Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – INFORTUNI SUL LAVORO, IN LOMBARDIA UN COSTO DI 3.9 MILIARDI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INFORTUNI SUL LAVORO, IN LOMBARDIA UN COSTO DI 3.9 MILIARDI
In Lombardia gli infortuni sul lavoro rappresentano un peso economico e sociale di 3.9 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2024. I costi includono non solo le spese dirette, come la copertura delle assenze per malattia e la riduzione del reddito, ma anche i costi indiretti legati all’interruzione delle attività, al ricorso agli straordinari e all’assistenza alle famiglie. A questi si aggiungono i costi intangibili, come il danno d’immagine per le aziende e l’impatto psicologico sui lavoratori. Questa analisi emerge dal secondo report promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, che ha valutato l’impatto degli incidenti sull’economia e sui danni provocati dalla mancata prevenzione. Secondo i dati dell’Inail, tra gennaio e agosto 2024 sono state registrate 71.894 denunce di infortunio, segnando un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Purtroppo, anche le morti sul lavoro sono aumentate, con 121 decessi, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Milano si conferma la provincia con il maggior numero di denunce (23.798), seguita da Brescia (10.049) e Bergamo (8.451). Secondo Confcooperative Lombardia, i settori più colpiti sono il terziario (26,45%) e l’industriale (25,77%). I giovani sotto i 20 anni (+11,61%) e i lavoratori over 60 (+8,56%) sono le fasce d’età più esposte. Al contrario, la fascia 41-50 anni ha visto un calo significativo (-5,86%).

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IL FORMALAVORO – 23 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 arrivano gli annunci di lavoro del Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia: un’opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego e che non sanno spesso a chi rivolgersi. L’informazione di servizio è su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC – 22 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano