Seguici sui social

Cronaca

Milano, Presidente Tribunale “Molti contenziosi su appalti Superbonus”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nei condomini “ci sono molti contenziosi che riguardano gli appalti realizzati con il superbonus. Questo ha aumentato il contenzioso in materia di appalti. Sulla sicurezza c’è qualche problema che riguarda le aree periferiche di Milano e altre problematiche interne che derivano dalla coabitazione di persone che appartengono a culture diverse. Poi c’è un’esasperazione e un aumento di quello che viene definito ‘stalking condominialè, cioè azioni moleste e reiterate poste in essere da uno o più condomini in danno degli altri”. Lo ha detto Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, a margine della 15esima edizione dell’Anaci day in corso a Milano presso gli East and Studios di via Mecenate. “Questo presuppone risposte che non siano solo sul piano giudiziario ma di buon senso e di natura conciliativa – ha aggiunto – in relazione alle quali sarebbe opportuno trovare nuovi strumenti di interventi”. Sul lavoro del tribunale le dispute condominiali “pesano parecchio. Sono processi molto complicati non dal punto di vista giuridico ma fattuale – ha proseguito Roia -. Si creano una o più fazioni con molte persone che vengono chiamate a testimoniare a favore di una o dell’altra fazione. E questo è molto defaticante, ecco perchè parlavo prima di forme di soluzioni alternative rispetto alla risposta giurisdizionale”. In questo contesto è “assolutamente fondamentale”, secondo Roia, collaborare con gli amministratori di condominio: “Una figura importante che il tribunale civile tende a nominare su richiesta dei condomini singoli o dell’assemblea quando non si raggiunge un accordo. Il presidente della sezione dedicata a queste cause mi diceva che c’è scarsa vocazione – ha concluso Roia -. Gli amministratori, per i quali non esiste ancora un albo a livello locale, non possono essere qualificati in tal senso ausiliari del giudice e vengono scelti su base volontaristica. Anche qui dovemmo pensare a dei protocolli con le società rappresentative per ampliare la platea delle persone disponibili”. Roia ha parlato anche dell’organico in forza al Tribunale di Milano. In città “abbiamo una scopertura di giudici tra il 15 e il 18%, sono tanti”. E anche a livello nazionale “mancano 1700 magistrati” in tutta Italia.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Anaci Milano

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 27 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Gino Cecchettin contro la difesa di Turetta – Bimba cade da finestra e madre si suicida – Da Parlamento Ue ok alla nuova commissione – Partita tregua di 60 giorni in Libano – Occupato il tetto di lettere alla Sapienza – Streaming illegale, operazione in Italia e 7 Paesi – Rapporto Svimez, rallenta la crescita al Sud – A Milano il nuovo spazio esperienziale Amazon Black Friday Universe – Previsioni 3B Meteo 28 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

LUCEVERDE TRUCK – 27 NOVEMBRE

Pubblicato

-

INFOTRAFFIC – LUCE VERDE LOMBARDIA
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, grazie ad un accordo con Luce Verde, gruppo Aci in Lombardia: contiamo anche sulle vostre segnalazioni le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it e info@lombardialive24.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade della Lombardia. E potete sempre essere aggiornati in tempo reale sui nostri siti lombardialive24.it e paviaunotv.it, grazie alle segnalazioni in tempo reale del servizio Luce Verde Lombardia. Nelle fasce del driving time, a partire dalle 7,30 con le nostre Breakfast News, potrete ascoltare la situazione viabilità sulle strade, autostrade e tangenziali attorno a Milano fino all’area sud pavese. Dal Lunedì al Venerdì alle ore 18,15 c’è Luce Verde Truck, fornisce agli ascoltatori informazioni sulle imminenti chiusure notturne e le altre limitazioni agli spostamenti sulle autostrade e sul resto della grande viabilità extraurbana al Nord. Alle 18,45, invece, con Infotraffic Pavia si fa il punto sulle chiusure programmate di strade per lavori e le code e i rallentamenti per chi rientra dal lavoro in terra Pavese.
#promo #infotraffic #aci #luceverde #luceverdetruck #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #informazione #viabilità #code #incidenti #lombardia #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Il padre di Ramy: “Ci dissociamo dalle violenze di Milano” – Capotreno presa a schiaffi, identificato e denunciato 42enne nigeriano – Ragazzina litiga per strada con donna e le dà pugno in faccia – Freddo al liceo Taramelli, studenti sotto Provincia Pavia – Cartomante bresciana denunciata per estorsione e revenge porn – Morto il neurologo Giancarlo Comi – Direzione generale Welfare Lombardia, arriva Melazzini – Da Sabato torna Artigiano in Fiera con 2800 stand – Panettone tradizionale milanese, mappa della Camera di Commercio – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 28 Novembre.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano