Cronaca
Milano, Tajani “Alle Comunali abbiamo le carte in regola per vincere”
Pubblicato
2 giorni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Dobbiamo prepararci per le comunali di Milano dove abbiamo le carte in regola per vincere. Abbiamo tante idee e proposte per il candidato sindaco, abbiamo donne e uomini in grado di far bene il sindaco di Milano”.
Lo ha affermato il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani in collegamento con la conferenza stampa indetta a Milano per annunciare nuovi ingressi nel gruppo consiliare del partito in Regione Lombardia.
Sul primo cittadino, Tajani ha voluto ricordare che “c’è una tradizione di grandi rappresentanti per Milano di Forza Italia: penso a Letizia Moratti, che lo ha fatto molto bene, o a Gabriele Albertini”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni “La liberazione di Cecilia Sala bella giornata per il sistema Italia”. L’annuncio: “Vittorio Rizzi nuovo direttore del Dis”
-
Giampaolo “A casa non mi annoiavo, ora voglio salvare il Lecce”
-
Bce “La crescita dell’Eurozona supera le aspettative”
-
In libreria “Trump-La rivincita” di Gennaro Sangiuliano
-
Tajani “Relazioni con Iran e Siria decisive per la liberazione di Sala”
-
Direttore Corriere dell’Umbria “Edicole muoiono, la politica si svegli”
Cronaca
Bce “La crescita dell’Eurozona supera le aspettative”
Pubblicato
2 ore fa-
9 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’economia è cresciuta dello 0,4 per cento nel terzo trimestre del 2024, superando le aspettative. La crescita è stata principalmente trainata dall’aumento dei consumi, in parte di riflesso a fattori una tantum che hanno stimolato il turismo nel corso dell’estate, e dall’accumulo di scorte da parte delle imprese. Dai dati più recenti emerge tuttavia una perdita di slancio. Le indagini segnalano una perdurante contrazione nel settore manifatturiero e un rallentamento della crescita nel comparto dei servizi. E’ quanto emerge dal Bollettino Economico della Banca Centrale Europea.
“Le imprese stanno contenendo la spesa per investimenti a fronte della debole domanda e dell’elevata incertezza delle prospettive. Anche le esportazioni sono deboli e alcuni settori europei trovano difficoltoso rimanere competitivi – spiega la Bce -. Prosegue la buona tenuta del mercato del lavoro. L’occupazione è salita dello 0,2 per cento nel terzo trimestre del 2024, anche in questo caso superando le attese. Il tasso di disoccupazione si è mantenuto al minimo storico del 6,3 per cento a ottobre. Al tempo stesso, la domanda di lavoro continua a indebolirsi. Il tasso di posti vacanti è sceso al 2,5 per cento nel terzo trimestre, livello di 0,8 punti percentuali al di sotto del massimo, e inoltre le indagini segnalano una diminuzione dei posti di lavoro creati nel quarto trimestre”.
“La graduale ripresa dell’economia dell’area dell’euro dovrebbe proseguire nei prossimi anni, a fronte di notevoli incertezze sul piano geopolitico ed economico. In particolare, l’aumento dei salari reali e dell’occupazione, in presenza di andamenti robusti nei mercati del lavoro, dovrebbe sostenere una ripresa in cui i consumi si confermerebbero tra le determinanti principali. La domanda interna sarebbe altresì sorretta dall’allentarsi delle condizioni di finanziamento, in linea con le aspettative di mercato circa il profilo futuro dei tassi di interesse”, si legge ancora nel Bollettino Economico.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
In libreria “Trump-La rivincita” di Gennaro Sangiuliano
Pubblicato
2 ore fa-
9 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Esce domani in libreria, a pochi giorni dal giuramento e il reinsediamento alla Casa Bianca, per Mondadori, la nuova edizione della biografia di Donald Trump, questa volta con sottotitolo “La rivincita”, scritta dal giornalista Rai Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura, autore di diverse biografie sui protagonisti della politica internazionale. Al testo, già uscito nel 2017, sono stati aggiunti nuovi capitoli che ripercorrono il periodo che va dai fatti di Capitol Hill ad oggi, narrando la straordinaria rimonta di Trump.
Quando il 6 gennaio del 2021, in diretta televisiva mondiale, si consumò l’assalto al palazzo del Campidoglio, suscitando un moto d’indignazione globale, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul futuro politico di Donald J. Trump. In quei giorni il suo destino sembrava segnato, non solo politicamente. Poi Trump ha rovesciato tutto questo: le inchieste giudiziarie, i processi, gli attentati, l’odio di certi poteri forti, le ipocrisie, le star del cinema, il mainstream, i giornaloni americani e i grandi network.
Piaccia o meno tutto questo merita di essere raccontato con dettagli e particolari.
“La rivista Time ha proclamato Trump uomo dell’anno – ricorda Gennaro Sangiuliano – la motivazione è chiara: “La sua rinascita politica non ha paralleli nella storia americana”. Comunque la si pensi è il frutto di una grande tenacia e capacità di resilienza. A Trump è riuscita una rielezione che ha solo un altro precedente nella storia americana: Grover Cleveland che fu il ventiduesimo e il ventiquattresimo presidente”.
Sangiuliano ripercorre tutta la vicenda esistenziale di Trump, le origini tedesche della famiglia, il nonno emigrante, gli studi di buon livello, l’ascesa come imprenditore.
Nel nuovo libro su Trump, l’autore prova a spiegare le dinamiche del successo di Trump: “La rielezione di Trump dimostra, ancora una volta, il solco che divide la narrazione fatta da alcune èlite autoreferenziali, quelle che vivono negli attici e nei loft delle ztl americane, e la gente comune, quella che lavora e che soffre se la rata del mutuo lievita e se c’è un’alta inflazione. E’ un fenomeno comune a tutto l’Occidente dove minoranze ristrette e sganciate dalla vita reale pretendono di insegnare agli altri come vivono e cosa essere e poi perdono le elezioni. Trump ha rigenerato il patriottismo americano che supera le divisioni e afferma l’essere comunità”.
La nuova ascesa di Trump ha tratti inediti, il neopresidente controlla il Senato, di misura la Camera dei Rappresentanti, ed è chiaro il richiamo all’essere un movimento (Make America Great Again), non un partito in senso tradizionale, con le sue sovrastrutture, ma un movimento, una comunità coesa attorno a ideali e obiettivi, attiva nel perseguirli.
La nuova presidenza si rivela nello stile del personaggio, sarà da seguire ed è bene documentarsi sulla storia di Trump.
– foto Mondadori –
(ITALPRESS).
Cronaca
POSTE ITALIANE, IN PROVINCIA DI PAVIA È POSSIBILE RICHIEDERE ONLINE I DOCUMENTI UTILI PER L’ISEE 2025
Pubblicato
2 ore fa-
9 Gennaio 2025di
Redazione
Per i cittadini della provincia di Pavia è possibile richiedere online i documenti utili ai fini ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per il 2025.
Tutti i clienti del Gruppo Poste Italiane, ovvero i titolari di un conto corrente BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di carte prepagate Postepay, possono accedere al sito poste.it e richiedere la giacenza media e il saldo di tutti i prodotti (intestati e cointestati) in un unico documento, necessario per richiedere l’ISEE per l’anno appena iniziato. Per richiedere il documento sul sito è necessario essere registrati a poste.it ed aver associato un numero telefonico a uno dei propri prodotti finanziari.
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, raccoglie tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari, in particolare riporta saldo e giacenza media dei conti BancoPosta e dei libretti di risparmio postale attivi/estinti nel corso dell’anno 2023, il valore nominale dei buoni fruttiferi postali (cartacei e dematerializzati), saldo e giacenza media delle Postepay nominative, delle Postepay con iban e delle carte enti previdenziali, la situazione dei fondi di investimento, del deposito titoli e l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.
Anche quest’anno le attestazioni valide ai fini ISEE 2025, con i dati aggiornati al 31 dicembre 2023, potranno essere consultate accedendo alla bacheca da app o dal sito poste.it, aprendo il messaggio «Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE 2025» e scaricando il documento.
Si ricorda infine che le app sono gratuite e sono utilizzabili anche da chi non è titolare di un rapporto con l’azienda, come un vero e proprio ufficio postale a casa dei cittadini.
Per tutti i dettagli sul servizio è possibile consultare il sito https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-ai-fini-isee.html.
Meloni “La liberazione di Cecilia Sala bella giornata per il sistema Italia”. L’annuncio: “Vittorio Rizzi nuovo direttore del Dis”
ZONA LOMBARDIA – 9 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI FINO AL 10 GENNAIO
Giampaolo “A casa non mi annoiavo, ora voglio salvare il Lecce”
Bce “La crescita dell’Eurozona supera le aspettative”
In libreria “Trump-La rivincita” di Gennaro Sangiuliano
POSTE ITALIANE, IN PROVINCIA DI PAVIA È POSSIBILE RICHIEDERE ONLINE I DOCUMENTI UTILI PER L’ISEE 2025
CONGESTIONE DEL TRAFFICO, PAVIA AL 301° POSTO NEL MONDO
Tajani “Relazioni con Iran e Siria decisive per la liberazione di Sala”
Direttore Corriere dell’Umbria “Edicole muoiono, la politica si svegli”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
ZONA LOMBARDIA – 9 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI FINO AL 10 GENNAIO
CONGESTIONE DEL TRAFFICO, PAVIA AL 301° POSTO NEL MONDO
BREAKFAST NEWS – 9 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 GENNAIO 2025
GRANDE SUCCESSO PER MAESTRI&FRIENDS A LUNGAVILLA
TG SPORT ITALPRESS – 8 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 8 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 08/01/2025
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 GENNAIO 2025
-
Cronaca18 ore fa
Lombardia, Fontana “Nel 2025 lavoriamo per Autonomia e sanità migliore”
-
Cronaca16 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 8 GENNAIO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Busto Arsizio, un arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga
-
Altre notizie20 ore fa
Tg News – 08/01/2025
-
Economia24 ore fa
Coca Cola, Donelli nuova Frontline Activation Marketing Director Italia-Albania
-
Cronaca20 ore fa
Cecilia Sala rilasciata, è tornata in Italia
-
Politica23 ore fa
Cecilia Sala libera, Mattarella si complimenta con Meloni