Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – QUANTO COSTA AVERE FIGLI D’ESTATE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – QUANTO COSTA AVERE FIGLI D’ESTATE?
Centri estivi costosi come una vacanza in hotel. Tanti genitori in provincia di Pavia e in Lombardia devono lavorare tutto l’anno per portare a casa miseri stipendi che non bastano nemmeno più per arginare il carovita. Nonostante i reiterati appelli per la modifica del calendario scolastico, dislocando diversamente lungo l’arco dell’anno i giorni di vacanza e comunque limitando la chiusura estiva, i tempi della scuola e quelli del lavoro restano enormemente disallineati in Italia. Cosa succede al suono dell’ultima campanella dell’anno scolastico? Che le famiglie devono prepararsi a un salasso per le attività ludiche e sportive dei propri figli che non possono certamente trascorrere 3 mesi a guardare il muro o lo smartphone. Se mantenere un figlio minorenne costa in media 645 ero al mese (in base ai dati di Bankitalia relativi a famiglie con due genitori e uno o più figli) la cifra è destina a crescere ulteriormente durante l’estate. Unico argine restano gli oratori estivi grazie al fatto che ragazzi e ragazze più grandi studiano da animatori e poi diventano volontari per aiutare i più piccoli. Tutto questo è una benedizione per le famiglie che possono dare ai figli la possibilità di svagarsi a un prezzo che oscilla tra i 60 e il più delle volte intorno ai 70 euro a settimana. Cambia tutto quando si parla di altre realtà private. Quest’anno un aumento medio del 10% rispetto allo scorso anno con un costo settimanale di 154 euro per il tempo pieno che scende a 85 euro per quello ridotto. Per otto settimane di iscrizione, da giugno sino alle ferie in famiglia ad agosto (per chi può permetterselo), si stimano costi di circa 1200 euro a bambino. Il campo estivo spesso comprende il servizio di refezione (presente nel 75% dei casi), mentre la merenda è inclusa solo nel 44% dei casi. Un centro estivo su quattro offre un servizio di pre e post-campus che consente di allungare l’orario ma ha un costo aggiuntivo. Di famiglie abbandonate e della necessità di un intervento strutturale ha parlato Anna Rea, presidente di Adoc. «Troppo elevati e spesso inaccessibili per la maggior parte dei genitori i costi dei i centri estivi. Tutto ciò è aggravato dal lungo periodo di chiusura delle scuole». Dalle elementari ai licei le scuole resteranno chiuse per oltre dodici settimane rispetto ad una media di sei-otto settimane in Germania, Francia e Regno Unito. Un problema che si ripropone ogni anno e che pesa sui nuclei più poveri, in particolare sui genitori immigrati che non possono ad esempio contare sull’aiuto dei nonni. Oltre al senso di abbandono avvertito dai genitori, a rischio sono l’apprendimento e le competenze acquisite durante l’anno dai bambini e dai ragazzi e l’amplificarsi delle disuguaglianze sociali. Non tutti, infatti, possono permettersi attività, campus sportivi o vacanze studio all’estero. I più fragili restano davvero parcheggiati sul divano davanti a tablet e cellulari.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 6 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Coppa Italia, l’uscita della Juve complica la corsa europea della Serie A – Contestazione Lazio, diserzione ad oltranza dei tifosi – Eurolega, il Fenerbahçe batte il Barcellona e vola in vetta – Rugby, l’Olimpico si prepara al debutto nel Sei Nazioni contro la Scozia – Formula 1, la FIA ratifica i nuovi motori per il 2026 – Strategie delle big italiane dopo la chiusura del calciomercato invernale

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese: Sale da gioco nel mirino, 20 violazioni

Pubblicato

-

Venti violazioni penali in materia di sicurezza sul lavoro accertate nel solo mese di gennaio, sei titolari denunciati, tre locali chiusi temporaneamente – uno a Pavia e due a Vigevano – e sanzioni amministrative per circa 150 mila euro. È il bilancio dei controlli straordinari condotti dai Carabinieri del Comando provinciale di Pavia sulle sale gioco e sugli esercizi commerciali del territorio.

L’operazione, disposta dal comando generale dell’Arma, ha coinvolto le Compagnie di Pavia, Stradella, Vigevano e Voghera, con il supporto dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro. I controlli hanno passato al setaccio attività con sale da gioco per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e prevenire situazioni di illegalità.

Un’attenzione rafforzata anche alla luce dell’impatto sociale del gioco d’azzardo, indicato come fattore di rischio soprattutto per giovanissimi e anziani. L’attività, spiegano dall’Arma, rientra in un piano più ampio di vigilanza a tutela della legalità, della sicurezza dei lavoratori e del rispetto delle normative negli esercizi pubblici.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 6 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, i tassi d’interesse restano invariati – Energia, Italia tra i leader mondiali per l’ingegneria nucleare – Alleanza Assicurazioni innova il modello business con l’insurbanking

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.