Seguici sui social

Cronaca

INCIDENTE TRA DUE AUTO A LUNGAVILLA, 4 PERSONE COINVOLTE

Pubblicato

-

Cronaca

FESTA DI SAN SEBASTIANO 2025, LA POLIZIA LOCALE DI VOGHERA CELEBRA UN ANNO D’IMPEGNO E RISULTATI SUL FRONTE SICUREZZA

Pubblicato

-

La Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, rappresenta un momento importante per celebrare i successi e il lavoro quotidiano della Polizia Locale di Voghera. Quest’anno, per la prima volta in città, è stato redatto un dettagliato report infografico relativo alle attività del corpo, un documento che evidenzia in maniera trasparente e completa l’impegno amministrativo per la sicurezza della città, in linea con il mandato elettorale dei cittadini.

Il 2024 è stato un anno di grandi risultati grazie a un approccio integrato basato su prevenzione, educazione e azione diretta, che ha reso Voghera una città più sicura e vivibile. Questo risultato è stato possibile grazie alla dedizione degli agenti, degli ufficiali e del comandante Mauro Maccarini, con il supporto dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paola Garlaschelli e dall’Assessore alla Sicurezza William Tura.


DATI GENERALI E ORGANIZZAZIONE

  • Personale:
    • 1 Comandante, 1 Vicecomandante, 3 Ufficiali, 30 Agenti (di cui 5 neoassunti nel 2024).
    • Uffici specializzati: Infortunistica, Servizi, Verbali, Traffico, PG, Informatori, Segreteria.
  • Ripartizione degli Agenti:
    • 70% dedicati all’attività sulle strade.
    • Presidi specifici: Ufficio PG, Ufficio Informatori, Traffico, Verbali, ecc.
  • Veicoli e Strumentazione:
    • 8 auto, 2 moto.
    • Rete di videosorveglianza con 129 telecamere operative, 10 bodycam e dashcam aggiuntive.

SICUREZZA STRADALE

  • Incidenti stradali rilevati: 315 (+15% rispetto al 2023).
  • Posti di controllo: 249 operazioni svolte, con oltre 4.500 veicoli verificati.
  • Ordinanze di viabilità: 197 (+23% rispetto al 2023).

VIDEOSORVEGLIANZA E SANZIONI

  • Rete di videosorveglianza: Raddoppiata dal 2020, con 129 dispositivi attivi.
  • Sanzioni totali: 12.960 (+560 rispetto al 2023).
  • Totale accertato: 1.389.000 euro (+23% rispetto al 2023).

PREVENZIONE E EDUCAZIONE

  • Progetto scuole: 93 ore dedicate all’educazione alla legalità, con particolare focus sul “Codice Rosso”.
    La strategia di prevenzione adottata dalla Polizia Locale ha privilegiato il contatto diretto con studenti e famiglie per anticipare situazioni critiche e costruire un rapporto di fiducia duraturo.

POLIZIA GIUDIZIARIA

  • Comunicazioni di notizie di reato: 104 (+27% rispetto al 2023).
    • A carico di ignoti: 35.
    • Derivate da incidenti stradali: 12.
  • Deleghe di indagine: 47 (incremento rispetto alle 17 del 2022).
  • Denunce varie: 78.
  • Arresti: 1.

INTERVENTI SANITARI

  • Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO): 13 interventi (rispetto ai 16 del 2023).
  • Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO): 13 interventi (rispetto ai 20 del 2023).

RICONOSCIMENTI

  • Gennaio 2025: La Sovrintendente Rosanna Fariseo è stata insignita della croce e del nastrino per meriti speciali in occasione di un intervento straordinario avvenuto nel 2023.
  • Dicembre 2024: Encomio solenne al Comando di Voghera per il salvataggio di un cittadino colpito da arresto cardiaco.
  • Ottobre 2023: L’agente Fabio Draghi ha ricevuto l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per il suo costante impegno in campo sociale.
  • Ottobre 2021: Attestato con nastrino per il servizio svolto durante i mesi più critici della pandemia da COVID-19.

LE DICHIARAZIONI

Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera
“I risultati ottenuti dalla Polizia Locale nel 2024 dimostrano quanto l’amministrazione comunale stia investendo in sicurezza, innovazione e presenza sul territorio in linea con il mandato elettorale. Con l’ampliamento della rete di videosorveglianza, il presidio fisso alla stazione ferroviaria e il dialogo costante con i cittadini, stiamo lavorando per rendere Voghera una città sempre più sicura, a misura di famiglie, studenti e pendolari. Continueremo a impegnarci per migliorare i servizi, valorizzando il lavoro straordinario della Polizia Locale.”

Advertisement

William Tura, Assessore alla Sicurezza
“La sicurezza urbana è una priorità non negoziabile. Nel 2024, abbiamo consolidato le nostre risorse, ottimizzato l’impiego del personale e intensificato i controlli in aree sensibili. L’integrazione tra la Polizia Locale, le altre forze dell’ordine e i nuovi osservatori civici rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione. Ringrazio agenti, ufficiali e tutti gli operatori in forza al Comando della Polizia Locale per il grande impegno e assicuro che continueremo a dotare il corpo di strumenti sempre più efficaci per garantire tranquillità e ordine alla nostra comunità.”

Mauro Maccarini, Comandante della Polizia Locale di Voghera
“Il 2024 è stato un anno di grandi sfide e importanti risultati per la Polizia Locale di Voghera. Abbiamo rafforzato la nostra capacità operativa, migliorato la sicurezza urbana e intensificato il dialogo con i cittadini. La scelta di ottimizzare gli orari di apertura al pubblico e l’impiego delle risorse ci ha permesso di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze della comunità, garantendo tempestività e qualità nei servizi. Ringrazio ogni membro del nostro corpo per la dedizione e l’impegno che hanno dimostrato, elementi fondamentali per raggiungere questi obiettivi.”

IL REPORT COMPLETO

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Almasri, Schlein “Meloni non si nasconda dietro i suoi ministri”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Giorgia Meloni ha fondato tutta la sua propaganda sulla sua presunta coerenza. Ormai è chiara a tutti la sua incoerenza. Aveva promesso di dare la caccia ai trafficanti in tutto il globo terraqueo, ma ne avevano arrestato uno in Italia, l’hanno liberato e l’hanno rimandato a casa. Abbiamo chiesto come opposizioni unite a Giorgia Meloni di venire a spiegare in Parlamento perchè è stato ignorato un mandato di arresto internazionale per un torturatore libico. La smetta di nascondersi dietro i suoi ministri e per una volta venga a metterci la faccia”. Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein alla domanda del TG1 sulla vicenda del generale libico Almasri.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

AZ Alkmaar-Roma 1-0, decide Parrott nel finale

Pubblicato

-

ALKMAAR (OLANDA) (ITALPRESS) – Si complica ulteriormente il percorso in Europa League per la Roma. La squadra di Claudio Ranieri perde 1-0 in Olanda contro l’AZ Alkmaar e rimane a 9 punti in classifica ad una giornata dalla fine della fase campionato. Nel prossimo turno, giovedì 30 gennaio, la Roma ospiterà all’Olimpico l’Eintracht, ma servirà un altro atteggiamento per conquistare i tre punti. Claudio Ranieri aveva descritto l’AZ come una squadra che “corre in avanti, va in transizione e attacca la porta”. La descrizione è fedele al piano gara adottato dalla squadra di Martens, che nel primo tempo lascia il possesso alla Roma (57%), ma calcia più volte (4 a 1) verso la porta difesa da Svilar. L’occasione più nitida ce l’ha Meerdink che al 41′, dopo un assist involontario di Ndicka, calcia alto da posizione invitante. La Roma – in campo con Celik e Pisilli al posto di Mancini e Pellegrini – fatica a costruire gioco. L’unico giallorosso a calciare in porta nei primi 45′ è Dovbyk, che al 29′ scarica il sinistro trovando la risposta in tuffo di Owusu-Oduro. E’ proprio l’ucraino (ammonito al 19′ per un colpo a Goes) a lasciare il posto a Soulè all’intervallo. Senza la soluzione del lancio lungo, la Roma è costretta a manovrare e al 49′ sfiora il gol: Angelino di rabona pesca in area Dybala che col sinistro di prima intenzione non riesce ad inquadrare lo specchio. I ritmi però col passare dei minuti calano. Anche per questo Ranieri al 74′ sceglie di giocarsi la carta El Shaarawy, che prende il posto di Saelemaekers. La Roma fa la partita, ma rischia grosso al 76′, quando Maikuma sul secondo palo non riesce ad impattare bene di testa dopo un cross dalla destra. Sono le prove generali per il gol che arriva all’80’: Clasie lavora un pallone per Wolfe, che crossa al centro per il tocco vincente di Parrott. Un gol che permette agli olandesi di scavalcare i giallorossi in classifica (11 punti contro 9). Per Ranieri continua il tabù trasferta.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano