Seguici sui social

Politica

Cirio vince in Piemonte, centrosinistra avanti a Firenze e Bari

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alberto Cirio verso la conferma alla presidenza della Regione Piemonte con oltre il 50% delle preferenze mentre Gianna Pentenero si attesta attorno al 35%. Questi i dati emersi dalle prime proiezioni realizzate dal Consorzio Opinio Italia per Rai, per le elezioni regionali in Piemonte, con il 6% di copertura del campione. In particolare, in Piemonte, secondo le proiezioni, il governatore uscente Cirio raggiungerebbe il 53% mentre risulta distaccata la candidata del centrosinistra Pentenero al 35,4%. A seguire Sarah Disabato 9,1% e Francesca Frediani 1,4%.
Per le elezioni amministrative, invece, secondo le proiezioni Rai, a Firenze la candidata del centrosinistra Sara Funaro si attesta al 41,6% mentre Eike Schmidt per il centrodestra al 32,5%. Seguono Stefania Saccardi 6,1% e Cecilia Del Re 6%.
A Bari, secondo le proiezioni (copertura campione 7%), è avanti il candidato sostenuto dal Pd Vito Leccese con il 46%, seguito da Fabio Romito del centrodestra al 32,4%. Poi il candidato M5S Michele Laforgia 20,7% e infine Nicola Sciacovelli 0,6%.
Al comune di Cagliari le prime proiezioni (copertura campione 8%) danno avanti il candidato del centrosinistra Massimo Zedda al 58,6%, che stacca di oltre 20 punti Alessandra Zedda, sostenuta dal centrodestra, al 35,8%. A seguire Giuseppe Farris 2,5% e
Claudia Ortu 1,9%.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Open Arms, Salvini “Paura zero, è un processo politico”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono a Palermo, dove domani ci sarà l’ultima udienza del processo che mi vede imputato per sequestro di persona. Hanno chiesto sei anni di carcere, cinque più uno, e un risarcimento di un milione di euro ai clandestini. Paura? Zero”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in una diretta sui social.
“Non ho paura perchè ritengo di aver fatto il mio lavoro, facevo il ministro, ho difeso i confini e salvato vite. Questo è un processo politico portato avanti dalla sinistra in Parlamento e da una parte di magistratura di sinistra”, ha aggiunto.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Manovra, Meloni “Sanità resta priorità del governo”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “La sanità da tre anni rimane la nostra priorità” ma “queste sono le risorse che noi abbiamo. Certo, se non avessimo speso allegramente in altri anni, ne avremmo avute di più. Più di stabilire che sia una delle mie priorità non posso fare”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa a Bruxelles a margine del Vertice Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo. “Mi pare che sia una cifra record: negli anni del Covid sul fondo sanitario c’erano 122 miliardi di euro e oggi ce ne sono 136,5, mi pare che gli sforzi che si potevano fare sono stati fatti ampiamente e lo dimostrano i numeri”, ha aggiunto.
“Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto, sono molto soddisfatta della manovra e sono molto contenta della compattezza della maggioranza e della velocità con la quale la manovra di bilancio è stata approvata ieri sera. E’ una manovra seria, di buon senso, che concentra le non molte risorse che abbiamo a disposizione in quelle che noi consideriamo essere le priorità di questa nazione”.
“La strategia rimane la stessa, ci concentriamo sui redditi, sui salari, sul lavoro sul sostegno alle imprese, sulla salute dei cittadini e sulla famiglia e lo facciamo senza aumentare le tasse per i cittadini, pure in una situazione molto complessa” e “lo facciamo tenendo i conti in ordine”.
“Non vogliamo dare il segnale che le banche sono degli avversari, per questo abbiamo fatto un lavoro anche insieme a loro. Giustamente aspettano di vedere il testo finale ma c’è stata una collaborazione che secondo me è un messaggio molto significativo e positivo”, ha sottolineato Meloni.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Meloni “Inaccettabile l’attacco a Unifil, pretendiamo la sicurezza dei soldati”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In questi giorni, per la prima volta in un anno di azioni militari israeliane, le postazioni del contingente militare italiano inquadrato nella missione UNIFIL delle Nazioni Unite sono state colpite dall’esercito israeliano. Pur se non si sono registrate vittime o danni ingenti, io penso che non si possa considerare accettabile. Ed è esattamente la posizione che l’Italia ha assunto, con determinazione, a tutti i livelli. È la posizione che io stessa ho ribadito al primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. “Pretendiamo che venga garantita la sicurezza dei nostri soldati”, aggiunge.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano