Seguici sui social

Cronaca

“WINES FROM OLTREPÒ PAVESE: UNKNOWN ITALIAN GEMS”, L’ECCELLENZA ENOICA DEL TERRITORIO SBARCA SU FORBES. SOTTO I RIFLETTORI BALLABIO, TRAVAGLINO, CORDERO SAN GIORGIO, LA GENISIA (TOREVILLA)

Pubblicato

-

Condividi

Tom Hyland, degustatore e firma della testata internazionale Forbes, accende un riflettore prestigioso sull’Oltrepò Pavese vitivinicolo e lo fa con un articolo dal titolo eloquente: “Vini dell’Oltrepò Pavese: gemme italiane sconosciute” (clicca qui per leggerlo intergralmente). Il pezzo si apre con queste parole: “Per ogni famoso territorio vinicolo italiano come il Chianti Classico, Montalcino, Barolo ed Etna, ce ne sono decine che non sono molto conosciuti. Uno a cui poche persone pensano o che conoscono è l’Oltrepò Pavese nella regione Lombardia. L’Oltrepò Pavese si trova a circa un’ora di macchina da Milano e non è lontano dal confine con la regione Piemonte; infatti, alcune parti dell’Oltrepò Pavese un tempo facevano parte del Piemonte; fa parte della regione Lombardia dal 1859. Deve il suo nome alla sua posizione vicino (o oltre) al fiume Po in provincia di Pavia. Ci sono diverse decine di varietà che si possono trovare qui, con le due più importanti che sono Pinot Nero (Pinot Noir), Riesling e Chardonnay. Infatti, l’Oltrepò Pavese è il numero uno in termini di vigneti di Pinot Nero in Italia e vengono prodotte sia versioni ferme che spumanti. Il Riesling qui è noto come Riesling Renano (Rhine Riesling) o Riesling Italico. La maggior parte degli esempi di Riesling Oltrepò Pavese sono piuttosto secchi e, data la vicinanza alle Alpi, mostrano un’ottima acidità naturale. Altri vitigni importanti in questo territorio includono Chardonnay e diversi rossi tra cui Barbera, Bonarda e Croatina. Sono rimasto molto colpito dagli spumanti, molti dei quali sono prodotti esclusivamente con Pinot Nero e realizzati con il metodo classico ; tra i produttori che sono tra i migliori ci sono Travaglino (il loro Montecérésino è uno dei migliori spumanti rosati italiani), La Genesia (il loro Extra Brut è meravigliosamente equilibrato e piuttosto delizioso) e Ballabio ; per i miei gusti, questo è il miglior produttore di spumanti dell’Oltrepò Pavese e uno dei migliori in tutta Italia. Ballabio produce diverse cuvée, ciascuna 100% Pinot Nero, con il top di gamma Cave Privée, un vino che trascorre 70 mesi di invecchiamento sui lieviti, essendo un ottimo esempio dell’eccellenza della qualità della zona”.

Nel reportage sono recensite le etichette e lo stile produttivo di Ballabio, Travaglino, La Genisia (Torrevilla) e Cordero San Giorgio ma si tratta di una notorietà che fa bene all’intera zona di produzione. Non è la prima volta che Forbes parla dell’Oltrepò Pavese: nel marzo scorso Tenuta Mazzolino, storica cantina dell’Oltrepò Pavese oggi guidata da Francesca Seralvo, terza generazione, era stata inserita nella prestigiosa lista delle 100 eccellenze italiane di Forbes. Ogni anno, infatti, la redazione della nota rivista economica statunitense, con la collaborazione di So Wine and So Food, sceglie 100 aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovazione e per ricerca della qualità, facendosi portavoce del Made in Italy in Italia e in tutto il mondo. Seralvo, designata di recente per merito e autorevolezza alla presidenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ha fatto da apripista ma ora cresce l’attenzione internazionale per una zona di produzione in cerca di valorizzazione e per certi aspetti anche un po’ di rivincita in termini di storia, vocazione e qualità.

Cronaca

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

Pubblicato

-

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta e in rimonta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere subito i conti e ad evitare il doppio è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di partita. Domani la squadra del ct Filippo Volandri, campione uscente e in finale per il secondo anno consecutivo, se la vedrà con l’Olanda, che ieri aveva eliminato la Germania per 2-0 nella prima semifinale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

MAX PEZZALI, TRA FESTA AD APPIANO E POLEMICHE PER UNA BENEMERENZA A PAVIA. ARRIVA LA RISPOSTA DI MAX E SPIAZZA TUTTI!

Pubblicato

-

eri ad Appiano Gentile ha fatto capolino Max Pezzali, grande tifoso nerazzurro. Ed è stata festa con tutti i giocatori e lo staff. Oggi invece a Pavia, la sua città, dopo il successo riscontrato dalla serie andata in onda su Sky, a far notizia sono le polemiche legate alle benemerenze di San Siro. Gli avvocati di Max Pezzali hanno inviato una lettera al sindaco di Pavia, Michele Lissia, e alla giunta chiedendo di non assegnare la benemerenza a Mauro Repetto, ex degli 883, che ha fatto tappa per la sua “prima” del nuovo tour nelle settimane passate proprio al Teatro Fraschini di Pavia. Sullo sfondo c’è una causa civile tra Max Pezzali e Claudio Cecchetto. I legali di Max Pezzali sostengono che i diritti sul nome della band spettano soltanto a chi della band ha il merito della notorietà, cioè a Pezzali. Se il Consiglio comunale, nonostante la richiesta di soprassedere all’assegnazione della benemerenza, procederà comunque in tale senso, gli avvocati si riservano di far valere le ragioni di Max Pezzali nei confronti del Comune di Pavia. Come andrà a finire la vicenda? Chiude la polemica proprio Max sul suo profilo Fb e precisa: “Fosse per me, oltre al premio San Siro di Pavia, a Mauro darei anche un Grammy per l’importanza che ha avuto nella mia vita. Quello che sta venendo fuori in queste ore c’entra con delle questioni legali abbastanza di dominio pubblico che non coinvolgono Mauro, ma sono legate all’utilizzo del nome degli 883, una storia che appartiene a Mauro quanto a me. Nonostante quello che sta cominciando a girare in rete, il legame tra me e Mauro è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre. A noi piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle stronzate che si dicono nei film”. Chapeaux.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano