Seguici sui social

Sport

Il Portogallo batte la Slovenia ai rigori e vola ai quarti

Pubblicato

-

FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Portogallo vince 3-0 ai calci di rigore contro la Slovenia e accede ai quarti di Euro2024. Il 5 luglio ad Amburgo sarà quindi la squadra di Martinez a sfidare la Francia. Al Deutsche Bank Park di Francoforte, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, l’eroe della serata è Diogo Costa, capace di parare tutti i rigori della Slovenia (tre su tre); dall’altra parte Cristiano Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva sono impeccabili. Proprio CR7 però aveva fallito un rigore al 15′ del primo tempo supplementare, parato da Oblak (con l’aiuto del palo). Lacrime per Ronaldo, poi trasformate in sorrisi a fine gara.
Sin dai primi minuti il Portogallo occupa con veemenza la metà campo avversaria, ma la Slovenia è brava a difendersi con ordine e malizia. La nazionale di Kek, col passare dei minuti, acquisisce coraggio, provando a verticalizzare subito per le punte una volta recuperata palla. Nel recupero della prima frazione arriva la miglior chance per i lusitani: Palhinha colpisce la palla dal limite dell’area e centra la base del palo.
Nella ripresa il Portogallo assedia la metà campo slovena, non riuscendo, però, a calciare quasi mai in porta. La Slovenia allora trova maggiori spazi in contropiede e, al 62’, Pepe è provvidenziale nel disturbo su Sesko, lanciato tutto solo a rete. Al 89’ il muro sloveno rischia di crollare, quando Ronaldo si presenta solo davanti ad Oblak: il portiere dell’Atletico Madrid, però, compie un miracolo e porta la partita ai supplementari. Al 103’ Diogo Jota dribbla mezza difesa slovena ma viene atterrato da Drkusic: l’arbitro italiano Orsato non ha dubbi e concede il rigore. Dal dischetto si presenta Ronaldo, pronto a segnare il primo gol del suo Europeo: Oblak non fa sconti e para il rigore dell’ex Real e Juve. Ronaldo è in lacrime e inconsolabile dopo l’errore. Nel secondo supplementare la Slovenia si dimostra più brillante degli avversari e va vicino al vantaggio al 115’: Sesko ruba palla a Pepe ma solo davanti a Diogo Costa si fa ipnotizzare. Ai rigori proprio Diogo Costa esalta il Portogallo, mentre la Slovenia crolla emotivamente, con gli errori di Ilicic, di Balkovec e di Verbic.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Girmay concede il bis al Tour, Pogacar resta in giallo

Pubblicato

-

COLOMBEY LES DEUX EGLISES (FRANCIA) (ITALPRESS) – Una volata atipica, ma col risultato che non cambia. Biniam Girmay vince lo sprint nell’ottava tappa del Tour de France 2024, la Semur en Auxois-Colombey les Deux Eglises, di 183.4 chilometri: il 24enne velocista della Intermarchè-Wanty ha piazzato la propria ruota davanti a quelle di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e di Arnaud De Lie (Lotto Dstny), conquistando così il suo secondo successo in questa Grande Boucle, dopo quello ottenuto a Torino. Decisivo lo spunto dell’eritreo dopo una tappa di trasferimento animata soltanto dall’azione della maglia a pois Jonas Abrahamsen. Non cambia nulla in classifica generale, con Tadej Pogacar che mantiene la maglia gialla con 33″ di vantaggio su Remco Evenepoel. Ha lasciato la Grande Boucle intanto Mads Pedersen.
Domani, prima del giorno di riposo, la nona frazione con partenza e arrivo a Troyes, per un totale di 199 chilometri.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Wimbledon Fognini cede al quinto contro Bautista Agut

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Fabio Fognini è uscito di scena al terzo turno dal torneo di singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in scena sui campi in erba dell’All England Club di Londra. Nella prosecuzione del match interrotto ieri per pioggia, il 37enne ligure, numero 94 del mondo, ha ceduto contro l’altro “veterano” in gara, ovvero il 36enne spagnolo Roberto Bautista-Agut, 112 del ranking Atp, vincitore al secondo turno contro Lorenzo Sonego, col punteggio di 7-6 (6) 3-6 5-7 7-6 (1) 6-4.
L’azzurro si è arreso dunque per la settima volta in carriera al terzo turno degli “Championships”, dove non è mai approdato agli ottavi di finale, al contrario di quanto fatto nelle altre tre prove del Grande Slam.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Martin si prende la sprint al Sachsenring, Bagnaia chiude terzo

Pubblicato

-

SACHSENRING (GERMANIA) (ITALPRESS) – Con un margine di circa un secondo, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Germania, disputata sul circuito del Sachsenring. Nonostante la partenza dalla pole, fino al terzo giro Martin ha dovuto fare i conti con un coriaceo Pecco Bagnaia, in testa ad inizio gara grazie ad una splendida partenza e poi calato nel finale, chiudendo terzo. Ora il pilota due volte campione del mondo paga in classifica un ritardo di quindici punti da Martin. In mezzo ai due, col secondo posto, il portoghese Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse), sorpresa positiva del weekend tedesco. Quarto posto per Enea Bastianini (Ducati Lenovo); quindi, quinto Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac). Ottima gara anche per Marc Marquez (Ducati Gresini), sesto e resiliente nel rimontare, nonostante le problematiche fisiche. All’ultimo giro lo spagnolo ha superato alla curva 13 Vinales, costretto ad accontentarsi della settima piazza. Nell’ordine, completano la top ten, Brad Binder, Alex Marquez e Marco Bezzecchi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano