INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Troppo spesso le donne rinunciano a curarsi perché la quotidianità è scandita da altre priorità come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia, l’assistenza a genitori e parenti anziani. Occorre invece imparare e poi anche insegnare alle nuove generazioni che la salute e il benessere non possono essere trascurati e devono essere considerati un impegno primario.
Il Comitato di Croce Rossa di Voghera ha deciso di inaugurare, nell’ambito del Progetto Pass, a ridosso di una data particolarmente importante come quella contro la violenza di genere, l’ Ambulatorio Cassandra per il benessere della Donna, un poliambulatorio che si metterà al servizio della salute psicofisica delle donne, con un approccio a 360 gradi, considerando il benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione, alla fase delle scelte di vita, fino alla fase del cambiamento. A fare gli onori di casa la presidente Chiara Fantin, alla presenza del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, del vicesindaco Simona Virgilio, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e di altri rappresentanti di giunta, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Varzi Giovanni Palli e rappresentanti del Comune di Casei Gerola, dato che l’ambulatorio è a disposizione di tutti i comuni del territorio già serviti da Croce Rossa sia nel vogherese che in Valle Staffora.
“Noi con l’inaugurazione di questo ambulatorio vogliamo che le donne riprendano in mano la loro vita, non si parli più di violenza, ma che la loro vita possa tornare colorata” dichiara la Presidente di Croce Rossa Voghera Chiara Fantin. “In questo ambulatorio saranno presenti un ginecologo, il dott. Raffaele Interlandi, una ostetrica, dott.ssa Roberta Garbin, e una psicologa, la dott.ssa Morena Dabusti: grazie a loro siamo riusciti a creare un pool di professionisti che seguiranno le donne che non hanno la possibilità di accedere in altro modo alla cura di se stesse”. Davanti alla sede C.R.I., in via Carlo Emanuele, da anni c’è una panchina rossa, che simboleggia l’impegno dell’ente e di tutti i volontari contro la violenza di genere. Le donne, grazie alle attività sociali di Croce Rossa, sono al centro dell’attenzione ogni giorno, non solo in questa giornata: basta una chiamata allo 0383.45666 e i volontari della C.R.I. sono sempre pronti a tendere una mano.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
LA VOCE PAVESE – SOSTA SELVAGGIA AL SAN MATTEO, LA SOLUZIONE NON SONO LE MULTE
Oggi si torna a parlare della sosta selvaggia nei pressi dell’ospedale San Matteo di Pavia e della raffica di multe della Polizia Locale, con l’amministrazione comunale del sindaco Michele Lissia che pensa di potenziare il presidio degli agenti con una stazione mobile. Ma è la soluzione che serve? Davvero non ci sono altre possibilità che tartassare malati e parenti?
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.