Si è tenuta venerdì scorso presso il teatro della casa circondariale di Voghera la presentazione del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” (Ultra Edizioni) della giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto, alla presenza delle Funzionari dell’Area Giuridico Pedagogica della Casa Circondariale Adele Ianneo e Maria Santa Conte e degli ospiti della casa circondariale che con Sernagiotto e Nicola Affronti già da tempo portano avanti il progetto del club del libro, con incontri mensili per discutere di libri letti assieme. C’è stato grande coinvolgimento dei presenti, un coinvolgimento che l’autrice Camilla Sernagiotto definisce anche altamente emotivo. “Quando alcune persone hanno iniziato a intervenire raccontando i propri ricordi legati ai prodotti iconici italiani di cui il mio libro parla, ho capito per la prima volta che per loro la fruizione di quest’opera è diversa da quella che possono avere le persone in libertà”, spiega Sernagiotto. “Perché la libertà è anche la possibilità di uscire di casa e andare ad acquistare un vasetto di Nutella, un tubo di Baci Perugina, una scatoletta di liquirizie Amarelli. Un signore ha chiesto la parola e ha rievocato come le bottiglie di Aranciata San Pellegrino gli ricordino l’infanzia, quando andava nella sala giochi del paese e doveva rendere poi il vetro della bottiglietta. Quando poi un signore molto commosso ed emozionato ha commentato dicendo che questo libro per lui e per tutti loro è nostalgia pura, a quel punto io non ce l’ho fatta più a trattenermi: sono scoppiata a piangere. Ho temuto che per loro quel mio pianto fosse qualcosa di doloroso, qualcosa che in qualche modo li vittimizzasse, li compatisse, quindi ho chiesto scusa. Eppure loro hanno capito perfettamente e mi hanno fatto il grande onore di alzarsi in piedi e di applaudire. È stata una delle emozioni più forti della mia vita. E mi ha dato un nuovo punto di vista inedito su quanto questi oggetti possano significare per chi in essi rivede momenti della propria vita. In quelle scatole c’è anche la libertà”, conclude Sernagiotto.
Nicola Affronti consigliere comunale e vice Presidente del Circolo Culturale “Il Vogherese” che con Camilla Sernagiotto ha ideato il progetto del Club del Libro nella casa circondariale di Voghera commenta: “Il primo appuntamento del club del libro del 2024 è stato un successo con una grande partecipazione degli ospiti della casa circondariale. Un incontro con l’autrice Camilla Sernagiotto che ha presentato il suo ultimo libro, che sta avendo uno straordinario successo di vendite, sapendo coinvolgere anche emotivamente il pubblico riportandogli alla mente ricordi attraverso il packaging iconico dei grandi marchi italiani, tra i quali la mitica Coccoina nel barattolo di latta”.
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
ROMA (ITALPRESS) – “Preghiamo per la martoriata Ucraina, per la Palestina, Israele, il Libano, il Myanmar, il Sud Sudan e per tutti i popoli che soffrono per le guerre. La guerra sempre è una sconfitta, sempre, ed è ignobile perchè è il trionfo della menzogna, della falsità. Si cerca il massimo interesse per sè e il massimo danno per l’avversario calpestando vite umane, ambiente, infrastrutture. Tutto mascherato da menzogne e soffrono gli innocenti”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, rivolgendosi alla folla presente.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
L’assessore regionale Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani hanno partecipato al forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Sono intervenute al momento di lavoro dedicato a ‘Lombardia Protagonista – L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili’.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.