Seguici sui social

Sport

Antetokounmpo show, Lakers ok senza LeBron, sorride Fontecchio

Pubblicato

-

MILWAUKEE (USA) (ITALPRESS) – “Inarrestabile. Nell’uno contro uno non puoi difendere contro di lui”. Adrian Griffin, coach dei Bucks, non poteva descrivere meglio Giannis Antetokounmpo, protagonista assoluto della notte Nba: 64 punti, record personale e di franchigia (battuti i 57 siglati da Michael Redd nel 2006), nel successo per 140-126 su Indiana. Per “The Greek Freak” una serata perfetta al tiro (20/28 dal campo e 24/32 dalla lunetta), corredata da 14 rimbalzi, anche se nel post-gara gli animi si sono poi accesi perchè i Pacers si erano portati via il pallone che Antetokounmpo reclavama come trofeo. Restando a Est, anche Philadelphia passeggia contro Detroit (129-111) con un Joel Embiid da 41 punti (di cui 30 nel primo tempo) e 11 rimbalzi: impressionante la sua media (40.8 punti e 12.3 rimbalzi) nelle ultime 4 gare. Per Detroit, invece, arriva la 21esima sconfitta consecutiva: eguagliata la peggior striscia negativa (1981) nella storia della franchigia, la sesta più lunga di sempre in una stagione Nba. Il primato assoluto appartiene proprio ai Sixers con 28, a cavallo però dei campionati 2014-15 e 2015-16. Altra squadra in crisi è San Antonio, che non vince da 18 partite: l’ultima sconfitta arriva per mano dei Lakers (122-119) dove Anthony Davis (37 punti e 10 rimbalzi) non fa rimpiangere l’assenza di LeBron James. Unica nota lieta in casa Spurs resta Victor Wembanyama, a referto con 30 punti, 13 rimbalzi e 6 stoppate: l’ultimo rookie con numeri di questo tenore era stato un certo Tim Duncan nel 1998. Phoenix può finalmente mettere in campo per la prima volta in stagione il trio Durant-Beal-Booker ma sbatte contro Brooklyn (116-112) dell’ex Bridges (21 punti) mentre Utah ritrova Markannen (23 punti) e la vittoria: 117-113 su New York, col contributo anche di Sexton (26 punti) e di un Simone Fontecchio sempre più integrato in quintetto. Per l’azzurro 15 punti (1/2 da due ma 3/10 da tre e 4/4 ai liberi), sei rimbalzi, due assist, due palle perse e due recuperate in 31 minuti. Se la passa peggio Danilo Gallinari: Washington cede 144-122 a New Orleans (40 punti), allunga a sei partite la sua serie negativa e per il lungo di Sant’Angelo Lodigiano ci sono 9 punti (2/6 dal campo con 1/3 dall’arco e 4/4 dalla lunetta), un rimbalzo, un assist e una palla persa in 16 minuti. I Wizards restano penultimi a Est, dietro anche Charlotte che cede 115-104 a Miami.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Curling, Constantini e Mosaner si riscattano con due vittorie nel doppio misto: battute Svizzera ed Estonia

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Pronto riscatto per Stefania Constantini e Amos Mosaner, tornati alla vittoria nel terzo e nel quarto incontro del round robin del torneo del doppio misto di curling di Milano-Cortina 2026. La coppia azzurra, dopo l’esordio positivo con la Corea del Sud (8-4) e la sconfitta patita contro il Canada (7-2) che ha interrotto a 23 la serie di vittorie consecutive, ha battuto la Svizzera per 12-4 in mattinata e si è ripetuta nel pomeriggio regolando 7-4 l’Estonia senza neanche aver bisogno del tiro decisivo, nell’ottavo end.

Gli azzurri cancellano così la sconfitta subita ieri con due vittorie (3-1), consolidando il terzo posto alle spalle della Gran Bretagna (5-0) e degli Stati Uniti (4-0). Contro gli estoni Kaldvee e Lill, lo scatto decisivo avviene nell’end inaugurale, che vede i nostri portacolori piazzare tre stone a punto. Da qui in poi, Mosaner e Constantini possono gestire la partita e il punteggio, ritrovando le percentuali dell’oro olimpico. Vani i tentativi d’assalto estone, l’Italia la spunta per 7-4 e aggancia il Canada. Ora, per Mosaner, ci sarà l’avventura da portabandiera a Cortina (con Federica Brignone).

IL PROGRAMMA E IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTE LE GARE 

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Mattarella inaugura Casa Italia a Milano: “Porta d’ingresso per il nostro Paese”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato Casa Italia allestita alla Triennale Milano. Il Capo dello Stato, che ieri ha fatto tappa al Villaggio olimpico vicino lo Scalo di Porta Romana, sarà stasera a San Siro per la cerimonia inaugurale dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

“L’inaugurazione di Casa Italia sempre è un momento di grande coinvolgimento. Casa Italia è una finestra sull’Italia, questa volta assume un altro significato, é una porta di ingresso per l’Italia, ne esprime la quintessenza”, ha detto il Presidente. “L’emozione va crescendo, ed è motivo di grande soddisfazione vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante nella vita internazionale”, ha aggiunto.

“Siamo a poche ore dall’apertura dei Giochi, l’emozione va crescendo, l’attesa va crescendo, è un motivo di grande soddisfazione quello di vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale quella dello Sport”. Gli auguri vanno ai nostri atleti e alle nostre atlete, a tutti colori che li accompagnano, li sostengono, li sorreggono, che li hanno sostenuti nella preparazione, a loro va la riconoscenza e l’augurio più intenso di buona attività. Con il significato di fondo che le Olimpiadi raccolgono e che queste di Milano-Cortina ancor di più esprimono: quello di un benvenuto a tutti coloro che verranno, ai quasi tremila atleti, a coloro che li accompagnano, ai tecnici, ai dirigenti, agli allenatori, agli spettatori che verranno in grande quantità da ogni continente” ha sottolineato il Capo dello Stato.

“Casa Italia ha questo significato di benvenuto a coloro che verranno nel nostro Paese, non soltanto nei luoghi delle gare, ma anche altrove. Il benvenuto esprime in realtà la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e alla collaborazione. Complimenti per casa Italia, auguri”, ha concluso.

Advertisement

BUONFIGLIO “SPORT STRUMENTO DI COESIONE E DI CRESCITA”

“E’ la prima volta che il Presidente della Repubblica inaugura Casa Italia in Italia. È un momento di grande vicinanza del Paese allo sport. Lo sport é strumento di coesione e di crescita. Abbiamo lavorato tutti insieme per far sì che l’Italia fosse vincente. È un onore inaugurare questo luogo in sua presenza. Le diciamo ancora una volta grazie”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, nel suo saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’inaugurazione di Casa Italia alla Triennale a Milano.

– Foto di repertorio Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Buonfiglio “Italia sul tetto del mondo, siamo pronti”. E sull’ultimo tedoforo: “Sarà una sorpresa” / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Il primo risultato l’abbiamo già avuto e cioè che l’Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre due miliardi e mezzo di persone che seguiranno la cerimonia d’apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico. La terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione. Quarto, le federazioni degli sport invernali e del ghiaccio hanno lavorato in maniera incredibilmente professionale e a loro va tutto il mio riconoscimento e ringraziamento. Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atlete e gli atleti è di fare quello che sanno fare, che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile, ma occorre isolarsi dal contesto. Abbiamo studiato, quindi siamo tesi, ma abbiamo studiato”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, a Casa Italia alla Triennale di Milano, prima dell’inaugurazione ufficiale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“É incredibile perché sei mesi fa sono stato eletto presidente del Coni e siamo qui alle Olimpiadi, non so se vi rendete conto voi, io ancora non me ne sono reso conto. C’è anche il piacere personale di viverlo nella città dove sono cresciuto. Insomma, grandi emozioni una dietro l’altra. Ieri mattina il Presidente della Repubblica è stato al villaggio olimpico con le atlete e con gli atleti, ha pranzato con noi, con una vicinanza che ci dà forza, ci dà entusiasmo. Oggi siamo qui alla Triennale, di nuovo ad inaugurare un bel progetto, il progetto Musa, in un luogo iconico” ha concluso Buonfiglio.

Il presidente del Coni non si è sbilancio sull’ultimo tedoforo in vista della Cerimonia d’apertura: “Anche se lo so non ve lo dico, ma sarà una sorpresa”. “Post Ghali? In questo momento son portato a leggere solo le cose positive, perché in questi momenti fare polemica lo trovo fuori luogo”.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.