Politica
Autonomia, Russo (FdI) “Per noi è un tema di responsabilità”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “E’ facile dire ‘abbiamo raccolto una marea di firmè per il referendum se tu racconti che l’autonomia differenziata, così come l’abbiamo approvata, è un qualcosa che serve a penalizzare il Sud e favorire il Nord. In realtà è stata una legge ordinaria che è andata a declinare una previsione costituzionale, che per altro ha fatto il centrosinistra nel 2001. Noi non possiamo invocare la Costituzione solo quando ci fa comodo”. Lo ha detto Raoul Russo, senatore di Fratelli d’Italia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia Italpress. “Chi ha paura dell’autonomia differenziata? Chi ha paura di dare responsabilità alle classi dirigenti. E’ un principio corretto di sussidiarietà, alcune funzioni possono essere gestite meglio dal territorio e l’elettore ha il diritto del confronto con la classe dirigente. Per noi quello sull’autonomia è un tema di responsabilità”, ha spiegato. Russo ha quindi ricordato che “il referendum sull’autonomia differenziata, come ha detto anche Giorgia Meloni, è un atto di democrazia, un momento di dibattito, ma intanto deve essere ammesso dalla Corte Costituzionale e su questo ho qualche dubbio”. In agenda i referendum possibili, in caso di via libera dalla Consulta, sono tre, oltra a quello sull’autonomia ci sono quelli sulla cittadinanza e sul salario minimo.
“Si mobilitano le claque nella raccolta firme, ma poi il cittadino medio è lontano e abbiamo visto in passato anche un pò stanco dei referendum. Ma, al di là di questo, il centrosinistra porta avanti tutte queste battaglie referendarie ma continua a perdere le elezioni territoriali”, ha sottolineato.
Sulla scia dell’autonomia differenziata il senatore di Fdi ha affrontato altri temi quali il cambiamento climatico.
“A proposito di prevenzione ci dev’essere un corretto equilibrio tra l’autonomia differenziata e il potere centrale. E’ chiaro che il territorio lo conosce chi ci vive e lavora, gli amministratori locali, ma la manutenzione del territorio dev’essere sostenuta economicamente”. Russo è componente della commissione Antimafia, alle prese in questi giorni con il caso Striano. “Ci troviamo di fronte a usi impropri di banche dati, sicuramente, perchè questi dati riservati sono stati dati ai giornali. Il dottor Melillo dela Dia ora chiede di essere audito perchè vuole raccontare le falle che ha trovato nel sistema di cui Striano faceva parte, per accertarne le responsabilità. A noi non interessa fare la caccia alla streghe o polemica, ma è legittimo chiedersi per quali utilizzo e per conto di chi sono stati fatti questi accessi e diffusi dati riservati. Come Parlamento vogliamo sapere cosa non ha funzionato nell’architettura dello Stato. La lotta alla mafia ci deve sempre tenere vigili su tutto ciò che può portarci ai tempi delle stragi, da Falcone a Borsellino”, ha concluso Russo.
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-
Potrebbero interessarti
-
Vlasic manda ko la Cremonese e rilancia il Torino
-
Il Torino torna alla vittoria, 1-0 alla Cremonese firmato Vlasic
-
Spalletti “Sta a noi dare sostanza alla passione di Elkann”
-
Juventus, il cda di Exor respinge la proposta di Tether. Elkann “La nostra storia e i nostri valori non sono in vendita”
-
Orsini “Fare presto sul mercato dell’energia. Mercosur? Ci preoccupa”
-
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
Politica
Mulè “La riforma della giustizia non incide su autonomia e indipendenza magistratura”
Pubblicato
5 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – “L’Italia ha effettivamente bisogno di un giudice che sia terzo e imparziale: questa figura resterà autonoma e indipendente, perché la riforma non incide in alcun modo sull’autonomia e sull’indipendenza”. Lo sottolinea il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè a margine del convegno ‘Vota sì. Per una giustizia giusta’, tenutosi all’Astoria Palace Hotel a Palermo.
“Avremo una giustizia giusta, equa e che commetterà molti meno errori– continua Mulè, – Ogni giorno in Italia ci sono due casi di ingiusta detenzione, con un pubblico ministero che non è più il dominus del processo e un giudice realmente libero avremo finalmente una giustizia giusta. Dalla popolazione ci aspettiamo ascolto: vogliamo spiegare le nostre ragioni e convincere le persone, perché la giustizia riguarda ognuno di noi. Chiunque può finire in quello che per molti è un tritacarne: questa riforma risolve il problema della terzietà e dell’imparzialità del giudice. Parlare di magistratura assoggettata alla politica con il sì al referendum è una delle più grandi bugie che si possano raccontare: la riforma non va in alcun modo a incidere sull’indipendenza della magistratura, anzi mantiene in toto l’articolo 104 della Costituzione; autonomia e indipendenza rimangono esattamente come sono scritte, si fa solo in modo che il giudice sia libero, terzo e imparziale”.
– Foto xd8/Italpress –
(ITALPRESS).
Politica
Papa Leone XIV “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
Pubblicato
5 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Non più la guerra. La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”. Così Papa Leone XIV nel corso dell’Udienza in occasione del Giubileo della Diplomazia. “La pace è il bene definitivo ed eterno, che speriamo per tutti”, ha sottolineato il Pontefice.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Valditara “Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica”
Pubblicato
7 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Credo che se siamo dei veri democratici noi non possiamo dividerci. Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento, dei luoghi di propaganda politica. Le scuole devono abituare lo studente al confronto critico, al pluralismo. La scuola delle dittature è quella che ti impone una visione senza dibattito e senza confronto”. Così Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione e del merito, intervenendo ad Atreju.
“Leggendo delle reazioni pare che ci sia una mentalità totalitaria di alcuni esponenti delle opposizioni. Quando mi si contesta che voglio fare chiarezza su Francesca Albanese, vuol dire che non si ha maturità democratica. Il ministro non si fa intimidire da nessuno e ha il dovere di far rispettare la legge, il pluralismo e far sì che nelle scuole non si faccia propaganda. Non parto con alcun pregiudizio, accerteranno gli ispettori e vedranno se si sono violate alcune regole e se c’è una responsabilità di alcuni organi scolastici”, aggiunge.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Vlasic manda ko la Cremonese e rilancia il Torino
Il Torino torna alla vittoria, 1-0 alla Cremonese firmato Vlasic
Spalletti “Sta a noi dare sostanza alla passione di Elkann”
Juventus, il cda di Exor respinge la proposta di Tether. Elkann “La nostra storia e i nostri valori non sono in vendita”
Orsini “Fare presto sul mercato dell’energia. Mercosur? Ci preoccupa”
Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca21 ore faMilano commemora il 56°anniversario della strage di Piazza Fontana
-
Altre notizie24 ore fa
TG NEWS 12/12/2025
-
Cronaca23 ore faA Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
-
Altre notizie22 ore fa
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
-
Cronaca20 ore faCina, produzione cerealicola supera 714 mln di tonnellate nel 2025
-
Politica23 ore faMattarella “La minaccia di usare le armi nucleari è un crimine contro l’umanità”
-
Altre notizie21 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
-
Cronaca18 ore faCina, Shandong spinge sull’innovazione per far crescere l’economia pet







