Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DISPARITÀ DI GENERE NELLE PENSIONI LOMBARDE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DISPARITÀ DI GENERE NELLE PENSIONI LOMBARDE
Le pensioni in Lombardia riflettono le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro: le donne percepiscono in media 5.000 euro all’anno in meno rispetto agli uomini. Il 73% dei pensionati lombardi, indipendentemente dal genere, guadagna meno di 1.500 euro netti al mese, con una media annuale lorda di 25.000 euro, variabile tra i 28.000 di Milano e i 22.000 di Sondrio. La mancata perequazione ha colpito circa 710.000 pensionati, con la Uil Pensionati Lombardia pronta a mobilitarsi per chiedere misure di tutela del potere d’acquisto. Il sindacato propone anche un servizio civile volontario per i pensionati, come soluzione contro la solitudine e le difficoltà economiche.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA
La provincia di Pavia diventerà nel 2026 una delle capitali del ciclismo internazionale. Lunedì 1 dicembre, a Roma, è arrivata la conferma ufficiale: il Giro d’Italia numero 109 partirà da Voghera il 24 maggio e il Giro d’Italia Women avrà un grande arrivo di tappa a Salice Terme. Un risultato storico, frutto di un lavoro istituzionale riservato e costante, condotto insieme dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.

La presentazione dei percorsi, ospitata all’auditorium Parco della Musica, ha visto la partecipazione del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Per la provincia si tratta di un doppio palcoscenico globale: la tappa Voghera–Milano (24 maggio 2026), tradizionalmente dedicata ai velocisti e l’arrivo del Giro Women (5 giugno 2026) si inseriscono in una regia unitaria costruita con RCS Sport, che ha già rilanciato il legame con il territorio pavese grazie anche alla partenza della Milano–Sanremo da Pavia.

Il Giro d’Italia, nato nel 1909, porta ogni anno in oltre 190 Paesi immagini e storie dei territori che attraversa, generando ricadute economiche stimate in miliardi di euro. Una vetrina mondiale che nel 2026 mostrerà paesaggi, eccellenze produttive e identità dell’Oltrepò Pavese. In parallelo, il Giro d’Italia Women – uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo femminile – porterà a Salice Terme 22 squadre, oltre 150 atlete e una copertura mediatica internazionale, rafforzando il progetto di rilancio turistico della località termale.

Advertisement

Per la Provincia di Pavia si tratta di un doppio “rosa” che unisce sport, turismo, economia e immagine territoriale. Ora si apre una nuova fase: Provincia, Comune di Voghera e Comune di Godiasco Salice Terme avvieranno tavoli di lavoro con categorie economiche, associazioni e operatori del turismo per massimizzare le ricadute dell’evento e trasformare queste tappe in un volano di crescita duraturo.

Le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali confermano la portata dell’annuncio: il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, parla di territorio “re del ciclismo internazionale”; il Sindaco Paola Garlaschelli sottolinea il valore culturale, turistico e sociale dell’operazione; l’assessore Giovanetti richiama la sfida organizzativa di ospitare atleti e appassionati; il Sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva, vede nell’arrivo del Giro Women un simbolo del rilancio della località termale.

Con la Corsa Rosa maschile e femminile in programma sul territorio, il 2026 segnerà un passaggio storico che consacra la Provincia di Pavia tra le nuove capitali del grande ciclismo mondiale.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE ITALPRESS – 2 DICEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Perché il ciclo può diventare più abbondante? Perché può essere più difficile avere una gravidanza se ci sono fibromi all’utero? Perché la fibromatosi può causare dolore pelvico? Nel centododicesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, approfondisce i fattori che rendono sintomatici i fibromi, tra cui dimensioni, sede e velocità di crescita, e le conseguenze per l’intera salute della donna.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.