Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – GLI OSPEDALI NON SONO EDIFICI SONO PERSONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GLI OSPEDALI NON SONO EDIFICI SONO PERSONE
Nessun accordo raggiunto e lo stato d’agitazione rimane. Si è concluso negativamente lunedì il tentativo di conciliazione tra Fp Cgil, UIl Fpl, Fials e la Direzione del San Matteo che ha avuto come teatro la Prefettura. Carenze di personale, tempistiche brevi sui pagamenti di attività incentivanti, parcheggi, benessere organizzativo, richiami in servizio e straordinari sono stati i temi toccati nell’incontro, gli stessi evidenziati nell’assemblea del personale che aveva dato mandato ai sindacati di proclamare lo stato d’agitazione. "Avete ragione – ha ammesso il dg del Policlinico, Stefano Manfredi – Le criticità evidenziate sono reali. Affronteremo tutti i problemi". Lo stato d’agitazione però resta in attesa che le parole diventino fatti. "L’utenza non è tutelata neppure adesso – ha rimarcato Andrea Galeppi – perché il personale è in numero ridotto. Se abbiamo ragione, perché si è dovuti arrivare allo stato di agitazione?". I sindacati hanno lanciato un’ancora di salvataggio: "I temi sul tavolo sono diversi e alcuni di rapida soluzione. Se qualcosa cambierà, il passo successivo sarà revocare lo stato d’agitazione".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano