Sport
Nadia Battocletti vince il 68° Campaccio Cross Country
Pubblicato
2 giorni fa-
di
RedazioneSAN GIORGIO SU LEGNANO (MILANO) (ITALPRESS) – Campaccio bagnato, Campaccio fortunato. In particolare per l’azzurra Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che ha vinto il 68° Campaccio Cross Country e rimette sul gradino più alto del podio un’atleta italiana dopo trentuno anni, l’ultima fu Silvia Sommaggio nel 1994.
La 24enne trentina, argento olimpico a Parigi nei 10.000 e campionessa europea di corsa campestre, ha dominato una delle gare più importanti del mondo, tappa ‘Gold’ del circuito Cross Country Tour World Athletics.
In una giornata fredda e piovosa Nadia Battocletti ha vinto concludendo i tre giri del circuito, 6 km totale, in 21’14” precedendo Elisa Palmero (CS Esercito), seconda classificata in 21’58”. Terzo gradino del podio per la finlandese Susanna Saapunki che ha chiuso la sua prova in 22’06”.
“Oggi mi sembrava di essere tornata alle gare che facevo da ragazzina, con il clima piovoso e freddo, che però è ciò che preferisco e ha il suo grande fascino nelle corse campestri – le sue parole al traguardo – Questo Campaccio con le variazioni di percorso di questa edizione è stato ancora più tecnico, un livello di difficoltà più alto che lo ha reso ancora più divertente. Un onore aver fatto vinto questa meravigliosa gara, lo scorso anno c’ero andata vicinissima, mi piace che il pubblico si sia divertito così come io stessa grazie al tifo su tutto il percorso”. Per la fondista trentina “il Campaccio è la gara di famiglia perchè tra me e mio papà Giuliano, che ha partecipato tante volte, possiamo mettere insieme tanti traguardi. Venivo con lui quando gareggiava ed io ero bambina e poi dal 2013 in poi ho gareggiato tutti gli anni – racconta – Nel 2024 il Campaccio mi ha portato fortuna, tanto da vincere l’argento olimpico e tante altre medaglie. Nei miei sogni di questo 2025 metto al primo posto la salute, perchè negli ultimi tempi è stata un pò traballante, deciderò insieme al mio staff e a mio papà, che è anche il mio coach, le gare da fare. L’obiettivo più grande sono i campionati del mondo a settembre a Tokyo”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Lombardia, Fontana “Nel 2025 lavoriamo per Autonomia e sanità migliore”
-
Cecilia Sala rilasciata, è tornata in Italia
-
Cecilia Sala è tornata in Italia
-
Busto Arsizio, un arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga
-
Maione “33,8 milioni per riqualificazione energetica edifici pubblici”
-
Cecilia Sala libera, Tajani “Orgoglioso per grande lavoro di squadra”
Sport
Addio a Rino Tommasi, tennis e pugilato le sue passioni
Pubblicato
9 ore fa-
8 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – E’ morto a 90 anni Rino Tommasi, punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. Ne dà notizia il sito della Fitp, Supertennis. Giornalista, poi telecronista televisivo e organizzatore di eventi di pugilato, ha iniziato nel 1953 nell’agenzia “Sportinformazioni”, dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. Firma di punta per il tennis della Gazzetta dello Sport, ha lavorato anche per il Messaggero, il Gazzettino di Venezia e il Mattino di Napoli. Ha anche fondato un settimanale all’inizio degli anni Settanta, “Tennis Club”. Nel 1981 viene scelto come primo direttore dei servizi sportivi di Canale 5. Inizia così la sua carriera di telecronista che si incrocia con quella di Gianni Clerici, a cui è intitolata la sala stampa del Foro Italico. I due formano una delle coppie di telecronisti sportivi più riconosciute e riconoscibili in Italia cominciando così la sua personale carriera televisiva, e nei successivi trent’anni si affermò come il telecronista sportivo più riconoscibile e apprezzato della storia della comunicazione sportiva italiana.
Per lui, Clerici ha coniato il soprannome di “ComputeRino”, per la sua maniacalità nel registrare record e statistiche. Per Clerici, Tommasi aveva inventato l’altrettanto celebre etichetta di “Dottor Divago”. L’altra sua grande passione era il pugilato, di cui è stato primo impresario italiano in particolare al Palazzo dello Sport di Roma con la sua ITOS (Italiana Organizzazioni Sportive).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Deschamps lascerà la Francia nel 2026 “Bisogna saper dire basta”
Pubblicato
9 ore fa-
8 Gennaio 2025di
RedazionePARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Bisogna anche saper dire basta, c’è una vita anche dopo”. Didier Deschamps ufficializza che al termine dei Mondiali del 2026 lascerà la guida della nazionale francese. In un estratto dell’intervista che nella versione integrale andrà in onda su TF1 alle 13 di oggi, il ct che ha portato i blues sul tetto del mondo nel 2018 in Russia, spiega: “Sono qui dal 2012, il mio programma arriverà fino al Mondiale del 2026, poi si fermerà lì perchè a un certo punto bisogna fermarsi. Ho lavorato e lavorerò con la stessa voglia e la stessa passione, sempre con l’obiettivo di mantenere la Francia ai massimi livelli. Il 2026 mi sembra il momento giusto per dire basta. Nessuno vorrebbe mettere fine a una cosa bella, ma nel 2026 saranno 14 anni da ct, va bene così e la cosa più importante per me è che la Francia resti ai vertici mondiali così come ha fatto per tanti anni”. L’avventura dell’ex centrocampista e allenatore della Juventus (da calciatore campione del mondo e d’Europa con i ‘bleus’) come ct è iniziata dopo gli Europei del 2012, quando prese il posto di Laurent Blanc.
Il 56enne di Bayonne da ct ha vinto i Mondiali del 2018 e quattro anni dopo, in Qatar, ha difeso il titolo, arrendendosi in finale e soltanto ai rigori all’Argentina di Lionel Messi. Nel 2016, invece, perse la finale degli Europei giocati in casa con il Portogallo che si impose ai supplementari. Nel palmares di Deschamps, che non rinnoverà il suo contratto da ct alla scadenza del 2026, anche la Nations League vinta nel 2021 in Italia. Secondo la stampa francese il suo successore alla guida dei ‘bleus’ sarà il suo ex compagno di squadra e di Nazionale, Zinedine Zidane.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Boston vince a Denver, sconfitte per Lakers e Warriors
Pubblicato
9 ore fa-
8 Gennaio 2025di
RedazioneNEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Boston riscatta il ko nel big match contro Oklahoma e lo fa alla grande imponendosi a Denver. I campioni in carica vincono 118-106, approfittando dell’assenza di Nikola Jokic, costretto al forfait. Un’assenza pesante se non determinante per i Nuggets che reggono il confronto, ma accusano un black-out nell’ultimo quarto permettendo ai Celtics di prendere il largo. Jayson Tatum è il più prolifico dei suoi con 29 punti, ma nella sfida ha un impatto importante anche la doppia doppia da 25 punti e 11 rimbalzi di Kristaps Porzingis, senza dimenticare i 19 punti (con 7 assist) di Jrue Holiday e i 14 (con 8 rimbalzi e altrettanti assist) di Jaylen Brown. Senza Jokic, Denver si affida a Russell Westbrook che il suo lo fa mettendo a referto 26 punti e 9 rimbalzi. Sono 19 i punti di Jamal Murray, c’è la doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi di Michael Porter Jr, ne fa 12 Braun. Dalla panchina arrivano anche i 19 punti di Julian Strawther e i 14 di Peyton Watson, ma alla fine a vincere è Boston.
Si riscatta Dallas che mette fine alla serie negativa di 5 sconfitte consecutive, battendo 118-97 i Los Angeles Lakers.
Nonostante l’assenza di Luka Doncic e Kyrie Irving, i Mavericks giocano un’ottima gara portandone 5 in doppia cifra. Dalla panchina arrivano i 23 punti e 9 rimbalzi di Quentin Grimes, ne fa 15 Jaden Hardy, mentre il quintetto iniziale vede in P.J. Washington il miglior realizzatore con 22 punti (8 i rimbalzi), ne fa 19 Spencer Dinwiddie (8 gli assist), sono 13 quelli di Klay Thompson. Male i Lakers nonostante le doppie doppie di Anthony Davis (21 punti e 12 rimbalzi) e LeBron James (18 punti e 10 rimbalzi).
Male anche Golden State che perde in casa contro Miami. Gli Heat si impongono 114-98 portandone tre in doppia cifra dalla panchina: Nikola Jovic ne fa 20, Duncan Robinson 12 e Alec Burks 11. Parte dall’inizio e sfiora la doppia doppia Bam Adebayo (19 punti e 9 rimbalzi), ne fa 18 Jaime Jaquez Jr, sono 14 (con 8 rimbalzi) quelli di Tyler Herro. Warriors sopra solo nel parziale del terzo quarto, ma non basta così come non sono sufficienti i 31 punti di Steph Curry.
Nelle altre gare della notte (sette in tutto le partite) vittorie per Hornets (115-104 contro i Suns con 32 punti, 10 rimbalzi e 7 assist per Ball), Rockets (135-112 sui Wizards con 20 punti e 15 rimbalzi per Thompson), Timberwolves (104-97 sui Pelicans con 32 punti e 9 rimbalzi per Edwards) e Hawks (124-121 sui Jazz con 24 punti e 20 assist per Young).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Lombardia, Fontana “Nel 2025 lavoriamo per Autonomia e sanità migliore”
Tg Lombardia 08/01/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 GENNAIO 2025
Cecilia Sala rilasciata, è tornata in Italia
Cecilia Sala è tornata in Italia
Tg News – 08/01/2025
Busto Arsizio, un arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga
Maione “33,8 milioni per riqualificazione energetica edifici pubblici”
Cecilia Sala libera, Tajani “Orgoglioso per grande lavoro di squadra”
Cecilia Sala libera, Mattarella si complimenta con Meloni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Tg Lombardia 08/01/2025
Tg News – 08/01/2025
LA VOCE PAVESE – PAVIA E LA GUERRA AI DEHORS CHE RESTANO
BREAKFAST NEWS – 8 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 8 GENNAIO
INFOTRAFFIC PAVIA – FINO AL 10 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie12 ore fa
LA VOCE PAVESE – PAVIA E LA GUERRA AI DEHORS CHE RESTANO
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 8 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 8 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 GENNAIO 2025
-
Cronaca8 ore fa
Bosch, software e IA per rendere più sicura la vita delle persone
-
Cronaca23 ore fa
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
-
Politica10 ore fa
Energia, per Pichetto serve patto Italia-Germania per tagliare i prezzi
-
Cronaca8 ore fa
Cecilia Sala libera, decollato volo da Teheran per il ritorno in Italia