Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY
Il digitale è un’opportunità ma da affrontare con consapevolezza, competenza e metodo per evitare d’incorrrere in problemi, furti e persino ricatti. A fronte del proliferare di casi denunciati alla Polizia Postale anche in provincia di Pavia, spesso quando è ormai troppo tardi, Emanuele Bottiroli intervista una delle figure nazionali più di riferimento in tema di cyber sicurezza, Andrea Veca, che il 24 maggio sarà ospite all’istituto superiore Carlo Gallini di Voghera al tavolo dei relatori dell’evento pensato da La Vogherese Informatica di Claudio Pasotti, giunta al suo decennale, allo scopo di sensibilizzare territorio, famiglie e ragazzi sul tema della sicurezza online a trecentosessantagradi e per riflettere sulla prevenzione di tanti fenomeni tra i quali anche il cyberbullismo. Veca è milanese, laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems. Ha poi lavorato a Vienna per la società di consulenza Austroconsult. E’ stato poi ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparsi di sicurezza dell’informazione. Congedatosi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio di quell’anno. E’ anche podcaster con RadioAchab, punto di riferimento per chi si occupa di IT. E’ uno dei conferenzieri più capaci e preparati d’Italia rispetto alle questioni connesse alla cyber sicurezza.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano