del Comune di Voghera, organizza un incontro pubblico con la popolazione nella quale si parlerà del ruolo dei medici del territorio in questo ambito. In questa giornata parleranno dei medici che fanno parte delle rete interistituzionale di Pavia per il contrasto alla violenza di genere e portano all’attenzione della popolazione vogherese il lavoro svolto nell’ultimo anno con i nuovi protocolli previsti per il territorio in modo da discuterne insieme, unire le forze ed eventualmente estendere il progetto alla provincia di Pavia”.

“La rete di cui il Liceo Galilei è l’istituto capofila è aperta a includere anche le associazioni attive sul tema che operano sul territorio: tutti insieme si potrà avviare un percorso di sensibilizzazione ed educazione che, partendo dal coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, arrivi a tutta la comunità cittadina” – le parole della Dirigente Scolastica del Liceo Galilei Sabina Depaoli.

Cronaca

Gol e spettacolo a San Siro, finisce 2-2 fra Milan e Fiorentina

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Milan e Fiorentina danno vita a una sfida ricca di emozioni e occasione, che si chiude sul 2-2. All’autorete di Thiaw e al raddoppio di Kean in avvio, rispondono Abraham e Jovic. Dopo 7 minuti, la formazione viola passa già in vantaggio. Musah perde un pallone sanguinoso in uscita e la sfera arriva a Gudmundsson che entra in area, salta Tomori e mette in mezzo per Kean, il quale viene anticipato da un disperato intervento difensivo di Thiaw che si tramuta in un autogol.

I padroni di casa accusano il colpo e al 10′ subiscono già il raddoppio. Mandragora sventaglia in area, Dodo appoggia al volo a centro area pescando Kean, che al volo infila Maignan per il 2-0. Al 23′, alla prima vera occasione, i rossoneri accorciano le distanze. Abraham serve Pulisic, l’ex Borussia Dortmund e Chelsea chiude il triangolo con l’inglese che entra in area e batte De Gea con il destro per il 2-1. Al 42′, Ranieri firma il tris con uno splendido sinistro ma l’arbitro annulla per un precedente fallo di Parisi su Pulisic.

La prima chance della ripresa è ancora per i toscani e arriva al 6′, quando Kean brucia in velocità Thiaw, entra in area e calcia forte sul primo palo trovando però pronto Maignan alla respinta. Un minuto dopo, sul fronte opposto, Pulisic salta Parisi e crossa al centro, con Abraham che incorna di testa ma centra in pieno De Gea, che salva in tuffo. All’11’, i rossoneri si procurano una clamorosa tripla occasione. Jovic allarga per Reijnders che va al tiro, De Gea respinge sul piede di Pulisic che però calcia ancora addosso al portiere. Sulla ribattuta arriva ancora Hernandez, il quale prende però l’esterno della rete.

Al 18′ ci vuole ancora Maignan a sbarrare la strada al neo entrato Beltran per evitare il 3-1. Gol sbagliato, gol subito. Tomori verticalizza, Gimenez lascia sfilare la palla per Jovic, che entra in area e batte De Gea con il mancino per il 2-2. Gli uomini di Palladino hanno subito l’opportunità del nuovo vantaggio, ma Maignan è strepitoso a mettere in angolo il destro ravvicinato di Kean. Il ritmo è altissimo e al 29′ Hernandez parte in campo aperto sulla sinistra, salta Dodo, entra in area ma trova sulla sua strada un super De Gea che ferma il suo mancino in uscita.

Advertisement

Al 41′, Walker perde una brutta palla e Kean va al tiro dal limite, ma Maignan para ancora. Poco dopo, Dodo firma il 3-2 ma il Var annulla per fuorigioco. Sarà l’ultima emozione del match. La Fiorentina raggiunge Roma e Lazio al sesto posto a quota 52, con le romane che però devono ancora scendere in campo. Alle loro spalle c’è proprio il Milan, attardato di quattro lunghezze.

– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Crosetto “Per reagire ai dazi all’Europa serve crescita mercato interno”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In questi anni l’Europa è cresciuta molto, ma è una crescita basata sui bassi salari tedeschi, che hanno dato forza alla Germania di diventare una grandissima potenza esportatrice approfittando della debolezza dell’euro: in questo modo si sono compressi tutti i salari d’Europa e questa riflessione in un certo senso l’ha fatta anche Draghi in Senato. L’America invece a livello salariale è cresciuta, grazie proprio agli errori dell’Europa: se ora vogliamo reagire ai dazi bisogna far crescere il mercato interno”.

Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto a In altre parole su La7 che poi aggiunge: “I dazi penso faranno male agli Stati Uniti come al resto del mondo: con Trump bisogna trattare, come hanno fatto Messico e Canada, ma l’Europa deve uscire dalla sua bolla e mettere l’economia in condizione di crescere. Questa non è più l’epoca delle grandi democrazie, ma delle grandi potenze: bisogna uscire dal torpore a livello europeo, perchè questo non è un mondo bucolico. In questa fase di crisi delle ideologie serve un approccio pragmatico”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 6 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano