Seguici sui social

Cronaca

Lombardia, beni confiscati. Stanziati 6,7 mln per 112 progetti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In Lombardia risultano censiti oltre 3.100 immobili confiscati alla criminalità. La metà è già stata destinata agli enti territoriali e al demanio dello Stato, i restanti sono ancora in gestione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata o dei Tribunali. Nel periodo 2019-2023 Regione Lombardia ha finanziato 112 progetti di Enti locali e concessionari, per un importo complessivo di circa 6,72 milioni di euro. I dati sono stati diffusi dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, a Palazzo Pirelli nel corso del convengo ‘La cooperazione come asset per la valorizzazione dei beni confiscatì. “In questi anni – ha aggiunto il governatore – abbiamo avviato un sistema informativo per la mappatura e condivisione di dati sui beni, il monitoraggio del loro stato e utilizzo, la condivisione di buone pratiche regionali. Abbiamo anche sottoscritto un accordo con l’agenzia per i beni confiscati, il ministero degli Interni e Anci. La Lombardia può contare su energie positive da parte delle comunità locali che sostengono il riuso dei beni confiscati, un riscatto di legalità da parte del territorio. Tra questi ricordi, ad esempio, il progetto del Politecnico che utilizza i cantieri per coinvolgere i soggetti fragili”. “Con i 6,72 milioni di euro messi a disposizione per gli enti locali – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa – i beni confiscati alle mafie sono stati trasformati per diventare immobili al servizio dei cittadini: alloggi per famiglie e persone in difficoltà, spazi dedicati alla formazione e alla ricerca di impiego, centri socioculturali e molto altro ancora. Per quest’anno, in particolare, proprio in questi giorni – il 30 marzo – si chiude il bando rivolto agli enti locali per il finanziamento di interventi per il recupero e il riutilizzo ai fini istituzionali e sociali dei beni confiscati alla criminalità. In questi anni Regione Lombardia ha operato e opera con una modalità di intervento sinergica definita ‘Sistema Lombardià, la cui eccellenza è stata riconosciuta a livello nazionale. Questa modalità di intervento è stata peraltro formalizzata nella nostra legge regionale di riferimento, con un intervento normativo del dicembre scorso”. (ITALPRESS).

Foto: Ufficio Stampa Regione Lombardia

Cronaca

Il Genoa batte il Verona in rimonta, primo successo per De Rossi

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Il Genoa si sblocca al Ferraris, mentre per l’Hellas Verona è notte fonda. Gli uomini di Daniele De Rossi superano 2-1 in rimonta gli scaligeri nel match valido per la 13esima giornata di Serie A 2025/2026 e portano a casa la loro prima vittoria stagionale tra le mura amiche, un successo interno che mancava dallo scorso campionato: decidono le reti di Lorenzo Colombo e Morten Thorsby. La partita inizia subito su buoni ritmi con Belghali che, al 10′, tenta la prima conclusione in porta, agevolmente neutralizzata da Leali. I padroni di casa spingono con maggiore convinzione, ma a trovare il gol del vantaggio in contropiede sono i gialloblù: al 21′ Rafik Belghali si avventa su una palla vagante messa in mezzo da un ottimo Mosquera e realizza il tap-in che vale lo 0-1. Dopo la gioia della rete, però, mister Zanetti deve fare i conti con l’infortunio di Bradaric, costretto ad abbandonare il campo: al 30′, dunque, arriva il momento di Frese. Il Genoa fa fatica a reagire, ma nel finale di primo tempo riesce ad agguantare il pareggio: al 40′ Vitinha lascia partire un cross per Colombo che, dopo aver controllato il pallone, batte Montipò con il mancino. Al termine dei due minuti di recupero le due compagini vanno a riposo sul parziale di 1-1. Nella ripresa i ragazzi di Daniele De Rossi (per lui prima vittoria sulla panchina del Grifone) provano a riprendere da dove avevano lasciato andando a segno al 51′ con Vitinha, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 62′, dopo un clamoroso palo di Ostigard, i rossoblù completano il sorpasso grazie al gol di Morten Thorsby, bravo a trovare la deviazione vincente sull’assist di Ellertson. Zanetti prova ad attingere dalla panchina per rimettere la gara in equilibrio e al 69′ il neo-entrato Orban sfiora il pareggio con un tiro a colpo sicuro, sul quale Leali si supera. L’Hellas si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pari, ma anche i padroni di casa si ritagliano delle occasioni interessanti, come il calcio di punizione di Malinovskyi che, al 77′, va vicino al tris. Gli ospiti tentano il tutto per tutto e in ben due occasioni sfiorano il 2-2, prima con Orban e poi con Giovane ma le loro conclusioni vengono respinte rispettivamente da Vasquez e Leali. I rossoblù difendono il 2-1 fino al triplice fischio e portano a casa un successo fondamentale in ottica salvezza, mentre i gialloblù rimangono ancora a secco di vittorie in questa stagione.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

L’Udinese torna a vincere, Parma battuto 2-0 al Tardini

Pubblicato

-

PARMA (ITALPRESS) – L’Udinese di Runjaic torna a correre in campionato, dimenticando le recenti delusioni contro Roma e Bologna. Al Tardini, la formazione friulana supera per 2-0 il Parma, grazie alla rete del solito Zaniolo e al rigore trasformato da Davis. Nella mezz’ora finale, inoltre, il Parma ha giocato con l’uomo in meno, a causa dell’espulsione di Troilo. Grazie ai tre punti odierni, gli ospiti tornano ad affacciarsi nella parte sinistra della classifica. Per il Parma, invece, arriva una prestazione sottotono e non in linea con i recenti risultati incoraggianti.
Nonostante l’arrivo in settimana dello svincolato Guaita, è Corvi a prendere il posto dell’infortunato Suzuki tra i pali del Parma. Il portiere italiano, però, si rende subito protagonista in negativo all’11’, quando Zaniolo firma l’1-0, punendo una sua uscita avventata. L’ex Roma controlla con eleganza il lancio dalla difesa di Bertola, resiste alla pressione di Corvi, lo aggira e deposita di sinistro in rete la sfera a porta sguarnita. Dopo quasi un mese di penuria, gli uomini di Runjaic ritrovano così il gol in campionato. Dall’altra parte, invece, i crociati provano a reagire e, nell’arco di un minuto, costruiscono due grandi occasioni per riequilibrare il risultato: dopo il colpo di testa di Troilo di poco fuori, al 29′ Keita sfiora il palo calciando dal limite. Sul finale di frazione, Corvi prova a riscattarsi, negando il gol del raddoppio a Solet, pericoloso di testa su sviluppo di corner. A inizio ripresa si rivede in campo Ondrejka, al debutto stagionale col Parma dopo aver smaltito la frattura al perone sinistro, rimediata nel ritiro estivo. Lo svedese al 49′ mette subito in crisi la difesa ospite, concludendo però troppo debolmente. L’iniziale vigore dei padroni di casa si spegne troppo velocemente e l’Udinese torna ad attaccare, trascinata da un Davis fisicamente straripante e imprendibile per gli avversari. L’attaccante inglese si conquista al 62′ un calcio di rigore, causato dalla trattenuta di Troilo. Dopo revisione al Var, al difensore del Parma viene comminato un rosso per aver fermato una chiara occasione da gol. Dal dischetto lo stesso Davis segna il 2-0 e chiude con largo anticipo la pratica. Nel finale il Parma rischia di sbandare, ma viene salvato da Corvi che nega il possibile 3-0 al neoentrato Buksa.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sale la fiducia delle imprese, in calo quella dei consumatori – Prosegue il trend positivo del mercato europeo dell’auto – Con la cucina italiana patrimonio Unesco boom di presenze – Fisco e sequestro dei conti correnti, ecco cosa accade

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.