Seguici sui social

Cronaca

Milano, intensificati i controlli della Polizia per il G7

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’articolato dispositivo di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica predisposto dal Questore di Milano Giuseppe Petronzi per la prima giornata dell’evento internazionale è entrato in funzione sin dalla scorsa notte per la vigilanza dei luoghi che ospitano riunioni ed incontri connessi al meeting ministeriale e anche, con particolare riguardo, agli obiettivi sensibili cittadini che gravitano nelle aree interessate dal G7.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, con la Polizia Locale per la parte di competenza, partecipano ai servizi nel corso dei quali, durante il trasferimento delle delegazioni verso Palazzo Reale e poi verso Palazzo Regione Lombardia, hanno intensificato i controlli e ampliato, con modalità operative di modulabilità per garantire il regolare svolgimento del vertice e la massima fruibilità del centro a cittadini, turisti ed esercenti, le aree di massima sicurezza man mano venutesi a creare. Modulabilità che dalle ore 13.00 ha comportato, tra le altre iniziative assunte, il momentaneo salto fermata Duomo delle linee metropolitane M1 e M3.
Partecipato anche da Vigili del Fuoco, AREU 118, ATM e AMSA, il sistema di ordine pubblico disposto da via Fatebenefratelli ha gestito, in contemporanea, l’affluenza nel centro cittadino da parte di alcune centinaia di tifosi romanisti giunti nel capoluogo per assistere, in serata, alla partita AC Milan – AS Roma valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League presso lo Stadio Meazza. Durante il filtraggio degli oltre 4mila tifosi romanisti giunti nel parcheggio ospiti dello stadio, la Polizia di Stato ha arrestato un tifoso giallorosso per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: il 31enne, incensurato, è stato trovato in possesso di 11 dosi di cocaina. Il Questore Petronzi ha emesso un DASPO della durata di due anni nei suoi confronti e notificato un avviso di avvio del procedimento amministrativo nei confronti di un tifoso milanista di 34 anni che ha aggredito uno stewart in fase di accesso allo stadio.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Questura di Milano

Cronaca

ALBERI CADUTI, ALLAGAMENTI, STRADE INVASE DAL FANGO, DA MILANO E BRIANZA ALL’OLTREPO LA SITUAZIONE E’ CRITICA

Pubblicato

-

Condividi

A Milano piogge e temporali con allerta rossa e apprensione per i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, con diversi sottopassi allagati. In Brianza una bomba d’acqua ha causato non pochi problemi, con molti alberi caduti: tra Bovisio Masciago e Paderno sono caduti 90 mm di pioggia in un’ora. Ma problemi si sono registrati in queste ore anche in Oltrepo Pavese . I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Zavattarello per mettere in salvo una donna di 74 anni che era rimasta bloccata sulla sua auto lungo una strada invasa dall’acqua e dal fango in seguito ad uno smottamento. La 74enne ha chiamato il 112. L’anziana è stata fatta scendere dall’auto: per lei, fortunatamente, nessuna conseguenza fisica, a parte la comprensibile paura. I tecnici della comunità montana e la Protezione civile sono intervenuti per rimuovere sassi, detriti e fango dalla strada e consentire la ripresa della circolazione. Problemi si sono registrati anche in altre aree collinari dell’Oltrepò, in particolare nella zona di Golferenzo e Volpara: acqua e fango hanno invaso le strade e anche alcuni vigneti. E siamo solo all’inizio di due perturbazioni che porteranno tanta pioggia e in alcuni casi anche nubifragi in Lombardia. Sembra un Maggio decisamente vestito d’Autunno.

Leggi tutto

Cronaca

Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa maggiore di magnitudo 4.4

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento maggiore registrato di magnitudo 4.4 è avvenuto alle ore 20:10, secondo quanto segnalato dall’Istituto
Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ad una profondità di 3 chilometri.
– foto: screenshot da sito Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Europee, candidati a confronto domani a Milano per Costruire un’Europa più sostenibile

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e del 9 giugno, Assimpredil Ance, e Confservizi Lombardia, organizzano un incontro con alcuni candidati alla Parlamento Europeo per approfondire i temi principali che dovranno essere affrontati nella prossima legislatura a Bruxelles.
L’incontro dal titolo: “Costruire un’Europa più sostenibile: strategie e programmi per il futuro” è in programma domani alle 14.30 presso la sede di Assimpredil Ance in Via San Maurilio 21 a Milano. Nel corso dell’incontro, saranno affrontati temi cruciali legati alla costruzione di un’Europa più sostenibile, con particolare attenzione ai settori del lavoro, del mercato, dell’innovazione e della sostenibilità.
All’evento parteciperanno: Elena Bonetti – Azione – Siamo Europei; Maria Angela Danzì – Movimento 5 Stelle; Carlo Fidanza – Fratelli d’Italia; Pierfrancesco Maran – Partito Democratico;
Letizia Moratti – Forza Italia; Raffaella Paita – Stati Uniti d’Europa; Alessandro Panza – Lega.
I candidati avranno l’opportunità di esporre le loro posizioni e proposte riguardo all’accesso competitivo alle risorse produttive, alla tutela del made in Italy e all’implementazione della produzione nazionale. Inoltre, saranno discussi gli strumenti e le azioni necessarie per sostenere le piccole e medie imprese nell’accesso all’innovazione, in particolare quella legata alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Altri temi di rilievo saranno la carenza di alloggi, la povertà energetica e la necessità di infrastrutture per la transizione verde e digitale in Europa. Saranno esaminati modelli di finanziamento adeguati e flessibilità negli aiuti di Stato per raggiungere gli obiettivi comuni, nonché l’importanza di garantire alloggi sostenibili e accessibili e combattere la povertà energetica.
Infine, si analizzerà il ruolo delle utility pubbliche nel contesto delle politiche ambientali europee, evidenziando la necessità di investimenti e soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare, nonché affrontare i cambiamenti climatici.
“Riteniamo che questi temi siano strategici e prioritari per l’Unione Europea – affermano Regina De Albertis e Yuri Santagostino, presidenti di Assimpredil Ance e Confservizi Lombardia – la costruzione di un’Europa più sostenibile richiede un impegno comune e una visione condivisa, e questo incontro rappresenta un’opportunità per approfondire le proposte dei candidati e promuovere il dibattito costruttivo fondamentale per il nostro futuro”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano