Cronaca
Nasce NIUS, studio di consulenza strategica dedicato al mondo del lavoro
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Gli avvocati giuslavoristi Alessandro Paone e Michela Bani annunciano la nascita di NIUS, il primo brand nel mercato legale e della consulenza in Italia ad essere creato mediante l’uso dell’intelligenza artificiale a supporto della creatività umana. “Il nome – spiega una nota – racchiude la sintesi di tutti i significati attribuiti dai fondatori alla esperienza professionale restituendo nell’etimo l’idea stessa della comunità, del diritto e della novità, al servizio delle persone in maniera trasparente e affidabile, ovvero i valori alla base del mandato fiduciario”.
Il nuovo studio è focalizzato nel diritto del lavoro, nelle relazioni industriali e nella consulenza strategica in ambito HR e fonde riconosciute competenze e specializzazioni di avvocati giuslavoristi, consulenti del lavoro e commercialisti e annovera tra i partner il consulente del lavoro Lucio Sindaco, già fondatore di ITALIAPAGHE tra le più significative realtà italiane di payroll provider ed outsourcer di servizi hr, e il commercialista e consulente strategico Donato Caldarulo, tra i maggiori esperti in materia di ammortizzatori sociali.
Una realtà moderna che non risponde ai canoni classici dello studio legale e della boutique di consulenza, e si propone come un full service nel settore del diritto del lavoro e della consulenza del lavoro, fondato sulla condivisione di solidi valori umani, etici e professionali quali competenza, passione, presenza, affidabilità, velocità di reazione, trasparenza e fiducia.
NIUS, continua la nota, “supera il confine della consulenza per assumere il ruolo di vero e proprio advisor che opera in modo sinergico al fianco di imprese e di privati operanti in tutti i settori dell’economia, con un modello di assistenza smart basato sulla semplicità di contatto, verticalità di approccio e immediatezza di comprensione dei bisogni operativi, frutto dell’esperienza gestionale sviluppata dai partner all’interno delle direzioni Hr di alcune tra le più grandi aziende del paese”.
Sul piano operativo lo studio è articolato in due divisioni: NIUSLex dedicata ai servizi legali di diritto del lavoro e relazioni industriali, e NIUSLab dedicata alla consulenza strategica in ambito Hr con una forte componente tecnologica.
NIUS è già operativo con 2 soci fondatori, 2 partner e 2 salary partner che possono avvalersi di una struttura di oltre 40 professionisti attivi nelle sedi di Milano, Bergamo, Napoli, Caserta, Altamura e Palermo.
Per Alessandro Paone “inizia oggi un percorso stimolante che ha l’obiettivo di posizionarci ai massimi livelli, offrendo alla clientela servizi altamente qualificati e competitivi in un mercato in cui è forte la presenza di studi importanti e di professionisti eccezionali appartenenti ad altre generazioni rispetto alla nostra. La nostra – sottolinea – è una sfida a volto scoperto, alimentata dalla volontà di mettere a disposizione della clientela un luogo che non è il classico studio legale ma un hub di competenze trasversali, nel quale trovare le risposte ai più svariati bisogni delle moderne organizzazioni del personale. Il tutto con lo stile che ci rende quel che siamo: diretti, veloci, capaci di sfruttare la tecnologia e di entrare nelle questioni in modo rapido e intuitivo, anticipando e/o risolvendo i problemi”.
Per Michela Bani “NIUS è un progetto ambizioso basato sulla attenta analisi delle reali esigenze della clientela nel mercato di oggi, del bisogno di assistenza qualificata e rapida che non sia tuttavia spersonalizzata e standardizzata ma anzi il più possibile diretta, attenta e tangibile. Una scelta coraggiosa nella quale abbiamo racchiuso la passione, la fantasia e la dedizione al lavoro al servizio del cliente. E grazie all’incredibile risultato del lavoro tra creatività umana e intelligenza artificiale tutto questo è nel nome che ci siamo dati. NIUS – spiega – è la spiegazione di tutto, è la scintilla da cui parte l’azione ed esprime il modo di vivere la professione al fianco del cliente sulla base dei valori in cui crediamo: competenza, passione, presenza, affidabilità, rapidità, trasparenza e fiducia”.
Per ulteriori informazioni si riporta di seguito il link alla pagina dedicata: www.niuslex.com.
– foto ufficio stampa Studio BElive –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tg Sport – 15/10/2025
-
Prestiti, novità per i pensionati
-
Più trasparenza a tavola: arriva la direttiva Breakfast
-
Vacanze, il 70% dei viaggiatori abbraccia la “Joy of Missing Out”
-
IA, Bisio (Engineering) “Diventi motore crescita e competitività”
-
Forum Enpaia 2025, Italia ed Europa davanti alle sfide globali


Tg Sport – 15/10/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 15/10/2025

Prestiti, novità per i pensionati

Più trasparenza a tavola: arriva la direttiva Breakfast

Vacanze, il 70% dei viaggiatori abbraccia la “Joy of Missing Out”

IA, Bisio (Engineering) “Diventi motore crescita e competitività”

Forum Enpaia 2025, Italia ed Europa davanti alle sfide globali

I prodotti Plant based conquistano gli italiani

Agrifood Magazine – 15/10/2025

Regionali Campania, Fico “Voto fondamentale, basta autoreferenzialità”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

Tg Sport – 15/10/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 15/10/2025

Prestiti, novità per i pensionati

Più trasparenza a tavola: arriva la direttiva Breakfast

I prodotti Plant based conquistano gli italiani

Agrifood Magazine – 15/10/2025

Regionali Campania, Fico “Voto fondamentale, basta autoreferenzialità”

Focus ESG – Episodio 64

Cinema & Spettacoli Magazine – 15/10/2025

Nasce Medov Group, il nuovo brand della famiglia Schenone
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14 OTTOBRE 2025
-
Altre notizie24 ore fa
TG NEWS 14/10/2025
-
Economia22 ore fa
Via libera al primo pacchetto di misure per il settore moda, Urso “Dovere di tutelare i nostri brand”
-
Cronaca23 ore fa
Ricostruzione mammaria, al centro la terapia chirurgica personalizzata
-
Altre notizie10 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 15 OTTOBRE 2025
-
Cronaca24 ore fa
COMUNICHIAMO – FESTIVAL VOGHERA DIGITAL, 5^ EDIZIONE
-
Cronaca24 ore fa
Turismo in crescita nel 2025, ma la domanda interna rallenta
-
Cronaca23 ore fa
Nasce la Filiera Tabacchicola Italiana a tutela del Made in Italy