Cronaca
Go2025!, il regista Finazzer Flory firma un documentario su Gorizia
Pubblicato
6 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Il 2025 sarà segnato dall’inaugurazione, il giorno 8 febbraio, della prima Capitale europea della Cultura transfrontaliera Gorizia e Nova Gorica, alla presenza delle autorità degli Stati: Italiano e Sloveno.
La vecchia frontiera dell’Europa attraverso le due città è ora un’opportunità di riflessione comune e serena su un passato che non lo è stato. Un’occasione per riflettere su confini, sconfinamenti e riconfinamenti.
“Go2025! – dichiara il Vicegovernatore Mario Anzil – è occasione per affermare una visione futura, essere la capitale europea della cultura può aprire la strada a scrivere una nuova storia e la Regione non vivrà questo evento con limite geografico nè con il limite cronologico del 2025”.
“Sarà la prima volta di una capitale transfrontaliera – ha sottolineato con orgoglio il Sindaco del Comune di Gorizia, Rodolfo Ziberna – con oltre mille eventi che attenderanno centinaia di migliaia di visitatori da febbraio alla prima settimana di dicembre, quando ci sarà il gran finale di un programma ricchissimo”.
Un’occasione unica per riconoscere e rappresentare l’Europa a partire dalle arti e il cinema sarà protagonista con il docufilm scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory “Nel tuo occhio” omaggio a Carlo Michelstaedter, progetto voluto da Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con RAI Cinema.
“Si sta girando tra il Castello di Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg, il cimitero ebraico, la sinagoga, il fiume Isonzo e l’isola della Cona, il docufilm che racconta – anticipa Massimiliano Finazzer Flory – la storia di una vita che si concluse solo a 23 anni tragicamente ma che ci insegnò a riflettere su ciò che ci manca, su ciò che desideriamo, un film sulla via della salute per fare di noi stessi fiamma perchè questo è stato il Novecento un secolo incendiario.
Un docufilm dunque contro ogni persuasione, contro ogni scuola che parli in nome di assoluta verità. La storia di un ebreo italiano mitteleuropeo Carlo Michelstaedter che scriveva e pensava in greco. Un film sul tempo che si fermò a Gorizia”.
Con la partecipazione straordinaria di Sergio Campailla il più importate studioso su Michelstaedter; tra gli altri nel cast: il filosofo Massimo Cacciari, il musicologo Quirino Principe, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, il filosofo Marcello Veneziani, l’attrice triestina Ariella Reggio e la top model Ludmilla Voronkina.
Il docufilm verrà presentato a Gorizia in occasione della 44° edizione del Premio “Sergio Amidei” tra il 17 e il 23 luglio 2025.
Ma il 2025 è anche l’anno del Giubileo, in teatro Massimiliano Finazzer Flory è impegnato con il progetto suggestivo e speciale “Dante per i borghi, viaggio favoloso nell’Italia che c’è”. Iniziativa della Società Nazionale Dante Alighieri con il coinvolgimento dei Comitati, con il patrocinio del Giubileo 2025 Città del Vaticano, della Società Geografica Italiana, il sostegno del Ministero del Turismo e Intesa Sanpaolo main sponsor del progetto artistico. Dopo i primi quattro eventi pilota di successo a gennaio verrà annunciato il palinsesto del tour a partire dal 26 gennaio in Veneto a Portobuffolè alle ore 11.30 in Duomo di San Marco Evangelista.
Il tour tra i borghi italiani, uno per regione, con letture teatrali dalla Divina Commedia interpretate da Finazzer Flory, lezioni di geografia e lungo la filiera del gusto alla conclusione di ogni evento viene offerta al pubblico un’esperienza enogastronomica con assaggi dei sapori del territorio.
-foto Finazzer Flory –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim
-
Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart
-
Nuovo organigramma Lega A, Simonelli “Puntiamo a crescere”
-
Milano, conferito Ambrogino d’Oro alla memoria a Licia Pinelli
-
A Livigno una “Casa della sanità” potenziata in vista di Milano-Cortina
-
Conceicao “La SuperCoppa è passata, dobbiamo migliorare”
Cronaca
Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim
Pubblicato
2 ore fa-
10 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dal 19 gennaio Tim non offrirà più il servizio di connessione satellitare Eutelsat, che era stato avviato nel 2021. I clienti interessati sono informati in questi giorni con una comunicazione dedicata.
Il servizio, avviato con l’obiettivo di ridurre il digital divide, era utilizzato soprattutto nelle zone interne del Paese, consentendo di avere accesso al broadband fisso ad alta velocità via satellite, laddove le altre tecnologie più performanti non erano disponibili in quel periodo. Si tratta di zone montane o di campagna, che dal 19 gennaio resteranno scoperte, con i relativi disagi per i clienti, che per usufruire del servizio avevano anche acquistato un kit satellitare che includeva la parabola.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart
Pubblicato
2 ore fa-
10 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Questo è il mese in cui si ricorda uno dei più grandi compositori, Wolfgang Amadeus Mozart, nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo, in Austria. Il canale televisivo Mezzo – interamente dedicato alla musica classica, al jazz e alla danza, disponibile in Italia al canale 49 di Tivusat – lo celebra con un assaggio del repertorio operistico, di musica sacra e da camera eseguita dai più grandi mozartiani del momento: l’opera Cosi Fan tutte con Daniel Barenboim, Marina Viotto & Federica Lombardi (sabato 10, ore 22:00); il balletto sulla Grande Messa in Do minore con il Leipziger Ballet (martedì 21, ore 20:30), l’integrale dei concerti per violino con il violinista Bomsori Kim e la Camerata Salisburgo (domenica 26, ore 21:20)un recital di pianoforte con Daniel Barenboim e Martha Argerich (lunedì 13, ore 22:00) e il Requiem con Klaus Màkelà e Sabine Devieilhe (domenica 12, ore 22:00).
Lo speciale del mese è dedicato ai Paesi Bassi, una terra musicalmente emozionante. E’ l’occasione per scoprire o riascoltare il suono profondo e tagliente della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, che propone musiche di Tchaikovsky e Weinberg (domenica 12, ore 20:30), Sibelius e Mozart (domenica 12, ore 22:00) e Bruckner (domenica 19, ore 22:00. A Rotterdam, l’omonima Orchestra Filrmonica ha in programma le Valchirie di Wagner, diretta dal canadese Yannick Nèzet-Sèguin (giovedì 23, ore 20:30).
– foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).
Cronaca
Nuovo organigramma Lega A, Simonelli “Puntiamo a crescere”
Pubblicato
2 ore fa-
10 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – E’ stato completato oggi il nuovo organigramma della Lega Serie A capeggiata da Ezio Simonelli. Nell’assemblea odierna è stato rieletto l’amministratore delegato Luigi De Siervo (17 voti), come Consiglieri di Lega rappresentanti delle società sono stati confermati Paolo Scaroni (presidente del Milan, 17 voti), Luca Percassi (ad Atalanta, 16 voti) e Tommaso Giulini (presidente del Cagliari, 15 voti). La novità è Claudio Fenucci (ad del Bologna, 15 voti) che andrà a sostituire Maurizio Setti (Verona). Il consigliere indipendente sarà invece Lamberto Tacoli. “Oggi siamo riusciti a completare la governance – ha dichiarato Simonelli nella conferenza stampa al termine dei lavori -, sono felice che l’amministratore delegato abbia raccolto 17 voti, questo conferma la bontà del lavoro fatto e sono convinto sarà anche da stimolo per il futuro. Abbiamo già fatto tante cose da quando sono entrato in carica, ho visto una Lega che, rispetto a quando avevo lasciato sei anni fa, ha cambiato pelle”. Il nuovo presidente non si è voluto sbilanciare sui primi punti su cui interverrà la nuova governance: “I problemi del calcio li sappiamo: non abbiamo avuto alcun indennizzo per i danni da Covid, io ho un pallino che è quello di avere un bonus per i vivai che potrebbe servire anche per la Nazionale. Spero che anche grazie a investimenti per i vivai si possa tornare ad una Nazionale vincente a livello europeo e mondiale. Non chiediamo niente che non sia già nel nostro ordinamento – ha aggiunto -. Le imprese già ottengono bonus per gli investimenti o bonus fiscali come quelli per il cinema. Ma noi chiediamo solo di applicare le regole esistenti anche al mondo del calcio. Vorrei una Lega che pensi a crescere, a ingrandire la torta e non a rubare la torta, non ai litigi. Se siamo uniti possiamo migliorare il prodotto e l’offerta. Ho detto ai presidenti che la credibilità la devono dare loro, con i loro modi di comportarsi. Vogliamo presentarci bene”. Si lavora anche per rafforzare la coesione con la Federazione, nelle prossime settimane inoltre verranno scelti anche i consiglieri federali. Manca l’ufficialità ma i nomi dovrebbero essere quelli di Giuseppe Marotta (presidente dell’Inter), Francesco Calvo (Managing Director Revenue & Institutional Relations della Juventus) e Stefano Campoccia (vicepresidente dell’Udinese). Si chiude anche il capitolo relativo al ricorso del Napoli in merito all’elezione dello stesso Simonelli (respinto dal Tribunale di Milano, nelle ultime ore si è parlato anche di una possibile penalizzazione di tre punti in classifica): “La proclamazione è un’invenzione, non esiste nel codice civile e nello statuto, esiste in un diritto che non è quello attuale. Era qualcosa costruito sul niente. Il Napoli, resosi conto dell’errore procedurale, ha ritirato il ricorso, il presidente De Laurentiis mi ha chiamato dicendo che c’è stato un malinteso, per me è un capitolo chiuso. Poi delle questioni federali non me ne occupo io”.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
AMICI A 4 ZAMPE – 12 GENNAIO
Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim
Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart
Nuovo organigramma Lega A, Simonelli “Puntiamo a crescere”
A TAVOLA CON TRADIZIONE- INIZIO 2025, CONSIGLI DETOX
Tg Lombardia 10/01/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
Tg News – 10/01/2025
Milano, conferito Ambrogino d’Oro alla memoria a Licia Pinelli
A Livigno una “Casa della sanità” potenziata in vista di Milano-Cortina
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
AMICI A 4 ZAMPE – 12 GENNAIO
A TAVOLA CON TRADIZIONE- INIZIO 2025, CONSIGLI DETOX
Tg Lombardia 10/01/2025
Tg News – 10/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 GENNAIO 2025
ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
BREAKFAST NEWS – 10 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 10 GENNAIO
OGGI IN EDICOLA – 10 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie12 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
-
Altre notizie14 ore fa
ALMANACCO – 10 GENNAIO
-
Altre notizie14 ore fa
BREAKFAST NEWS – 10 GENNAIO 2025
-
Altre notizie14 ore fa
ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 GENNAIO 2025
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 10 GENNAIO 2025
-
Cronaca5 ore fa
A Livigno una “Casa della sanità” potenziata in vista di Milano-Cortina
-
Cronaca5 ore fa
Milano, conferito Ambrogino d’Oro alla memoria a Licia Pinelli