Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – STRAGE DEGLI INVISIBILI, AFFRONTIAMOLA SUL SERIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – STRAGE DEGLI INVISIBILI, AFFRONTIAMOLA SUL SERIO
Notizia drammatica e spesso invisibile: la strage dei senza dimora non si ferma neppure d’estate. Anche se l’inverno è il periodo più critico, quando i media si accendono sui casi più drammatici, il fenomeno delle morti tra chi vive in strada continua durante tutto l’anno. L’Osservatorio della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora monitora queste tragiche scomparse, offrendo un quadro di una realtà spesso ignorata. Da inizio 2024, solo in Lombardia, sono morte 39 persone senza dimora. Di queste, 13 nei mesi estivi, da giugno ad agosto. Un elenco che fa rabbrividire: 1 a Brescia, 1 a Bergamo, 4 nel Milanese, 1 nel Lodigiano, 2 nel Cremonese e a Varese, 2 a Pavia. L’ultimo episodio è avvenuto il 15 agosto a Milano, con un uomo di 50 anni deceduto in strada. E gli istituti penitenziari non fanno eccezione: qui si è registrata una crescita delle morti tra i senza dimora, con 3 decessi solo quest’estate. Il problema dei senza dimora, spiega la Federazione, non si limita solo alla mancanza di un tetto sopra la testa. È molto di più. È una mancanza di un ambiente sicuro dove costruire relazioni, sviluppare interessi, prendersi cura di sé. Non avere una casa significa non avere un luogo per vivere dignitosamente. La salute dei senza dimora è un’emergenza su cui i servizi sociali lavorano da anni, ma l’accesso ai servizi di cura o a percorsi di prevenzione rimane quasi impossibile. Anche ottenere forme di sostegno come l’assegno di inclusione è estremamente difficile. Una delle principali barriere è l’assenza di residenza anagrafica: un problema che riguarda un senza dimora su tre, aggravando ulteriormente la loro condizione di marginalità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 19 Ottobre 2025, XXIX del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.