Seguici sui social

Cronaca

CLUB DEL LIBRO CASA CIRCONDARIALE DI VOGHERA, LA PRESENTAZIONE DI CAMILLA SERNAGIOTTO

Pubblicato

-

Condividi

Si è tenuta venerdì scorso presso il teatro della casa circondariale di Voghera la presentazione del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” (Ultra Edizioni) della giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto, alla presenza delle Funzionari dell’Area Giuridico Pedagogica della Casa Circondariale Adele Ianneo e Maria Santa Conte e degli ospiti della casa circondariale che con Sernagiotto e Nicola Affronti già da tempo portano avanti il progetto del club del libro, con incontri mensili per discutere di libri letti assieme. C’è stato grande coinvolgimento dei presenti, un coinvolgimento che l’autrice Camilla Sernagiotto definisce anche altamente emotivo. “Quando alcune persone hanno iniziato a intervenire raccontando i propri ricordi legati ai prodotti iconici italiani di cui il mio libro parla, ho capito per la prima volta che per loro la fruizione di quest’opera è diversa da quella che possono avere le persone in libertà”, spiega Sernagiotto. “Perché la libertà è anche la possibilità di uscire di casa e andare ad acquistare un vasetto di Nutella, un tubo di Baci Perugina, una scatoletta di liquirizie Amarelli. Un signore ha chiesto la parola e ha rievocato come le bottiglie di Aranciata San Pellegrino gli ricordino l’infanzia, quando andava nella sala giochi del paese e doveva rendere poi il vetro della bottiglietta. Quando poi un signore molto commosso ed emozionato ha commentato dicendo che questo libro per lui e per tutti loro è nostalgia pura, a quel punto io non ce l’ho fatta più a trattenermi: sono scoppiata a piangere. Ho temuto che per loro quel mio pianto fosse qualcosa di doloroso, qualcosa che in qualche modo li vittimizzasse, li compatisse, quindi ho chiesto scusa. Eppure loro hanno capito perfettamente e mi hanno fatto il grande onore di alzarsi in piedi e di applaudire. È stata una delle emozioni più forti della mia vita. E mi ha dato un nuovo punto di vista inedito su quanto questi oggetti possano significare per chi in essi rivede momenti della propria vita. In quelle scatole c’è anche la libertà”, conclude Sernagiotto.

Nicola Affronti consigliere comunale e vice Presidente del Circolo Culturale “Il Vogherese” che con Camilla Sernagiotto ha ideato il progetto del Club del Libro nella casa circondariale di Voghera commenta: “Il primo appuntamento del club del libro del 2024 è stato un successo con una grande partecipazione degli ospiti della casa circondariale. Un incontro con l’autrice Camilla Sernagiotto che ha presentato il suo ultimo libro, che sta avendo uno straordinario successo di vendite, sapendo coinvolgere anche emotivamente il pubblico riportandogli alla mente ricordi attraverso il packaging iconico dei grandi marchi italiani, tra i quali la mitica Coccoina nel barattolo di latta”.

Cronaca

Ucraina, La Russa “Con la mediazione di Ue e Trump speranze per pace più vicina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna sempre essere cauti quando si parla di pace in una situazione di conflitto che ormai dura da troppo tempo, però è indubbio che l’azione di mediazione svolta dall’Unione Europea e soprattutto da Trump sta facendo andare avanti le speranze di una pace vicina”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di “Ping Pong”, su Rai Radio 1.
“Alla fine il centrodestra, la maggioranza, anche con qualche pezzo dell’opposizione, sull’Ucraina ha sempre trovato una linea comune, per cui non ho dubbi che si troverà un’intesa sul prossimo decreto”, ha poi sottolineato La Russa.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Eseguito mandato di arresto europeo per boss cosca ‘ndrina Greco di Cariati

Pubblicato

-

CATANZARO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Catanzaro ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un uomo di 57 anni, detenuto in Germania per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico illecito di sostanze stupefacenti e di armi, munizioni ed esplosivi. L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in territorio tedesco era stata realizzata, lo scorso mese di aprile, nell’ambito dell’operazione “Boreas”, coordinata dalla D.D.A. di Catanzaro e condotta dallo SCO, dalla Squadra mobile e dalla SISCO di Catanzaro.

In quell’occasione proficue sono state le interlocuzioni con la Procura di Stoccarda grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Esperto per la Sicurezza in loco nell’ambito del progetto I-CAN, che hanno assicurato anche un reciproco scambio di investigatori in Germania ed in Italia.

L’indagato risulta appartenere alla cosca Greco di Cariati (Cosenza), che ha rapporti di ‘subordinazionè con la ‘ndrina dei Farao – Marincola di Cirò (KR), come già riconosciuto giudiziariamente con la sentenza Galassia emessa dalla Corte d’Assise di Catanzaro il 28 giugno 1999.

– Foto: da video Polizia di Stato –
(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne

Pubblicato

-

BRESCIA (ITALPRESS) – Un barista di 55 anni è stato accoltellato a Sarezzo, nel Bresciano, ed è morto qualche ora dopo, in ospedale. L’aggressione è avvenuta fuori dal locale in cui l’uomo lavorava, lungo la strada provinciale 345.
I Carabinieri hanno fermato un 32enne, accusato di omicidio aggravato. Il coltello trovato in un cassonetto nei pressi del bar.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.